Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa Principiante Maggio 2025 Milano

Differenze location

Erica, il 6 Gennaio 2024 alle 10:51 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 15
Maggiori differenze tra ville per ricevimento o agriturismi? Vorremmo una cosa semplice ma che sia anche elegante e ci siamo buttati nel guardare le ville. Ora però il mio compagno ha iniziato a guardare gli agriturismi ma ho forse paura che siano un po’ troppo rustici? Idee e consigli please

15 Risposte

Ultime attività da Barby, il 7 Gennaio 2024 alle 13:11
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente in villa é molto più elegante😉
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto un casale sulle colline senesi, resta rustico ma elegante allo stesso tempo, tantissimi sono i matrimoni che si festeggiano li. Cibo a km zero, ed eleganza nell’allestimento renderanno la sala accogliente.
    Noi non abbiamo avuto dubbi sulla scelta.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto l'agriturismo perché è meno impostato ma comunque elegante,poi non hai il vincolo di un minimo di persone e non hai affitto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall' agriturismo. Noi abbiamo fatto il ricevimento in una tenuta che teoricamente è un agriturismo. Ci hanno fatto tutti i complimenti per la scelta e il buon cibo, sinceramente mi è sembrato un matrimonio abbastanza elegante 😅
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende da cosa ti aspetti dal tuo matrimonio, come vuoi che sia il risultato finale e dai tuoi gusti. Io ho chiesto preventivi a tutte le tipologie di strutture ma alla fine ho scelto un agriturismo rustico ma molto ben curato e ristrutturato. Ho capito che volevo una location intima, immersa nel verde e assolutamente non pomposa. Le ville per il tipo di matrimonio che voglio sono troppo pompose.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi gli agriturismi li abbiamo presi in considerazione solo per un attimo, per il costo nettamente inferiore, ma non rispecchiavano proprio il nostro gusto per il tipo di matrimonio che vogliamo, per cui ci siamo limitati a visitare ville/castelli/tenute, considerando che ovviamente il costo è molto più alto perché gli affitti (almeno per quelle che abbiamo visto noi), stanno tra i 4.000 e i 7.000 euro, in più c’è da aggiungere il costo per il catering a persona per cui siamo sui minimo 130€ euro a persona.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un agriturismo, come per altri tipi di locali, ci sono posti più rustici e posti più eleganti. dovete cercare posti nella zona che vi interessa e vedere se vi piacciono, è l' unico modo per Procedere, non ha senso preoccuparsi che un posto possa non piacerti senza averlo mai visto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la maggiore differenza è la cucina. Molto spesso le ville non hanno cucina interna, bisogna affidarsi ai catering e per me la cucina dei catering è molto inaffidabile. Preferisco un bel agriturismo con cucina locale. Ma è questione di gusti.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Principiante Maggio 2025 Milano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Isabella, sicuramente darò un’occhiata 😊
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica,
    Per il nostro matrimonio noi abbiamo scelto una location che definirei una via di mezzo. Nasce come un antico borgo di contadini (con inclusa anche la chiesetta, tuttora consacrata ed attiva) che poi è stato convertito in struttura ricettiva e location per cerimonie. L’effetto finale è country-chic, vale a dire un’ambientazione di base rustica (soffitti a cassettoni, camini in pietra, location immersa nel verde), ma con una serie di elementi eleganti, soprattutto nell’arredamento e nell’allestimento. Non so se nella tua zona esiste un posto con tali caratteristiche ma potresti pensare a questo tipo di soluzione, a metà strada tra l’agriturismo dal sapore prettamente rustico e la villa super elegante.
    (Se vuoi vedere le foto giusto per farti un’idea dello stile, il posto si chiama Antico Borgo di Sutri)
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due location completamente diverse e secondo me non comparabili 😅noi per esempio non avremmo mai scelto un agriturismo in quanto troppo rustico per i nostri gusti, va da se che sono opinioni soggettive. Indubbiamente la villa è più cara in quanto molte volte c’è sia affitto sia catering esterno mentre in un agriturismo no.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Principiante Maggio 2025 Milano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok terrò un occhio aperto, grazie mille!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcune ville mi hanno risposto nella giornata, alcune qui sul portale altre invece mi hanno mandato una mail.
    Calcola che magari alcune ville sono chiuse post festività. Ma può esserci che qualche fornitore non ti risponda
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Principiante Maggio 2025 Milano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho mandato richiesta di preventivo a due ville l’altro ieri ma non hanno ancora risposto. Per esperienza, è normale che non rispondono lo stesso giorno/giorno dopo? Chiedo perche altre due ville hanno praticamente subito
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto da villa, tenuta o castello. Molto di questi però hanno costi esorbitanti per il menù e mettono sempre un numero minimo.


    Quindi ho guardato alcuni agriturismi ma li ho subito bocciati proprio perché non rientrano nel mio gusto.
    Così mi sono rimessa a guardare tutte le location della mia zona. Ti consiglio di sfogliare tutta la lista perché nelle prime pagine trovi quelle “sponsorizzate” e man mano le altre. Facendo così ho rivalutato alcune location e visto delle nuove e ho mandato la richiesta di preventivo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione