Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Difficoltà scelta fotografo

Laura, il 11 Aprile 2020 alle 13:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao ragazze! Qualche giorno fa ho scritto dicendo che avevo scelto il fotografo ma le cose sono andate leggermente diversamente e non sappiamo cosa fare: ci siamo fatti mandare la proposta contrattuale e abbiamo visto che a differenza dei 2 operatori previsti era indicato "2 operatori fino all aperitivo/foto di coppia e poi resta 1".abbiamo chiesto spiegazioni dell informazione diversa e ha detto che è per tutelarsi qualora uno se ne andasse ma di solito si fermano entrambi facendo come esempio una volta in cui il secondo fotografo non era stato bene (😒🤔 - se uno sta male siamo umani può capitare ma non penso capiti sempre da doverlo mettere così su contratto).

Seconda cosa sull orario di servizio, sul contratto é indicato fino alle 23/23.30 e noi abbiamo chiesto la loro flessibilità xke facendo festa e open bar vorremmo non venisse tagliata dal servizio. La risposta è stata che massimo a mezzanotte di solito, x rispetto dei matrimoni del gg dopo. 🤔 Io capisco che tu devi dormire ma io non voglio avere il rischio di non avere il ricordo fotografico della parte meno formale della evento (premesso che cmq la location ci lascia fino alle 2 e noi non è che vogliamo per forza tirare fino all ultimo minuto).
Tutte le tutele mi sembrano x loro e per altri, ma per chi firma il contratto non molto. Oltre a questo un altro paio di cose, ad esempio la richiesta di extra 50 euro per trasferta quando sapevi bene in fase di preventivo qual era la location che per altro è a 25 minuti massimo di distanza. Insomma, non mi sembra un buon inizio. Nel frattempo la fioraia che abbiamo scelto ci ha consigliato un fotografo che abbiamo sentito e ci è piaciuto, costa di più e sfora il budget prefissato. Lui ha le foto un po' più classiche, lei forse un po' più giovanili. A pelle lei ci è piaciuta meno nel complesso, lui di più. Lei più conveniente, lui più caro. Questi sono più o meno i pro e i contro e stiamo impazzendo per decidere, ovviamente anche x il lato economico che influisce. Che opinione o consiglio potete darmi? A lei non abbiamo ancora dato riscontro e non abbiamo firmato nulla. Non so che fare.

25 Risposte

Ultime attività da Laura, il 12 Aprile 2020 alle 10:35
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infstti, proprio per quello ci siamo fermati.
    Con il lavoro ho imparato l importanza delle cose scritte, altroché...!
    Stiamo ancora pensando, siamo molto combattuti....!Piu che altro che con quello più caro quasi sicuramente dovremmo evitare alcuni extra come photobooth e cose simili, almeno per ora.. Cmq i prezzi di lui che sono più alti sono in linea con molti altri che abbiamo sentito, non sono quindi prezzi strani.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di scegliere il fotografo con cui si è creato un migliore feeling, anche se un pochino più caro. Fidati che il rapporto che si crea è fondamentale! Io mi sono un po’ pentita della nostra scelta, certo alla fine le foto e l’album sono piaciuti a tutti e sono venuti molto bene nel complesso, però ho dovuto rincorrere il fotografo, sia per alcune foto quel giorno, che altrimenti avrebbe saltato, sia per la consegna finale del lavoro inoltre avevamo chiesto di fare foto agli invitati a sorpresa (volevamo regalarle in un secondo momento con i ringraziamenti), cosa che invece non è stata fatta!!! il contratto poi è importantissimo: non ti fidare se ti dicono a voce che è solo una cosa indicativa: se qualcosa dovesse andare storto è il contratto quello a cui si fa fede, sempre. Buona scelta cara😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ti capisco!! Noi per dire avevamo un budget, dei punti fissi ai quali non volevamo assolutamente rinunciare e abbiamo quindi scelto il resto di conseguenza...

    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fotografo devi sentirlo a empatia.... Quel giorno è come se fosse un tuo amico che scatta devi essere a tuo agio.... Quindi ti direi di tagliare su qualcosa di non indispensabile e scegliere quello che a pelle ti ha fatto la miglior impressione. Io farò così 👍
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Preciso Giugno 2021 Siracusa
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segui il cuore, magari cercando di risparmiare qualcosina da un’altra parte. Noi abbiamo scelto i nostri fotografi proprio fidandoci dell’emozione che ci hanno trasmesso. (Sono marito e moglie). Abbiamo firmato il contratto al primo incontro perché, guardandoci negli occhi un attimo con il mio fm, siamo stati sicuri che erano quelli giusti! 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio problema è che non sono capace a rinunciare a nulla ahahahah 😍
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Provate magari a rivedere il budget di altre cose tipo fiori/decorazioni, se pensate il fotografo sia quello giusto ogni "compromesso" sarà una passeggiata 🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora forse dovrei scegliere Lui, quello più caro...
    A pelle vince sicuramente
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dirò, a livello pratico io forse preferivo un pochino di più quello che poi abbiamo scartato ma la sicurezza, il senso di tranquillità ed empatia che mi hanno trasmesso la persona che poi abbiamo scelto non hanno paragoni...io "purtroppo" vado tanto ad emozioni e quel giorno preferisco avere accanto qualcuno di amico, passami il termine, invece di un super mega iper professionista col quale non mi sento a mio agio ecco.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione anche il "lui" che abbiamo in ballo noi ha detto lo stesso ma in un modo diverso rispetto a "lei"....
    Il problema è che un realtà come foto ci piacciono entrambi, per questo facciamo fatica a scegliere
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che la scelta del fotografo sia una delle poche che vada presa "di pancia", budget permettendo. Personalmente mi ero innamorato di quello scelto da una coppia di amici ma poi parlandoci non mi trasmetteva sicurezza e armonia come la fotografa che abbiamo poi scelto. Noi avremo lei e un secondo operatore che in un primo momento si divideranno (lei da me, lui a casa del mio compagno) poi però lavoreranno insieme ben oltre il taglio del dolce...in sincerità poi mi ha detto che da una certa ora le foto sono bene o male tutte uguali (parliamo della parte festa/balli) e non avrebbe senso fare 63829 foto con gente anche magari "allegra". Staranno entrambi con noi quindi dalla cerimonia (ci sposiamo al mattino) alla mezzanotte/1 circa...
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete ragione, leggere sempre bene TUTTO 😏
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è un po curioso questo che ti hanno detto.. Mah guarda secondo me se non ti ha convinto già adesso, secondo me dovresti lasciare stare. O almeno iniziare a sentire vari altri fotografi!!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora posso solo dirti di scegliere quello dei due che ti ha emozionato di più, indipendentemente dal costo ♥️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, ho visto che sei di Torino, noi abbiamo preso Fulvio Riondino, tra tutti come qualità prezzo ci sembrava il migliore, quando siamo andati da lui ci siamo innamorati dei suoi lavori, se per curiosità vuoi sentirlo dovresti trovarlo anche qui
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bello e profondo il tuo messaggio ❤️ io avrei inizialmente scelto quella più conveniente ma xke le foto mi piacevano ovviamente.
    Io la penso cmq assolutamente come te, foto e viaggi in primis, poi ho dato importanza ai fiori xke fanno da cornice per quel giorno...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che i fornitori devono essere scelti con una sicurezza del 100%, Se c'è anche solo un piccolo neo che può adombrare la tua scelta, il mio consiglio è quello di cambiare subito. i fotografi poi sono secondo me i fornitori più importanti, perché le foto rimarranno per sempre, e sono gli unici in cui la complicità deve essere al meglio (solo così vengono bene le foto).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2020 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fotografo è l'unica cosa su cui non ho risparmiato. E sai perchè? Non solo per l'album in se stesso che cmq guarderai solo occasionalmente nell'arco dell'intera vita ma soprattutto perché, avrai a disposizione anche un pennino con tutte le foto fatte durante la giornata. Tu finito il matrimonio, potrai selezionarle e riempire casa di foto vostre, con papà,con mamma,con gli amici... Insomma le foto sono l'unica cosa che resta a te. L'abito non lo indosserai più, il cibo è importante perché tutti se ne ricorderanno però vale per un solo giorno,i fiori idem, la macchina nemmeno a parlarne. Invece le fotografie saranno lo specchio di quella giornata.... Io purtroppo ho dovuto stringere su tanti lati ma le fotografie e il viaggi sono a mio modestissimo parere la parte che resta a voi,solo a voi. Un fotografo professionale è capace di cogliere le emozioni, i sorrisi, gli abbracci.. l'essenza, il cuore del matrimonio. Lo so che il budget fa riflettere e non posso darti torto, ma credimi, vale la pena spendere di più per un giorno così importante. Non ti soffermare, cerca oltre, osa di più. È il vostro giorno, per sempre.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, è quello che penso anche io.
    Non mi sono neanche piaciute le risposte, come accennavo, sembra che tutti debbano essere tutelati tranne noi.... 🥴
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli operatori devono essere due, se non è segnato sul contratto rischi che non se ne presenti uno (a prescindere) e non puoi attaccarti a nulla. Io sinceramente vista la poca chiarezza non sceglierei questo fornitore, continua a cercare sicuramente troverai il fotografo più adatto alle tue esigenze!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà ne abbiamo già sentiti altri 4/5,anche in fiera sposi un po' di tempo fa.
    Avevamo scartato tutti e scelto lei per rapporto di qualità-prezzo.
    Poi appunto, ci è ancora stato consigliato lui e non ci dispiace. X carità, potrei ancora cercare altro....È che molti mi stanno dicendo che stanno riempendo le date 2021 con i matrimoni 2020 quindi volevo in qualche modo decidere....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si parlava sempre di 2 operatori senza che mai nominasse la possibilità di restare da sola quindi non avevamo preso in considerazione questa possibilità. Forse potremmo sopravvivere a questa cosa per carità,sopratutto per una questione economica .. mi è stato consigliato di averne due per prendere due punti di vista e più attimi quindi così non fosse mi dispiacerebbe forse.
    .. È che non mi piace la poca chiarezza....
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra i due litiganti il terzo gode.
    Io sentirei un terzo fotografo 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non firmerei un contratto che riporta cose diverse dagli accordi presi a voce. Devono essere segnalati due operatori. Io tranne uno, tutti i fotografi che ho contattato restano fino al lancio del bouquet/taglio torta, quindi penso che sia normale. Continua a cercare, non mi sembri convinta al 100% e il fotografo è la parte più essenziale!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione