Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ivana
Sposa Novella Giugno 2021 Napoli

Dilemma firma matrimonio civile

Ivana, il 1 Ottobre 2020 alle 10:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Buongiorno ragazze!

Avrei bisogno di un consiglio:
Allora...so che si fanno firmare solo 2 testimoni quando ci si sposa in comune. Il mio fidanzato so ostina a volere 4 testimoni...ma io mo sento in difetto a chiedere a qualcuno di farmi da testimone impegnandolo economicamente senza nemmeno la soddisfazione di apporre una firma! È come se dicessi: mi servi per fare numero per fedi e busta...il mio fidanzato invece sostiene che una firma sia solo una firma! Voi come la vedete?Grazie per i consigli che mi darete 😊

19 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 1 Ottobre 2020 alle 13:31
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due testimoni a testa (quindi 4 totali ), due fuori regione e due che vivono con noi. Questi ultimi firmeranno l'atto quando sarà (faremo la firma in comune, senza cerimonia, quando ci farà più comodo)
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dilemma firma matrimonio civile 1
    Ho detto all'ufficiante che nel momento che firmeremo il registro apriremo i papiri e li farò firmare tutti insieme e poi li firmerà l'ufficiante...un ricordo che cmq rimarrà anche a loro oltre che nelle foto
    • Rispondi
  • B
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Trento
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, posso chiederti come hai fatto il papiro? Te lo hanno fatto in comune? Come hai gestito la firma su 2 fogli?
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con te purtroppo il periodo che stiamo attraversando non è dei migliori
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo 2 testimoni ciascuno ma in effetti firmeranno solo in 2. A chi non firma abbiamo spiegato che per noi è appunto solo una firma ma quello che conta è averli lì quel giorno, proprio come ruolo e non per farci regalare fedi o altro. Sono stati entrambi entusiasti, tra l’altro ho rimandato al prossimo anno e mia cugina quest’anno avrebbe avuto 17 anni quindi non avrebbe potuto firmare. Diciamo che a loro poco importa del fatto della firma🙂
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutti!
    In effetti al compito diversificato non ci avevo proprio pensato, mi avete aperto la mente!! Desidero fortemente entrambi i miei fratelli accanto a me e, anche se loro non se ne fanno minimamente, mi dispiaceva l' idea di "sminuire" uno dei 2...con un compito ciascuno risolvo tutto 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ci possono essere alternative alla firma per valorizzare il ruolo del testimone. Ad esempio potresti fare un un libricino o una bella pergamena non ufficiale da far firmare tutti i testimoni e che poi possano tenere come ricordo. Sarebbe un bel momento, ancora più riconosciuto da parte loro rispetto alla firma unica utile al comune.
    Comunque capisco il tuo disagio e sono d'accordo con te più che con il tuo fm. Non è neanche bello che lui abbia tanti testimoni e tu meno. Dovete parlare ancora di questo e trovare una soluzione che vada bene a tutti, testimoni e loro portafoglio compresi.
    Auguroni
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una firma è solo una firma!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anzi loro ne sono comunque felici….Smiley smile

    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo 4 testimoni perché cmq importanti tutti e 4 per noi per i due che purtroppo non firmeranno il documento ho fatto fare un papiro per non far differenza tra i 4
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Firenze
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti fare comunque un libretto di ricordo con il rito della cerimonia e farlo firmare a tutti e quattro......... Noi facciamo rito civile in comune con solo 2 testimoni e poi il simbolico in location con un libretto/pergamena ancora non ho deciso e lo faremo firmare a tutti e 4.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile do ragione a entrambi in realtà... anche per me alla fine è solo una firma, il valore del testimone a mio parere è più una questione affettiva e di cuore Smiley heart quindi se lui ne desidera di più.. che ne abbia di più! allo stesso modo però non serve che tu ne abbia più di uno se non vuoi.. noi ne avevamo 3... 2 mie carissime amiche io (una sola ha firmato in comune, alla cerimonia simbolica entrambe - ma ci tenevo tantissimo ad averle entrambe) e mio marito aveva solo suo fratello (anche perché aveva 3 amici molto stretti, non voleva far torti).

    ps. la testimone che non ha firmato... ha celebrato per noi il rito della sabbia. ne era entusiasta! così ha avuto un compito di rilievo in ogni caso

    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow hai ragione...a questo non avevo pensato!! Ottima idea!! Grazie 😊
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai proprio ragione!! Io avrò mia sorella e mio fratello (forse, perché lui non sa che glielo chiederò 😅) quindi tra loro non si faranno assolutamente problemi 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che puoi tranquillamente risolvere a questa problematica dando un compito agli altri due testimoni! Se potete fargli fare un discorso durante il rito o comunque durante il ricevimento, insomma fai in modo che abbino anche loro un compito assegnato che li faccia sentire “ importanti “
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È esattamente quello che sostiene il mio fidanzato...forse sono io che mi faccio troppi problemi! Grazie mille!!! Sentirmelo dire da una persona esterna mi fa vedere le cose da una diversa prospettiva 😊
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Preciso Ottobre 2021 Vicenza
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono daccordo con il tuo fidanzato, è un dibattito che abbiamo avuto anche noi, ma io credo che i testimoni vadano scelti perché si vogliono quelle persone al proprio fianco in quel momento, la firma è solo un gesto burocratico. Ovvio... i testimoni devono sentire la stessa cosa...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposerò civilmente avremo quattro testimoni ma firmano solo due...ma lo facciamo perché siamo amici di vecchia data …. e non lo faccio perché vogliamo la busta o altro…. e ch eper noi e coem se firmassero tutti e quattro……...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione