Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Luglio 2024 Rovigo

Dilemma seconda gravidanza

Chiara, il 10 Novembre 2023 alle 21:02 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao mamme, è da moltissimo tempo che non entro in questa community e stasera lo sto facendo per cercare pareri/esperienze.
Sono già mamma di una bimba nata ad ottobre 2019 e da sempre ho immaginato la mia vita con 2 figli..
Purtroppo la mia situazione lavorativa non è delle più rosee e sono consapevole che, anche se riuscissi ad entrare in maternità con l’azienda (è un discorso lungo e complicato), si tratterebbe di una maternità part-time 20 ore con stipendio davvero basso e sicuramente sarei poi costretta a licenziarmi.Ho provato in questi anni a reprimere il mio desiderio ma ormai sto esplodendo, è un pensiero fisso e non so più come gestirlo.Oltretutto per cercare di darmi forza al fatto che non potevamo permetterci un altro figlio ho regalato tutte le cose (passeggino, lettino, culla, vestiti, tutto).Ultimo ma non meno importante, il fatto che ho già 38 anni compiuti e mi sento forse un po troppo avanti..(non me ne vogliate)Il mio compagno mi ripete che ce la faremo, ma mi chiedo come con un mutuo e spese fisse mensili che si aggirano attorno ai 900€.Passo le giornate con questo pensiero che mi logora, vorrei accoglierlo ma ho troppa paura di fare un azzardo troppo grande e non riuscire più a gestire il tutto.Scusate se mi sono dilungata e grazie a chi vorrà dirmi il proprio pensiero.

12 Risposte

Ultime attività da Fede, il 17 Novembre 2023 alle 00:34
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in toto!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' brutto che nel 2023 una donna debba prendere queste decisioni in base al lavoro ma è la cruda verità e, anzi, tanto di cappello perchè ci stai/state riflettendo prima di procedere.

Credo fermamente che prima di fare figli sia necessario valutare con attenzione tantissimi fattori tra cui quello economico ma allo stesso tempo fare ora i conti al centesimo non aiuta.

Mi spiego; se mi stessi dicendo che arrivate a fine mese in rosso, tutti i mesi, che vivete di stenti spegnendo il riscaldamento per avere i soldi per mangiare allora ok, sarebbe meglio riflettere bene prima di cercare un secondo figlio. Ovviamente esagero ma è per farti capire cosa intendo Smiley xd

Il discorso è diverso se invece i ragionamenti sono del tipo : "dovremmo tirare un po' la cinghia, rinunciare a qualche pizza, prendere cose di seconda mano,..."

In questo caso ci sta, secondo me, il buttarsi e tentare se entrambi lo desiderate.

Alcuni aiuti in più dallo stato stanno arrivando, con calma e non troppi, ma non buttiamoli via.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il fatto che non possa arrivare subito mi spaventa molto proprio per il discorso età.. Il mio lavoro è complicato, siamo io e la titolare e, anche se sono dipendente al 50% è come se fossi anch’io una partita iva.. adesso stiamo facendo molta fatica con due stipendi ma anche perché abbiamo avuto una fila di imprevisti (abbiamo appena comprato casa).
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara secondo me la tua ultima risposta è rivelatrice, se dovessi perdere il lavoro comunque rimpiangeresti di non aver avuto un secondo figlio. Parlatene insieme e cercate di capire se potete effettivamente sostenere economicamente un altro figlio con un solo stipendio e soprattutto se dovesse arrivare subito non pensare a licenziarti (perché saresti obbligata?!?). Anch'io ho 38 anni e stiamo pensando al secondo anche se già il primo è arrivato con enorme difficoltà per motivi di salute miei e provo la tua stessa ansia sull'età
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi sento una irresponsabile solo al pensiero essendo consapevole che per me sarà un bel problema non avere più uno stipendio mensile.. poi però, penso anche che se per un motivo o un altro perdessi comunque il lavoro avrei rinunciato per poi ritrovarmi ugualmente nella situazione che tanto mi spaventa .. insomma la mia testa è in subbuglio 🤪
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente, mio figlio è di aprile 2019, nel mezzo c'è stato il covid e mio marito ha perso il lavoro..per più di due anni ha trovato lavori a tempo det che non ci garantivano nulla in fatto di sicurezza economica. Finalmente a febbraio di quest'anno ha firmato il contratto della vita e io a marzo sono rimasta incinta al primo tentativo..prima non me la sarei assolutamente sentita proprio per un discorso economico...vero anche che ho 34 anni e quindi ho potuto diciamo aspettare magari con meno paura o ansia sotto questo punto di vista
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche nel mio caso il nido è privato..Purtroppo sono conti che si fanno ..e i figli costano ,inutile dire che dove si mangia in tre si mangia in 4 perché quello è il problema minore ..devi sapere solo tu se ti senti di fare un passo del genere e buttarti dovendo comunque fare dei sacrifici in più
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te, le tensioni sono molte e proprio adesso che la nostra prima bimba ha appena compiuto 4 anni abbiamo trovato una sorta di equilibrio.. è stata dura? Molto! Ma ho la fortuna di avere un compagno eccezionale sotto tutti i punti di vista e che mi ha supportata alla grande quando io, guardandomi da fuori, probabilmente mi sarei mandata a quel paese. A me non spaventa moltissimo ricominciare da capo ma spaventa esclusivamente l’instabilità economica e il non sapere se e quando potrò recuperarla. Ma di questi tempi capisco che la sicurezza non esiste più, gli imprevisti di qualsiasi tipo sono sempre dietro l’angolo. Essendo però molto riflessiva non riesco ad accogliere questo mio enorme desiderio per paura di fare un pasticcio troppo grande
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo già al secondo anno di scuola dell’infanzia ma è “privata” quindi a pagamento anche se alla metà del costo del nido. Ho fatto anche questo calcolo perché non me la sento di spostarla proprio all’ultimo anno ma significherebbe attendere giugno 2025 e purtroppo avrei raggiunto i 40 anni 😔
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviamo all'estero,siamo soli ,lavoriamo entrambi e il nido ci costa un salasso ,x quanto abbiamo il desiderio di un secondo penso che economicamente parlando non me la sentirei o x lo meno fino a quando la bambina andrà al nido e ci sarà la sua bella spesa fissa .. quindi capisco benissimo..io sono rientrata a lavoro quando la bimba aveva tre mesi e ti dico che è durissima ,non oso immaginare come starei con due .
    Mi chiedo solo xk le donne siano così poco tutelate ,e debbano scegliere se poter lavorare o meno .. è ingiusto.
    .. certo il cuore dice altro 😘 fate la scelta più giusta x voi
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace leggere queste parole e trovo ancora più triste come una donna si ritrovi, ancora una volta, a dover scegliere tra lavoro o famiglia... Davvero. Io non so quale possa essere la scelta migliore per voi e ti direi d'istinti "allarga la famiglia". Sogno una famiglia di 3 bimbi e siamo in attesa della seconda ma le spese non sono indifferenti...
    Magari puoi farti aiutare anche da qualcuno che ti possa dare consigli ulteriori?
    P.s. Per gli acquisti poi c'è sempre anche il secondo hand, non risolve i problemi ma di certo fa risparmiare!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero triste che nel 2023 una donna sia ancora in qualche modo costretta a scegliere, di fatto, tra tenere il lavoro o allargare la famiglia 😞

Io ti direi di buttarti, però capisco che razionalmente non sia semplice
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione