Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

MARINA
Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia

Dilemmi organizzazione matrimonio

MARINA, il 1 Febbraio 2023 alle 14:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Buongiorno a tutte, oggi vi faccio alcune domande perché sto iniziando ad organizzare il mio matrimonio:
1) mi piacciono i fiori colorati ma vorrei comunque un matrimonio elegante, qualcuna di voi ha qualche idea?? Ho paura sembri troppo country
2) quanto prima cercare il vestito? Ancora non so se mi sposo ad ottobre 2023 o maggio 20243) quanto tempo prima cercare i fornitori come fiorista etc?? Tranne la location che siamo già in ballo… Scusate le domande ma sono in panico 😱

11 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 1 Febbraio 2023 alle 20:47
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E perché i fiori colorati non dovrebbero essere eleganti? Se è una combinazione equilibrata è fine anche se i colori sono intensi.
    Personalmente ho organizzato in tre mesi per cui ho cercato l'abito tre mesi prima. Non c'è bisogno di muovere cent'anni prima, di solito ci vuole tanto tempo se si va in negozi monomarca o se si vogliono valutare marche famose per cui dipende da come ti vuoi orientare.
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente si inizia un'anno prima per qualsiasi cosa
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i fiori io posso dirti che io amo profondamente i colori. quello che posso consigliarti è quello di scegliere un colore (insieme al bianco) e usarne varia tonalità, io per esempio ho scelto il rosa e avrò com e sfumature il rosa pesca e il rosa corallo (che è moooolto acceso) e il mio sarà un matrimonio molto elegante .

quindi potresti sfruttare questo elemento!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in ordine dei tuoi punti:

1) amare fiori colorati non vuol dire: non essere elegante. La fiorista (è nel suo settore e sa fare il suo lavoro) saprà consigliarti l'allestimento che ti si addice, rispecchiando le tue preferenze di fiori e/o colori. Provando guardare in internet puoi farti delle idee, poi quando andrai dalla fiorista ti farà vedere delle sue creazioni per poter prendere spunto.

2) io ho organizzato il mio matrimonio in 5 mesi - pertanto sono andata alla ricerca del mio vestito 5 mesi prima: ho provato un abito da campionario mi piaceva, hanno apportato le modifiche su quello..

in ordine i fornitori da scegliere sono chiesa (se ti sposi rito religioso) - location - fotografo. (nel mio caso 5 mesi prima)

Io dalla fiorista sono stata a marzo ( ci siamo sposati a luglio), per fissare la data e a fine maggio / inizio giugno per rivedere preventivo e scegliere i fiori di stagione.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima la location è se ti sposi in chiesa bloccarla subito! Poi direi l'abito almeno 8/9 mesi prima perché devi girare e fare eventuali modifiche... fioraia: devi cercarne una brava ma devi proprio entrare in sintonia cin lei perché deve capire esattamente cosa vuoi... devi scegliere un colore e se ti piace anche un tema perché poi gli allestimenti ruoteranno intorno a quello,centrotavola, segnaposto, tableut de mariage, taglio torta. Poi ci sono le bomboniere il fotografo anche lì ti deve convincere il suo stile la musica dimenticavo la parte più importante il catering!!!!! Assaggiate sempre tutto prima di scegliere 😉
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! ti dico in linea di massima: i fiori colorati non sono mai il massimo dell'eleganza, meglio se usi dei toni neutri. Il vestito da sposa va cercato circa 9 mesi prima, i fornitori come catering, dj, fiorista etc prima li cerchi meglio è. Ma prima location e chiesa se ti sposi con rito religioso

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per quanto riguarda i fiori ti direi ti prendere un po’ di ispirazioni su Pinterest e farti consigliare poi dal fioraio… per il resto la data è determinante. Se ti sposi ad ottobre dovresti già iniziare a cercare il vestito, mentre per maggio puoi fare un po’ più con calma 😊 da cosa dipende la scelta della data? Poi se per te il discorso fiori è molto importante inizierei subito a cercare un fornitore adatto, magari dandogli la precedenza rispetto a ciò che invece ti interessa meno 😘
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marina, come accennato dalle altre, hai tutto il tempo anche per ottobre (io ho organizzato tutto in 8 mesi), ma la cosa fondamentale, prima di qualunque altra è stabilire una data e la location (e chiesa se opti per rito religioso). Questa è proprio la base, perchè poi le altre scelte verranno di conseguenza: stile/tema matrimonio, colori, vestito, bomboniere, partecipazioni, etc

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao intanto fai un bel respiro non a senso andare nel panico,

1) Per i fiori seleziona una palette di colori e prendi delle foto di esempio di cosa vorresti da far vedere alla fiorista, nel caso concentrati su un colore più acceso massimo due e poi colori tenui che vanno in accostamento, il risultato sarà sicuramente elegante! Rustico/country non vuol dire che non sia elegante definisci uno stile in base ai vostri gusti;

2-3) L'abito si cerca circa 9 mesi prima della data del matrimonio quindi prima di tutto ti consiglio di definire con la location la data del matrimonio e poi agire di conseguenza è quella data che sceglierete che vi fa partire con l'organizzazione che più o meno dovrai fare in questo ordine: location e chiesa se religioso o location e rito civile, catering/ristorante, eventuale wedding planner, abito, fioraio, fotografo, coordinato cartaceo(partecipazioni, libretti....) e allestimenti, musica e luci, torta, eventuali fontane o fuochi d'artificio, bomboniere, confettata

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 07/10 e abbiamo prenotato già praticamente tutto quel che riguarda i “blocchi più importanti”,secondo me sempre meglio avvantaggiarsi il più possibile😅 per quanto riguarda i fiori ti direi che ci sono diversi tipi di eleganza,dipende dall’effetto che vuoi ottenere…noi punteremo al fascino decadente e avremo fiori/piante parecchio particolari 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo a dicembre. Abbiamo prenotato solo la sala ricevimenti, per il momento... Non abbiamo molto tempo per poter girare per fare preventivi, purtroppo, quindi procediamo un pò a rilento. Sto vedendo online per partecipazioni, bomboniere e segnaposto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione