Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2018 Milano

Dire che ci si sposerà ai colloqui

Serena, il 27 Marzo 2018 alle 11:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao ragazze oggi ho fatto un colloquio di lavoro in un supermercato io già lavoro ma tramite agenzia quindi cmq cErcole anche altro solo che non ho detto che mi sposerò a giugno e quindi che mi serviranno sue settimane. Ora mi devono far sapere secondo voi ho sbagliato?quando dirlo?

18 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 5 Gennaio 2022 alle 13:01
  • Alessandra
    Sposa Principiante Settembre 2022 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto in un colloquio di lavoro fare domande relative alla sfera personale è illegittimo. Ciò significa che non è una notizia che deve rilevare al fine dell'assunzione. Tuttavia si può essere corretti, ma io ritengo abbia senso farlo solo nel caso di effettiva assunzione. Sinceramente se prima dell'assunzione evidenzio questo progetto e decidono di non assumermi, non è l'azienda che fa per me! Pensateci seriamente..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara se il matrimonio è imminente é giusto dirlo anche perché si mette in difficoltà l’azienda secondo me e più che altro da datore di lavoro mi sentirei presa in giro a saperlo dopo e magari al rinnovo del contratto ricordandomi di questa cosa non lo rinnoverei! L’onestà paga sempre secondo me!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Aprile 2018 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono nella stessa situazione ma visto che una lavoro decente c'è l'ho e sono stata chiamata da loro per una nuova proposta io sono stata sincera e ho detto che il 30/4 mi sposo e torno il 11/5 da viaggio; loro hanno detto che non è un problema!


    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il colloquio avrà esito positivo, firma il contratto e poi dillo, visto che comunque è imminente. Sposandoti a giugno non credo che faresti torto ai colleghi per le ferie, di solito ci si scanna per agosto (ho lavorato per 7 anni in autogrill e solo 1 anno sono riuscita ad impuntarmi per avere le ferie in agosto). Dirlo prima di firmare il contratto potrebbe causare un ripensamento da parte loro, come diceva un'altra sposina, per il rischio di una possibile gravidanza. Purtroppo troppi datori di lavoro ragionano così, perché hanno avuto brutte esperienze in passato, prendi una persona, la formi e un mese dopo se ne sta a casa in maternità...

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dillo dopo ke hai firmato il contratto,nel momento in cui metteranno il piano ferie tu tiri fuori l'argomento.

    rischi di non essere assunta,non tanto x le ferie (giugno è un mese in cui di solito vanno poche persone in ferie) quanto x una possibile gravidanza subito dopo il matrimonio


    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Settembre 2018 Novara
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto la proposta il giorno del mio compleanno ( 2 agosto).... 20 giorni dopo ho fatto un colloquio.. al momento della selezione e la lettura dei vari paragrafi del ccnl è giunta la voce congedo matrimoniale.. alla fatidica domanda "qualcuno si sposa???"" Eccomi che alzai la mano.. nulla ora sto lavorando da settembre e ho il congedo stabilito da gennaio con le varie feria per tutto l anno😍😍😍😍
    L'onestà viene sempre premiata
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu non sei obbligata a dirlo e loro sono obbligati a non chiederlo! E' la stessa cosa della gravidanza! Magari se ti chiameranno per farti il contratto glielo potrai dire in maniera molto tranquilla...

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È partito il commento... Io ho fatto un colloquio due settimane fa, se veniva fuori l'argomento come è successo in colloqui passati, l'avrei detto, ma non ne abbiamo parlato. Ovvio, se dovessero essere interessati, glielo direi subito!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto secondo me è la cosa migliore! Io ho
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi alla firma del contratto. Alla fine per legge basta avvisare qualche settimana prima o forse anche meno. Quindi ok essere onesti, ma ancora non sai nemmeno se ti prendono! Vedi, se ti dovessero prendere lo dici subito.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai perfettamente ragione, ma la tua situazione è leggermente diversa. Un matrimonio a settembre è in teoria più gestibile da un datore di lavoro (anche se poi molti sono scomparsi, come nel tuo caso. Ci saranno sicuramente alcuni che hanno delle motivazioni valide, altri ovviamente che fanno valutazioni all'antica. Resta il fatto che un feedback deve essere comunque dato e non si scompare); un matrimonio a Giugno è davvero vicino e se l'assunzione è finalizzata ad una copertura di maternità o sostituzione ferie, il datore ha diritto di saperlo per fare delle valutazioni interne. Si corre il rischio magari di non andare avanti con l'iter selettivo, ma se al datore invece non interessa, si guadagna in rispetto.

    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono nella stessa situazione perché disoccupata... a causa di un ex datore di lavoro che come reazione alla bella notizia mi ha licenziata in tronco (ero indetermo da due anni)...per soppressione di mansione... mi sono informata presso i sindacati e purtroppo per gli artigiani è possibile... risultato..sto cercando lavoro, e in tutti i colloqui dove ho detto che mi sposo a settembre, chissà come mai sono spariti... in quelli invece dove non l'ho detto guarda un po' sto aspettando conferme (intanto cerco altro comunque)...purtroppo siamo nel 2018 ma l'Italia è rimasta indietro in questo aspetto...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giugno è vicino ed è periodo di ferie quindi potrebbero farti problemi, anche perché essendo “l’ultima arrivata” potrebbero non dartele affatto anche perché magari ti assumono proprio per la copertura ferie (le mie sono solo supposizioni, valuto solo le soluzioni possibili)
    a me per dirti che l’ho detto a febbraio per fine luglio mi hanno negato le ferie in agosto e dovremo partire a settembre
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2018 Massa Carrara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me al primo colloquio non è necessario. Nel momento in cui dovessero farti capire che vogliono prenderti direi: "Per correttezza vi dico subito che io a giugno mi sposo e farò il viaggio di nozze dal.. al.."

    Io ho fatto così e non hanno fatto una piega, ma magari sono stata fortunata io. Di sicuro non possono dirti nulla visto che il matrimonio si organizza almeno con un anno di anticipo e tu non potevi sapere che ti avrebbero chiamata ora.



    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io lavoro nelle risorse umane e preferirei che il candidato me lo dicesse subito, soprattutto se la data è così vicina. Il tempo di concludere un iter selettivo, più il tempo di preavviso per le dimissioni, non fai in tempo ad iniziare che già devi dare il congedo. Lo vorrei sapere sia per ottimizzare i tempi, sia per fare delle valutazioni sulle necessità aziendali: magari valuterei una assunzione da Luglio, per esempio.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però questo è stato il primo colloquio. Penso poi cene sia un altro...almeno spero o cmq lo dirò se dovrò firmare il contratto no?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile secondo me dovresti dirlo subito in modo da avvisarli con il giusto preavviso.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Caserta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro avresti dovuto dirlo.. xké magari potrebbero poi farti problemi per un eventuale sostituzione...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione