Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Super Sposa Settembre 2024 Catania

Discorsi

Stefania, il 9 Aprile 2024 alle 19:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 14
Ciao a tutti, oggi posto un’ulteriore domanda.
Il catering mi ha detto che per far sì che i tempi della cucina siano giusti, dobbiamo programmare i momenti salienti. Per esempio abbiamo deciso che faremo l’ultimo ballo con il mio papà tra un primo e l’altro, tra il primo ed il secondo il ballo con il mio fm ecc. mi hanno chiesto se ci saranno dei discorsi e quando.
Ma io credo che queste siano cose che devono nascere spontanee. Non credo di dover dire alla gente che mi aspetto un discorso e quando dovrebbero farlo. Non suona né spontaneo né fatto col cuore.Voi come avete organizzato tutto ciò?

14 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 10 Aprile 2024 alle 12:50
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione. Io ai miei testimoni e amici non ho dato limiti. Che facciano quello che vogliono.. compreso il non fare niente 😂
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è giusto programmare i discorsi, sia perchè così anche le persone possono prepararseli bene prima, sia per essere allineati con catering/cucina.

    Noi avremo il discorso di mio papà, di mio fratello e del migliore amico/testimone di FM. Ho chiesto loro di prepararseli e li faranno tra le portate. Alla fine (prima della torta) ci sarà il ballo con papà e poi con FM, e noi faremo un breve discorso di ringraziamento.

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi era stato il Catering a dire i tempi tra una portata e l’altra, in modo che noi potessimo eventualmente organizzarci con le attività…
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spontaneita’ sicuramente, al massimo metti i balli di gruppo nel mezzo se ti può piacere l idea che ne so trenino ecc ecc
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh cielo, condivido la tua idea, queste cose devono essere spontanee!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure a noi è stato chiesto se prevediamo dei discorsi, più che altro per organizzare una postazione con il microfono, durante la cena ( è previsto che il servizio duri un’ora e mezza). Va un minimo programmato così la cucina si organizza con le portate. Io e il mio fm molto probabilmente faremo un discorso, se qualcun’altro vorrà dire qualcosa spontaneamente non penso che sconvolgerà il timing
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, in genere i discorsi non durano tanto per cui non penso che siano quei tre minuti a fare sballare tutto... È giusto programmare le cose principali come avete fatto, fate presente che non avete idea se qualche invitato abbia qualche iniziativa o sorpresa.
    Penso anche che un discorso si possa fare con il cibo a tavola perché appunto di solito sono brevi.
    Io ai matrimoni ho visto anche gli amici fare qualche scherzo senza coordinarsi con nessuno, penso che dovrebbero essere in grado di tenere d'occhio la sala ed eventualmente fermare un attimo la cucina in caso di interruzioni non programmate 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No sinceramente noi non siamo amanti dei discorsi 😅 siamo persone molto riservate caratterialmente e ci imbarazziamo facilmente 🤣 non lo so la vedo una cosa molto da esibizionisti…quindi abbiamo dato disposizione al dj di non chiedere agli invitati se vogliono fare qualche intervento! Abbiamo scelto di fare solo uno stacchetto tra i primi e i secondi in cui ci sarà un momento di musica live con il sax e ovviamente si dovranno coordinare con la cucina! Essendo un matrimonio intimo sappiamo che nessuno prenderebbe di sua iniziativa il microfono per fare discorsi…poi ovviamente se qualcuno volesse esplicitamente dire qualcosa lasceremo fare 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto nessuna time line, concordo con te che deve essere spontaneo anche perché una festa tutta programmata momento per momento secondo me non è divertente per niente.. io lascerei le cose al caso
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio dilemma è che non vorrei dire alla gente quando e se fare i discorsi. Anche io penso sia meglio lasciarli alla fine. Tu hai chiesto esplicitamente alle persone di fare un discorso?
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il catering ha ragione a chiederti la scaletta del ricevimento, loro ovviamente si devono coordinare con i tempi considera che ogni portata richiede un tempo di preparazione e così rischiate che escano i piatti i mezzo ai discorsi…fossi al tuo posto organizzerei bene una scaletta inserendo un paio di stacchetti tra le portate ma i discorsi li lascerei alla fine del pranzo/cena!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei discorsi improvvisati durano un paio di minuti e non penso che sconvolgano così tanto il programma, cosa diversa é invece se hai già in programma un momento più lungo dedicato ad un vostro discorso di ringraziamento, ad un gioco o altro che dura più tempo
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me chi vuole farlo, se lo prepara in ogni caso . Però se poi lo fanno nel momento sbagliato?? 😅😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono combattuta perché io chiederei prima alle persone in modo possano prepararsi ma il mio fidanzato la pensa come te . E complicato 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione