Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clara
Sposa Master Giugno 2014 Ravenna

Discrepanza poca ecografica

Clara, il 13 Luglio 2015 alle 23:27 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao amiche!
La gravidanza procede benissimo, sono nel terzo mese, a volte ho nausee ma mai da rimettere quindi mi ritengo fortunata.
Venerdì scorso avevo l'ecografia ostetrica al consultorio della mia città ma il dottore mi ha fatto venire un dubbio: mi ha detto che secondo lui ero a 10+5, mentre invece secondo il calcolo della mia ginecologa (ultima visita il mese scorso) dovevo essere a 10+1...... Ho controllato nella app che uso e che a ogni cambio settimana mi manda gli aggiornamenti, ho provato a impostare un telefono sulla data del dottore del consultorio e un altro telefono sulla data della mia ginecologa.... A 10settimane doveva essere lungo circa 3 cm, a 11 invece circa 4.....considerando che il dottore mi ha detto che è 39mm forse C'ha ragione lui! Forse col fatto che un mese fa era ancora una pallina non si vedeva bene e quindi lei mi ha messo troppi giorni di ritardo?!
Ho provato a chiedere a un'amica che a giorni dovrebbe partorire e anche a lei c'è questa differenza: secondo la dottoressa il termine è il 15 luglio, secondo l'ospedale è il 19!!! mah!!!!!!!

18 Risposte

Ultime attività da Clara, il 15 Luglio 2015 alle 22:06
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No quella della ddp è la mia collega.
    E i quattro giorni non sono dalla data di ultimo ciclo ma tra quello che dice la mia ginecologa e quello che mi ha detto il dottore del consultorio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ridatazione la fanno solo se la discrepanza è maggiore di una settimana, fino a sei giorni la dpp rimane calcolata a partire dall ultimo ciclo. Ma come fai ad avere una dpp a luglio se siamo a luglio e sei di 3 mesi?
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposo Preciso Agosto 2016 Milano
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4 giorni sono pochi.
    Se fosse stata necessaria in ridatazione la situazione sarebbe stata da tenet
    re sott'occhio...
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    All'ultima ecografia la ginecologa che l'ha fatta mi ha detto che l'unico modo per datare correttamente è il giorno dell'ulimo ciclo, soprattutto se i precedenti erano cicli regolari.

    Le ritadazioni soprattutto alle prime ecografie le fanno tutti, e quasi sempre non sono corrette, nel mio caso infatti tendendo conto della data del ciclo la bimba era perfetta, tenendo conto della ridatazione era piccola...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che a me nel corso dei mesi mi hanno cambiato 3 volte la dpp... Tieni comunque conto che quei siti e app che ti tengono il conto delle settimane di gravidanza (che sono a migliaia) si basano sempre sulla data dell'ultima mestruazione. Inoltre ricorda, mi raccomando, di prendere con le pinze quello che dicono! Se provi a iscriverti a diversi siti vedrai come ognuno dica cose diverse a parità di settimana, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni del bambino!! Io personalmente le leggo tutte ma più per passare il tempo, un po' come faccio per l'oroscopo settimanale Smiley smile per quanto riguarda la datazione esatta della gravidanza io terrei per buona l'ultima che ti è stata data, anche se non è comunque detto che sia quella definitiva!! Tanto quando farai le varie ecografie di controllo ti chiederanno sempre la data delle ultime mestruazioni, e sulla base di quello confronteranno le misure prese all'ecografia con quelle stimate in base all'età gestazionale presunta... Poi ti diranno se corrisponde o no!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Ottobre 2019 Pavia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo diranno alla tn
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vuoi fare il bitest ma dal' ecografia il ginecologo vede lo stesso la translucenza nucale che si sviluppa da circa la 10 sett fino alla 13 sett.. E' quella la cosa importante..
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao clara ! All'inizio è una cosa molto comune la discrepanza ecografica .. Dipende dal macchinario , dal dottore , dalla regolarità del tuo ciclo ... È un insieme di cose ... Anche io avevo qualche giorno di "differenza" ma mi avevano detto che x pochi giorni non avrebbero ridatato la gravidanza ed infatti ora che sono a 34+2 le misure corrispondono tutte !
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mi fa molto piacere leggere le tue parole! Sono felicissima di aver frainteso Smiley winking l'importante è la tua serenità! Mi dispiace che ci sia poca chiarezza sui giorni, ma sono sicura che ogni mattina quando ti svegli e ascolti il tuo ventre tu sai tutto quello che c'è da sapere sul tuo amore! Smiley smile Sai che ho letto uno studio dove chiedevano a delle madri (che non avevano mai fatto ecografie) il peso del loro bimbo e la risposta data da loro era la stessa poi riscontrata tramite l'eco?! Questo solo per dirti che tu hai la capacità di sapere tutto quel che ti serve sapere sul tuo chicco Smiley smile In bocca al lupo per questa bella avventura mammina Smiley heart Smiley gift

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lucia ti ringrazio tanto per il messaggio ma ti assicuro che mi hai fraintesa! Non sono affatto in ansia per la data del parto, non mi interessa affatto (adesso poi, è veramente presto!) è una questione di chiarezza. Amo svegliarmi al mattino e, se è un giorno da cambio settimana, ricevere la mail che mi da gli aggiornamenti sul bimbo/a e quindi capisci anche tu che avere quattro giorni di differenza cambia NON poco soprattutto nella mia età gestazionale. Ti faccio un esempio: io non ho intenzione di fare il bitest, io e mio marito ne abbiamo parlato e abbiamo deciso così. Ma per esempio se avessimo voluto farlo con quei quattro giorni di differenza avrebbero potuto non farmelo fare perché troppo tardi! Non è una questione di ansia, assolutamente, ma di chiarezza. Ho piacere di essere informata su quello che accade ogni settimana a mio figlio/a!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Clara, ti sento molto preoccupata, come mai? Io credo che non sia così fondamentale per la buona riuscita della gravidanza sapere con precisione la data di "scadenza" del termine, anzi! Penso che crei un po' di ansia. Tu stai tranquilla e goditi la gravidanza, credo sia impossibile stabilire con esattezza l'età del feto e sono sicura che il tuo corpo saprà quando il tuo amoruccio sarà pronto per nascere! Non ti far distrarre da tutti questi dati e stime di quanto deve essere lungo, abbi fiducia in te! Tu lo sai se il tuo fagiolino sta bene! Smiley smile Se l'ecografia ti crea ansia, meglio non farla! Attieniti alle indicazioni dell'OMS http://www.lagravidanza.net/le-15-raccomandazioni-delloms-per-la-partoriente.html e sopratutto al tuo bellissimo istinto di madre Smiley smile

    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio rutti i controlli dal medico privato, comprese le eco, quindi é lui stesso che mi ha cambiato la data. Al prossimo controllo dal privato fagli vedere la eco e digli della data =)
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi ha ragione il dottore dell'ultima eco e devo modificare il conteggio?! Perché vi dicevo che la mia collega ha tutt'ora la differenza di 4 giorni tra la data che le ha detto la nostra dottoressa e quella che le han detto in ospedale!
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel corso della gravidanza le settimane possono essere rivalutate. Io inizialmente avevo come termine il 13 settembre, adesso invece il 5 settembre, quindi ho ripreso una settimana =)
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi ma infatti me lo aveva spiegato la dottoressa alla prima visita, essendo stra-irregolare probabilmente, ecc.... Quello che non torna a me è la differenza tra le date di un dottore e quelle di un'altra!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può capitare che ci siano discrepanze tra l'epoca gestazionale rilevata con la prima ecografia e quella trovata contando dal primo giorno dell'ultimo ciclo. A volte la differenza è sostanziale altre, come nel tuo caso, è solo di pochi giorni. A te non cambia niente, 4 giorni non fanno la differenza, la data del parto che si evince da questi calcoli è assolutamente prevista e non definitiva, potrebbe nascere sia prima che dopo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me mi ha ridatata di due gg al bitest... perché in base alle misure mi ha scritto tu sei di ****...
    A quanto pare capita a tutte...
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la differenza é di qualche giorno la dpp rimane praticamente invariata Smiley smile e per le date, le dimensioni che il dottore vede dall'eco sono + affidabili di qualsiasi calcolatore! Il mio Simone sembrava + piccolino all'inizio, mo' ha + panza di me e è + grande del previsto Smiley xd Le differenze di giorni non vanno prese in considerazione, stai tranquilla Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione