Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Settembre 2020 Pistoia

disposizione del nostro vescovo che tutte le cerimonie rimandate a settembre ottobre

Serena, il 30 Marzo 2020 alle 23:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 26
Ciao a tutte ☺️ io mi dovevo sposare a giugno 21 giugno 2020 per la precisione, ma oggi mi hanno comunicato, disposizione del nostro vescovo che tutte le cerimonie vengono rimandate a settembre ottobre😓 quindi a malicuore ci tocca rimandare.
Speriamo che si risolvi tutto il prima possibile 🌈

26 Risposte

Ultime attività da Enrica, il 11 Aprile 2020 alle 13:46
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anch'io avrei dovuto sposarmi il 21 Giugno. Mi sposo con rito civile, non siamo molto religiosi. Io però ho deciso di rimandare all'anno prossimo per essere più tranquilli.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Prato
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Qui in toscana hanno sospeso cresime e comunioni perche i ragazzo devono fare la dottrina... ma per i matrimoni per ora per sicurezza gli hanno "sospesi" o eventualmente ci sta che a maggio giugno li faranno fare a porte chiuse... però, se puta caso a giugno vengono ritirate le norme del decreto verra annullata anche la decisione del vescovo, come ho scritto nel post sotto sui matrimoni fanno affidamento a ciò che dice il governo... il nostro prete ci ha detto di spostare, per sicurezza...noi lo abbiamo fatto, se poi a giugno potevamo fare un matrimonio normalmente per agosto dormirò ancora più tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaah ok ecco così mi sembra un discorso più ragionevole!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti per precauzione gli hanno sospesi fino a luglio, ma se il governo lo permetterà già a giugno si potranno fare... io di farlo a porte chiuse non ero tanto favorevole , sotto consiglio del prete abbiamo spostato al 29 agosto.. ma anche per stare più tranquilli noi... Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra assurdo... la mia diocesi non si è ancora espressa in merito ma se il governo consente a maggio di tornare piano piano alla vita normale dovranno autorizzare anche i matrimoni!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il vostro vescovo ha rimandato tutti i matrimoni? Ma se proprio l'altro giorno hanno dato il permesso a riaprire le chiese e celebrare riti.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si possono celebrare ma nel caso del rito religioso solo con poche persone, il prete gli sposi e due testimoni.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andate su Vaticano news li troverete nello specifico accordo Chiesa Viminale I matrimoni non sono sospesi possono celebrare i ma con la massima sicurezza... Credo che le altre cerimonie Comunioni, battesimi cresime siano stati rinviati perché si usano farle in gruppo ma da noi già da un po' erono state rinviate a Settembre...
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie per il chiarimento, anche a me stato detto così purtroppo non è momento facile per tutti speriamo che tutto posso tornare alla normalità il più presto possibile, bisogna attenersi alle restrizioni che ci sono, è dispiacere per tutti.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!io sono della Toscana e anche io mi dovevo sposare il 20 giugno. Ho rimandato al 29 agosto 2020... cmq sia, mi sono informata bene che i matrimoni sono "sospesi" come scrive l articolo fino al 31 luglio, è però vero che se il governo emana un decreto dove si possono celebrare i matrimoni a giugno tale provvedimento del vescovo viene annullato.. ( per comunioni e cresime resta confermato settembre ottobre.) Ti illustro un pezzo dell articolo:

Il vescovo di Prato Giovanni Nerbini ha comunicato la disposizione al clero diocesano sottolineando che la sospensione sarà valida fino a quando resteranno in vigore le prescrizioni stabilite dal Governo. Ugualmente è stato deciso dai vescovi che queste limitazioni valgono anche per la celebrazione di matrimoni, battesimi e funerali.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Crotone
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Né tanto meno sono stati annullati quelli civili, continuo a cedere giornalmente foto di sposi con le mascherine davanti ai municipi , quindi...Ovviamente fermo restando le regole. Sposi, funzionario dello stato e 2 testimoni e stop
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Crotone
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte, vi mando il link con le note del Viminale per quanto riguarda i matrimoni in questo periodo, che, non sono vietati, ma ovviamente per far sì che si svolgano devono rispettare le dovute norme di sicurezza tra cui , appunto, la non presenza degli invitati. Quindi poi diventa a discrezione degli sposi se celebrare lo stesso le nozze in intimità e poi rimandare i festeggiamenti a data da destinarsi, oppure rinviare direttamente il tutto quando si saranno calmate le acque. Per quanto riguarda le altre celebrazioni , tipo le comunioni, o i battesimi il giorno di Pasqua, o comunque tutte le celebrazioni liturgiche inerenti alla pasqua e alla settiamana santa, quelle sono state rinviate perché prevedono per forza un ingente numero di persone, soprattutto le comunioni, tutti quei bambini, con il gesto in sé della.comjnicomunione in cui non si rispetta nessuna regola di distanziamento sociale anzi , il prete porge l ostia nelle Sue stesse mani a molti bambini, direi che non èl ideale. Quindi sono state rinviate ad ottobre, anche qui da me.
    ://www.google.com/amp/s/www.avvenire.it/amp/attualita/pagine/regole-per-andare-in-chiesa
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che sono sicura, stasera mi è stato riferito così anche il mio matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma cercando la notizia su Google escono tutti gli articoli sul fatto che il vescovo in Toscana ha rinviato in autunno comunioni e cresime per settembre per preparare al meglio i ragazzi so sacramento, non nominano i matrimoni..... Non vorrei stressarsi perché immagino il tuo stato d'animo ma mi sembra una cosa precoce e assurda, sei sicura ?
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio in chiesa

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio in chiesa
    • Rispondi
  • S
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu parli del matrimonio in chiesa o di quello civile?
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se è a livello nazionale.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Toscana, io vi ho detto quello che mi hanno comunicato oggi a giugno oltre ad esserci matrimoni ci sono anche le comunioni si vede preferiscono fare così per precauzione, è vero che giugno sembra lontano ma la situazione è difficile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Avellino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa potrei sapere di dove sei? La cosa mi sembra assurda 😱
    • Rispondi
  • S
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non capisco è una disposizione a livello nazionale???
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche a luglio? Cioè non capisco perché abbia deciso ora così quando ancora mancano 4 mesi per luglio ad esempio che senso ha rimandare già da ora a settembre e ottobre. Ma di dove sei?
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si possono celebrare solo con prete e i due testimoni senza parenti ed amici, quindi preferisco rimandare
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma. Per quale motivo se invece hanno dato il. Consenso qualche giorno fa in tv. Assurdo!
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tutti i sacramenti rimandati 😓
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·