Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Maggio 2014 Catania

Dividere spese del ricevimento?

S'ayapo, il 21 Ottobre 2013 alle 10:31 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 29

Ciao ragazze,

un dubbio mi assalre: le spese del ricevimento vanno divise in parti uguali o ognuno si paga i suoi invitati?

partiamo dal presupposto che io avrei una 30ina di invitati in più rispetto al mio fm... e premetto anche che io miei parenti sono di mano MOOOOOOOOOOOOLTO larga rispetto ai suoi (tipo se i miei parenti ci danno 1000 euro i suoi ce ne danno FORSE 100 Smiley laugh )...ma non è questo il problema

mia madre sostiene che le spese dovrebbero essere divise a metà perchè il regalo dei parenti va ad entrambi e non sono alla sposa o allo sposo... al contempo però mi sembra brutto nei confronti di mia suocera che lei debba pagare parte dei miei invitati...

voi che fareste?

29 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 29 Ottobre 2013 alle 12:20
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi pagheremo ognuno i suoi...

    • Rispondi
  • Betty
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...noi paghiamo tutto noi....i miei c hanno dato una casa(ma nn vogliamo starci tanto al massimo 4anni)..dividiamo tutto tranne il ristorante visto che io ho 60 invitati e lui 30...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2014 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ed il mio fidanzato conviviamo già da tempo e pagheremo le spese di tasca nostra.

    Poiché lui ha più invitati ed uno stipendio più alto del mio, ci siamo accordati perché ciascuno provveda per i propri.

    In ogni caso, siccome avendo già tutto chiederemo (almeno ai parenti) la busta, immagino che il mio fidanzato possa recuperare, almeno in parte, le maggiori spese sostenute.

    Però farei una riflessione sulle spese della sposa che, tra abito, trucco, parrucco ecc.... per essere degna di quel giorno, deve affrontare: una bella cifretta, piò o meno doppia rispetto a quella del futuro sposo...

    L'importante, secondo me, è mettersi d'accordo sulla suddivisione delle competenze e fare tutto serenamente.

    • Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi vogliamo dividere a metà. Se proprio uno dei due ha difficoltà allora interviene l'altro Smiley smile

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi dividiamo tutto a metà ! assolutamente... sia nella vita che nel matrimonio

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Carolina,

    nel nostro caso ci stiamo pagando tutto il matrimonio da soli e per quanto riguarda il ricevimento,qui da noi funziona che i parenti e amici ti fanno come un regalo una busta con dei soldi e questo riesce a far si che le spese del ricevimento siano in pari ma se non dovesse essere cosi perche non si sa mai cosa ci può essere in una busta abbiamo gia detto ad entrambi i genitori di intervenire qualora la cifra non si è raggiunta.Ho fatto anche un giro su internet per vedere cosa dice il cosidetto Bonton praticamente paga quasi tutto la sposa o la sua famiglia e c'era menzionato anche il ricevimento,io personalmente credo che ognuno debba fare come vuole che non ci deve essere proprio una regola perche ci sono esigenze diverse. Ti dico che mio cugino quando si è sposato ognuno ha pagato i propri invitati è quello della mia famiglia era di gran lunga superiore a quello della sposa,però c'è anche da dire che la mia famiglia fa dei bei soldini mentre la famiglia della sposa ha fatto regali per la casa,quindi come vedi anche questo caso è stato soggettivo.Vedrai che insieme al tuo ragazzo riuscirai a trovare la soluzione giusta per voi.

    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa Precisa Settembre 2014 Caserta
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao raga... noi ci siamo accordati prima e abbiamo deciso di fara tutto al 50%

    risto fiori mobili etc etc tranne ovviamente gli abiti personali

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio parere entrambe le opinioni (pagare a metà a prescindere o pagare ognuno i propri invitati) sono valide. Dipende dai casi...per noi ogni famiglia pagherà i propri invitati...la sproporzione infatti è di 20 (miei) a 50 (suoi)...ma soprattutto i miei hanno dato un sostanzioso aiuto per l'acquisto della casa e i suoi c'han messo, come si suol dire...la compagnia (ma ai loro lauti lussi non ci rinunciano, vi assicuro)!!! Quindi nel nostro caso ci sembra ingiusto gravare ulteriormente su chi già si è dato da fare per noi!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Siracusa
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi penso che faremo così Smiley winking

    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno paga i propri... se pagano i genitori!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Giugno 2015 Modena
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo già e ci paghiamo tutto da soli...

    Ma se anche ognuno fosse stato a casa sua e non avessimo avuto il conto in comune, credo che avremmo pagato metà per uno...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci pagheremo tutto da soli e divederemo la spesa a metà, sicuramente il mio fidanzato avrà più invitati di me cmq noi abbiamo deciso così in primis perchè mi sembra corretto e secondo perchè i regali che ci faranno i suoi parenti andranno sul ns cc in comune e non sul suo e terzo le persone vengono per entrambi. cmq si può fare in tanti modi l'importante che si è d'accordo Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo deciso che ognuno paga i propri parenti! Gli amici ce li paghiamo noi!

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Monza e Brianza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci paghiamo tutto da soli i genitori di entrambi fanno quello che vogliono e possono ...il matrimonio è nostro va bene aver l aiuto ma senza paletti...

    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi ognuno i suoi..ma sono scelte

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2014 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che il pranzo a noi viene pagato dai genitori ognuno pagherà i suoi invitati.. Il costo del pranzo degli amici verrà invece diviso a metà essendo invitati comuni

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo non ci sia una regola....noi vivendo già insieme abbiamo apagto tutto insieme e i regali ce li siamo presi insieme....

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non saprei, poi ognuno fa come vuole, ma noi abbiamo pagato ognuno i propri invitati e poi ovvio come dice tua mamma i regali vanno nelle tasche di entrambi gli sposi! Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cmq dimenticavo di dire che la casa ce la mette a disposizione la mia famiglia...

    • Rispondi
  • Francesco & Martina
    Sposo Abituale Luglio 2022 Firenze
    Francesco & Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso che ognuno pagherà i suoi (anche i miei parenti sono molti di più Smiley cry ) perchè non mi sembra giusto far ricadere le mie spese sul mio fm.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2014 L'Aquila
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno pagherà la sua parte, io ho meno di 50 invitati e la sua famiglia piu di 100, non sarebbe giusto pagare a metà! Non credo che sia sbagliato fare così!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto anche noi così.. Ma che io sappia se pagano i genitori ognuno paga i propri!

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche se i regali arriveranno ad entrambi comunque nn mi sembra giusto che ad esempio io mio moroso deve pagare il ricevimento ai miei invitati ( secondo me il regalo e' un extra del matrimonio, può esserci cm no)

    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci paghiamo ognuno i suoi invitati, dalla mia parte saremo manco 90 persone da lui sono 150 a parte che i miei stanno facendo molta fatica per pagarci i nostri figuriamoci se dovrebbero pagare anche i suoi... Smiley smile

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi trovo bella tua stessa situazione con ben 40 invitati in più del mio moroso e sinceramente i miei hanno proposto di pagare ognuno i prpr invitati e infatti faremo così !

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo diviso tutto a metà...i miei invitati erano anche suoi e viceversa...e ci siamo pagati tutti noi, non i genitori, quindi non so!!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2013 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si è vero anche questo, ma io avevo 80 invitati lui 40 .. è vero che il regalo è per entrambi, ma poichè erano i genitori a pagare non mi sembrava giusto! Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si certo questo lo capisco, ma è anche vero che a ricevere il regalo saremo entrambi non solo io...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2013 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Carolina!! noi abbiamo diviso le spese non a metà, poichè io avevo più invitati di mio marito, non mi sembrava giusto che i miei suoceri pagassero anche per i miei!! Smiley smile a parer mio è più corretto fare così!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione