Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Agosto 2017 Roma

dna fetale

Manuela, il 9 Giugno 2023 alle 14:50 Pubblicato in Future mamme 0 69
Buongiorno,
Chiedo il vostro aiuto a qualcuno è successo che il dna fetale abbia sbagliato il sesso?..se è sbagliato il sesso è sbagliato anche l’esito ?..perché pensavo fosse quasi impossibile invece ho scoperto che è successo anche ad altre persone…grazie per il vostro aiuto

69 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 12 Giugno 2023 alle 20:42
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No a Milano
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono anche tante ragazze con falsi positivi..speriamo che vada tutto…scusa Claudia tu lavori in qualche laboratorio a Roma ?
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no
    Sono ben distinguibili le cellule del feto da quelle materne
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima.. quello che è successo a me con la villo.. in cui mi hanno diagnosticato una microduplicazione del cromosoma 14, rarissima o quasi inesistente e ho dovuto fare l'amniocentesi che per fortuna è andata tutto ok.. sono casi rari ma esistono di modaiciscmo placentare
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho letto che può capitare il fatto che rilevano femmina quando in realtà è maschio xk guardano se nel sangue materno trovano la Y. Se lo trovano è senza dubbio maschio visto k la mamma ha solo X mentre se nn lo trovano e vedono solo X dicono femmina xo puo essere k l esame sia fatto presto o il campione era insufficiente e ke nn ci sia ancora la presenza dell Y nel sangue della madre.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ritengo ci possa essere un mosaicismo per quanto concerne i cromosomi sessuali
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non ha sbagliato il sesso ma ha dato positività alla sindorme di down e poi non era vero (per fortuna). Il sesso era giusto però eh! Smiley laugh

    Io credo che bisogna tenere sempre presente che il dna fetale non analizza le cellule del bambino ma quelle della placenta quindi ci sono casi (credo che si chiami mosaicismo) in cui il dna del bambino e quello della placenta non sono uguali. Sono casi piuttosto rari ma esistono.
    E' il motivo per cui non si può fare la villocentesi per confermare gli esiti del test del dna fetale o per cui talvolta la villocentesi non è affidabile al 100% ma va confermata con amniocentesi.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per carità vorrei sentire qualcuna a cui sia successo personalmente ......io in merito non ho mai conosciuto nessuno
    In ogni caso, un errore così inficia tutto l' esito e il fatto che questi bambini siano nati sani non vuol dire che il loro profilo cromosomico sia stato analizzato bene


    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti io non mi fiderei per niente... Se sbagliano una cosa evidente come il sesso il resto come lo avranno analizzato? Assurdo sentire che capita spesso
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io trovo gravissima questa cosa perché significa un' errata attendibilità
    Significherebbe non individuare sindromi come Turner e klinefelter
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, grazie lo stesso per la testimonianza
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stavo leggendo anch’io che è capitato a parecchie persone e fortunatamente i bimbi sono tutti sani, quello è la cosa più importante…speriamo bene..grazie ancora 🤞🏻
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che non lo so, anche xke non l'ho chiesto. Io non l'ho fatto in nessuna delle 3 gravidanze. Quindi non mi sono posta il problema di chiedere x evitare
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto e non hanno sbagliato, anzi con l'eco non era mai in posizione favorevole e si è visto solo alla morfologica, ho saputo che era maschietto proprio con il DNA fetale. Comunque prima di sottopormi al test mi informai. Il DNA fetale non è diagnostico quindi può capitare l'errore, in realtà si indagano le malattie sessuali, quindi non si fa propriamente per conoscere il sesso, e il mio referto diceva "valore predittivo negativo del test maggiore del 99%", quindi c'è meno dell' 1% di possibilità d'errore, ma c'è!
    L'errore è dovuto ad alcuni fattori: frazione fetale bassa (poco DNA fetale da analizzare), mosaicismi (per la trisomia 21), gravidanza gemellare o iniziata come tale ecc ecc...
    Comunque leggo che è capitato a tantissime persone e mi pare stranissimo vista la percentuale di errore bassa... comunque a mia sorella è capitato il contrario: con l'eco (no morfologica però) era maschio, con il DNA fetale era femmina ed è una femminuccia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie per la testimonianza..l’importante che la salute nessun problema, ti posso chiedere dove ha fatto l’esame ?..grazie ancora
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, purtroppo ad una mia vicina di casa hanno sbagliato il sesso del bimbo. Il referto indicava femmina mentre alla morfologica(che le eco prima non era in posizione) si è visto che era un maschietto. Ma sulla salute nessun problema
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non ci siamo capite 😅
    L'errore può essere determinato da gravidanze gemellati, scarsa quantità di DNA fetale ecc. ecc.
    Ma uno scambio di cromosomi e' una cosa molto anomala 😑
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti Claudia mi hai messo un po’ d’ansia anche perché hai scritto che sei biologa quindi mi stai facendo capire che non può succedere e non ho capito sulla gravidanza gemellare invece se può capitare senza accorgersene…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io mi riferivo al margine d’errore…che c’è perché ti viene detto anche in fase di colloquio e anche quando firmi sul foglio c’è scritto…infatti parlano di test di screening no diagnostico come amniocentesi o villo…ovviamente parliamo di un margine basso però volevo sapere se fosse successo e come stavamo i bimbi..solo per avere meno ansia…
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora spiegaci cosa accade quando sbagliano il sesso visto che sei del mestiere... Giusto per saperlo... Cosa sbagliano a scrivere?
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho detto di solito ma al solito. Mamma che pesantezza. Solitamente non capita ma può capitare in rari casi che sbaglino. Mi sembri d'accordo anche tu. 2 su 100 sono errori. È un dato di fatto... La mia amica fa parte della statistica negativa. Come lei altre .. . Capita ma raramente. Ma penso che Manuela abbia capito questo.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In ogni caso chiederei spiegazioni al laboratorio
    Oltretutto, immagino tu l' abbia pagato
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non dico che non capiti l' errore mi riferisco alle cose che hai scritto
    Frasi come ...di solito ecc ecc

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa Manuela non stavo rispondendo a te ma alle inesattezze dette da altre....l' errore puo' esserci se si analizzano più cose ....
    Mi pare stranissimo scambiare un cromosoma per un altro ...
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Evidentemente a te non è mai capitato. Alla mia amica si... Capita... Non è certo al 100%
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono basita
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami Claudia…certo intendevi per la gravidanza gemellare ?…dici che è impossibile una cosa del genere che non si può rientrare nel margine d’errore ?..mi hanno detto che è un test di screening quindi può capitare
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo
    Ma non confondere un cromosoma per un altro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Rosy, il mio era vedere altre testimonianze per stare un po’ più serena e non pensare che sia successo solo a me…🤞🏻
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai fatto pure la premorfologica stai serena per le trisomie!! 🤞🏻 È già un esame molto importante... Poi ovviamente la conferma si ha alla nascita, ma questo lo sappiamo tutte. Io fino a che non l'ho vista ero in ansia.... Ma è normale. Una cosa che non possiamo controllare fa paura. Però bisogna essere anche positivi e ottimisti. Hai dei buoni esami quindi non hai motivi per temere piú degli altri!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo vi tengo aggiornate…devo attendere la morfologica ho fatto solo la premorfologia dove mi hanno detto questo..aspetto con ansia..basta che andrà tutto bene 🤞🏻
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi aggiornaci sul sesso! Adesso sono curiosa di sapere se effettivamente si può sbagliare anche il maschio per femmina... Io so di no al solito per quella cosa della y nel cromosoma che determina il sesso, ma chissà... Cmq stai serena per le 3 trisomie
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione