Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa Master Giugno 2017 Catania

dna Fetale, opinioni?

Adriana, il 9 Giugno 2021 alle 11:39

Pubblicato in Future mamme 74

Buongiorno a tutte, dopo avervi stressate con la ricerca della ginecologa, vi stresso col DNA fetale. Avendo fatto FIVET è quasi obbligatorio, piuttosto che il bitest ecc... Dal centro mi hanno dato il foglio del GENOMA GROUP di Roma e, costi da paura a parte, sono confusa su quale fare. Mi...

Buongiorno a tutte,

dopo avervi stressate con la ricerca della ginecologa, vi stresso col DNA fetale. Avendo fatto FIVET è quasi obbligatorio, piuttosto che il bitest ecc...

Dal centro mi hanno dato il foglio del GENOMA GROUP di Roma e, costi da paura a parte, sono confusa su quale fare.

Mi propongono:

*PRENATALSAFE 3 che analizza le aneuploidie dei cromosomi 13-18-21, come il bitest ma non probabilistico;

*PRENATALSAFE 5 che analizza le 13-18-21 e quelle realite ai cromosomi X e Y

*PRENATALSAFE PLUS che analizza anche 9 e 16 e altre 6 delezioni (Angelman-Cri du Chat-1p36-DiGeorge-Prader Willi e Wolf Hirschhom) e alcune persone me lo hanno consigliato in quanto costoso ma poco accurato (pessimo rapporto qualità-prezzo, diciamo)

*PRENATALSAFE KARYO che analizza 13-18-21-9-16-22 e tutti i cromosomi uno a uno.

Ovviamente seguiremo quello che ci consiglia il genetista, ma chi di voi lo ha fatto, cosa ha fatto? Consigli?

74 Risposte

• Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì Adriana, è comunque un test probabilistico. Più affidabile del bitest m comunque sempre con dei calcoli di probabilità. Se vuoi qualcosa di diagnostico le uniche sono amniocentesi e villocentesi
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che non è diagnostico lo sapevo, che fosse probabilistico no, credevo lo fosse solo il bitest... Il dna dovrebbe dare più accuratezza... Di errori ultimamente ne ho sentito anche io... Un foglio solo però con tutti i soldi spesi è davvero deludente...
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto con il genoma Group il più completo. Il responso e' stato un foglio con il sesso e l esito negativo, per la cifra spesa immaginavamo qualcosina in più.
    La cosa che però mi ha fatto rimanere un po stranita e' chr al corso pre parto non lo consideravano un vero e proprio test diagnostico ma probabilistico. Addirittura su matrimonio.com ho letto di errori legati a questi test.
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È davvero completo... Vediamo cosa mi suggeriranno martedì. Quanto a scelta ho solo il prenatalsafe, quindi devo solo vedere la specifica...
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il centro si appoggia a Genoma. Ancora non si esprimono, fanno parlare la genetista... Devo aspettare martedì...
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto il G-Test WGA, il più completo per quanto riguarda questo tipo di test.
    L'alternativa era l'ultranipt, ma come già hanno detto sotto più cerchi qualcosa di raro e più scende l'attendibilità delle malattie ricercate.
    Ti posto cosa comprendeva il mio (quello in fuxia)dna Fetale, opinioni? 1

• Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto x entrambi il prenatal safe karyo plus 950 euro.
    La gine quale ti consiglia? Io mi son trovata benissimo con Genoma. Puntuali e affidabili
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che è quello he ho sentito dire anche io...
    Vediamo martedì cosa mi dice la genetista...
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male almeno non si schiatta troppo dall'ansia...
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto il PRENATALSAFE 3 su consiglio della struttura PMA. mi diceva il dottore che più dettagliate sono le cose più facile che si facciano errori e quindi possano uscire dei falsi positivi.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sono stati velocissimi!!!
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bitest era escluso comunque, almeno per me... Avrei comunque fatto il dna anche se fosse stata una gravidanza "normale"
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una settimana? Pensavo di più.
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ho visto dopo aver risposto al primo tuo msg. Non so se dipende dal centro in cui poi li analizzano...
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono ottimi esami e sicuramente molto più sicuri di un test probabilistico come il bitest
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È per questo he è così difficile...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io della prima gravidanza feci il karyo, ma di questa(Gemellare) ho fatto la base perché con i gemelli non c'è molta affidabilità in quelli più avanzati. Mi sono trovata benissimo, risultati veloci e senza stress di probabilità del btest!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto il karyo plus a 950euro. Il prelievo me lo ha fatto la ginecologa nel suo studio a Milano e poi ha mandato la provetta in laboratorio. L’esito é arrivato via mail dopo una settimana.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se guardi la foto, sono tutti comunque superiori al 90%. Quindi si, meno accurati, ma molto più del 65%... almeno quello panorama che ho fatto io
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto in tutte e due le gravidanze il karyo plus. È vero che l'accuratezza sulle altre sindromi si abbassa, come dichiarano loro stessi, ma io ho cmq preferito.
    Alla prima gravidanza ho fatto poi villocentesi causa bitest terribile, invece aveva fortunatamente ragione il Prenatal safe.
    E così anche alla seconda gravidanza l'ho fatto. Vero costa molto (950€) ma per me sono stati ben spesi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito se risulta un positivo ti fanno fare esami più invasivi, ma purtroppo capitano i falsi positivi e rischieresti di farlo a vuoto. È una tua scelta personale decidere se accettare il rischio.

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che per le anomalie che da e la loro percentuale non è conveniente, è una via di mezzo che non vale il costo che ha. Almeno una delle amiche ha detto questo...
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me tutti il 3 base lo hanno sconsigliato perché, sebbene più accurato di un bitest, da solo 3 anomalie e costa cmq tanto...
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il centro, avendoci mostrato il foglio del genoma group (foto che non trovo), si rivolga direttamente a loro per la risposta, essendo io al centro non lo faccio fuori...
    È una sorta di terno... I ns cariotipi erano perfetti, ma ci sono cose non ereditarie che potrebbero insorgere... E se è una bazzecola che non si manifesterà mai ma passo 5 mesi in ansia?

Sapere o non sapere?
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non poco accurate, ma meno... Avevo letto cmq dal 65% in su...
    Poi, ripeto, non ho ancora parlato col genetista...
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto da synlab
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, ma Panorama lo fa genoma?
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito troppo presto il messaggio.... 😅dna Fetale, opinioni? 2
    Sono comunque superiori al 99 % per 2 e superiori al 90 e 95% per le altre due
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto il prenatalsafe plus... non è vero che le microdelezioni sono poco accurate
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se vai diretta nella sede del Genoma ti assicuro che i genetisti sono molto attenti e preparati. Il sono andata nella sede di Milano con un'idea ma mi hanno consigliato tutt'altro😅 , ma tutto dipende dai tuoi esami, età materna e familiarità con malattie e problematiche varie.
    Io ho fatto il plus ma ad un'amica che aveva fatto la fivet è stato consigliato il karyo perché a quanto pare il rischio di patologie genetiche in genere risulta maggiore. Però considera che è vero che più indaghi e più c'è la possibilità di avere falsi positivi.
    Fidati di loro 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo mi ha consigliato il fetal Dna di altamedica. Come gli altri ha varie tipologie e sono indecisa se fare il base plus con i 3 cromosomi + cromosomi sessuali o il cariotipo.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che modo non è migliore del 5 (considerato che lo include)? Ha attendibilità tanto bassa per le cose che cerca in più?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione