Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa Master Giugno 2017 Catania

dna Fetale, opinioni?

Adriana, il 9 Giugno 2021 alle 11:39 Pubblicato in Future mamme 0 74

Buongiorno a tutte,

dopo avervi stressate con la ricerca della ginecologa, vi stresso col DNA fetale. Avendo fatto FIVET è quasi obbligatorio, piuttosto che il bitest ecc...

Dal centro mi hanno dato il foglio del GENOMA GROUP di Roma e, costi da paura a parte, sono confusa su quale fare.


Mi propongono:

*PRENATALSAFE 3 che analizza le aneuploidie dei cromosomi 13-18-21, come il bitest ma non probabilistico;

*PRENATALSAFE 5 che analizza le 13-18-21 e quelle realite ai cromosomi X e Y

*PRENATALSAFE PLUS che analizza anche 9 e 16 e altre 6 delezioni (Angelman-Cri du Chat-1p36-DiGeorge-Prader Willi e Wolf Hirschhom) e alcune persone me lo hanno consigliato in quanto costoso ma poco accurato (pessimo rapporto qualità-prezzo, diciamo)

*PRENATALSAFE KARYO che analizza 13-18-21-9-16-22 e tutti i cromosomi uno a uno.


Ovviamente seguiremo quello che ci consiglia il genetista, ma chi di voi lo ha fatto, cosa ha fatto? Consigli?

74 Risposte

Ultime attività da Adriana, il 22 Giugno 2021 alle 15:17
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francesca, purtroppo sì, non è andata bene... Ho fatto il raschiamento venerdì... Non c'era più battito... Sono devastata, davvero...
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro grazie, però purtroppo alla visita di martedì non è stato trovato il battito... Ho fatto il raschiamento venerdì...
    • Rispondi
  • Cindy
    Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro.. Ora che hanno letto...che nn è andata.. dovrebbero evitare di continuare a parlarne qui e scrivere un nuovo post.... Altrimenti se la ragazza entra si trova tutte ste notifiche che in questo momento nn le fanno bene...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo. solo che ho visto tutte queste nuove notifiche e mi sono permessa di dirlo ma forse è stata una scelta un po' infelice da parte mia
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono seguita dal consultorio e me lo hanno prenotato direttamente loro.. ma se sei seguita privatamente credo occorra l’impegnativa del medico curante
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il bitest si compone di prelievo del sangue + traslucenza (ovvero ecografia dove guardano lo spessore del liquido dietro la testa). C’è un software che insieme ad altri dati tuoi tira fuori la probabilità di anomalie cromosomiche… si può fare anche solo traslucenza ma non ti danno il valore di probabilità di anomalie, ma solo un’indicazione se lo spessore di liquido è nella media o meno.
    In genere fanno prima le analisi del sangue e dopo 1 settimana circa la traslucenza così ti danno direttamente i risultati complessivi della probabilità. Ma potrebbero fare anche analisi del sangue e traslucenza allo stesso giorno e in tal caso comunicheranno i risultati dopo qualche giorno…
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io ero seguita da un privato ma tutto ciò che riuscivo a prenotare con il SSN l’ho Prenotato, proprio perché sono esami specifici che comunque hanno dei costi un po’ elevati per quanto mi riguarda. Però lei mi firmava sempre tutte le ricette dell’agenda perché qui questa cosa è proprio di prassi.
    Al momento mi sto facendo seguire da una ginecologa del consultorio perché con quella privata non mi trovavo bene, non c’era feeling ed era un po’ fredda ☹️ Invece con questa del consultorio mi trovo benissimo !!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà sono seguita da un centro privato che mettono a disposizione tutti i servizi ovviamente pagando. Molto comodo perché mi basterebbe chiamare e fissare appuntamento che loro sanno già tutto in quanto hanno i nostri dati. Però ecco vorrei un attimo "provare" con il SSN.. almeno per il bitest e tn..

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Faccio la foto!

    Grazie mille... allora già sono tranquilla perché tanto devo farlo tra le 11 e le 13 settimane e io oggi sono a 8+4... Però ecco volevo già prenotarlo!

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi in Piemonte abbiamo questa agenda di gravidanza dove hai tutte le ricette già precompilate, tu attacchi solo i codicini e scrivi i tuoi dati + settimana di gravidanza. Magari voi in Lombardia ce l’avete,
    Prova a chiedere 😚
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Translucenza Nucale : misura attraverso un’ecografia eseguita tra le 11 e le 13 settimane di gravidanza, lo spessore del tessuto retronucale del feto: l’esito dell’esame é immediato. La translucenza nucale oltre a indicare un rischio aumentato per malattie cromosomiche, può evidenziare un rischio aumentato per alcune malformazioni cardiache.


    TEST COMBINATO: Abbina alla TN un rame del sangue. Si esegue tra le 11 e le 13 settimane di gravidanza e da un calcolo del rischio più attendibile del precedente. Il vantaggio di questo esame é che,, nei casi positiv, consente di effettuare in un’età gestazionale precoce, l’esame diagnostico con il prelievo dei villi coriali.
    TEST INTEGRATO: Aggiunge ai dati rilevati del test combinato, altro dato che richiedono un ulteriore esame del sangue da eseguire tra le 16 e le 17 settimane di gravidanza. L’aggiunta di questi dati migliora la precisione dei risultati e consente inoltre la valutazione del rischio di una malformazione della colonna vertebrale (spina bifida).
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Cara, sei a dir poco fantastica!

    Allora io potrei farli privatamente ma siccome già l'harmony test costerà 870€ vorrei provare a prenotare il bitest con il SSN.

    Detto questo, ho appena richiesto al medico di base se occorre l'impegnativa e in pausa pranzo provo a chiamare il cup dell'ospedale a me vicino anche se presumo bisogna prenotare tramite nr. verde regionale.

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Gaia, l’Harmony é uno dei tanti nomi del dna fetale (NIPT). Parecchi laboratori hanno il proprio quindi non tutte faremo lo stesso ma comunque sono tutti molto affidabili. I più conosciuti sono il Karyo e l’Harmony da ciò che so.
    Dovresti comunque pagare solo il ticket (se non addirittura tutto gratuito per quanto riguarda la TN è il test combinato. Prova a chiedere al tuo medico di base se ti fa l’impegnativa vedrai che riuscendo a prenotare così al cup pagherai solo il ticket.
    Detto ciò, a parte essere tutti test probabilistici la differenza sostanziale é che il dna riesce a indagare più cromosomi mentre la TN solo i tre principali e riesce a individuare anche eventuali patologie cardiache.Qui in Piemonte abbiamo anche il test integrato, un secondo prelievo dopo quello del test combinato (test combinato e TN solitamente viaggiano sempre in coppia) alla sedicesima settimana e questo ti aiuta anche a identificare la spina bifida.Se mi dai un secondo vado a prendere i fogli della mia agenda di gravidanza e ti scrivo esattamente cosa c’è come spiegazione per ogni test.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami altra domanda, il bitest per prenotarlo, serve l'impegnativa del medico?

    • Rispondi
  • Cindy
    Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho scritto senza leggere da nessun'altra parte perché non è troppo vecchio cavolo chiedo scusa Però non entro mai.... e non volevo ferire nessuno 😭
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo questo è un post vecchio e da quello che ho letto Adriana non sta attraversando un periodo facile
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah beh se fosse gratuito lo farei anche io.. ma in Lombardia credo non sia gratuito.

    Boh forse sono confusa, ma il test combinato e la TN sono la stessa cosa??

    Non ci sto capendo una mazza.. un'amica dice che sono uguali e vengono fatti in 2 appuntamenti quindi il prelievo e l'eco..

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!
    Non conosco Harmony, io ho fatto panorama…
    Riguardo il discorso del bitest, io l’ho fatto ugualmente, nonostante il dna fetale, per due motivi: perché era gratuito (almeno nella regione Toscana è così) e perché mi ha spiegato la ginecologa che facendo il bitest ed in particolare la traslucenza, si può determinare (sempre in via probabilistica) se potrebbero esserci anomalie cardiache che ad esempio con il dna fetale non vedi…Poi non c’è una regola, ognuno fa come crede in base anche ai consigli del ginecologo
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte,

    mi unisco a voi perché il mio Gine mi ha consigliato di fare l'harmony test.. lo conoscete? avete esperienze? Premetto che abito in Lombardia.

    Inoltre sono un attimo confusa, se faccio Harmony test devo fare anche il Bitest o solamente la TN?

    Grazie 1000

    • Rispondi
  • Cindy
    Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maaaa augiri x la gravidanza sono felicissima di leggerti😍😍😍nn ho fatto il test DNA..
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non abbiamo uno stile di vita alto, ma onestamente non abbiamo avuto difficoltà ad affrontare questa spesa che ovviamente ha portato però a qualche rinuncia.
    Il perché per noi è stato che, per quanto probabilistico, ha un'affidabilità molto alta e non ha rischi siccome non è invasivo.
    I costi per una villocentesi (l'amniocentesi è più tardiva e in caso di IVG è proprio tanto avanti) sono più o meno sovrapponibili con però i rischi dell'invasività.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alessia anch’io ho fatto il karyo plus giovedi, sono in trepidante attesa 😆
    Anche a me han detto sui 10 giorni, ma non so se lavorativi o no. Mi hanno anche detto che mi sarebbero arrivate le credenziali per accedere al referto on line, ma se ho capito bene arrivano a ridosso dei risultati. Che ansia 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Col primo 7 giorni precisi con la seconda addirittura 5. A me avevano detto che sarabbero stati 7-10gg
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi il più completo... In quanti giorni hai avuto il risultato?
    A me dal centro dicono 10gg, forse privatamente sono più rapidi
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, sono d'accordo. 450€ è un ottimo prezzo...
    • Rispondi
  • Alefly
    Sposa Precisa Maggio 2012 Napoli
    Alefly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per tutte e due gravidanze ho fatto il vera test..il base con le tre trisomie piu cromosomi sessuali..costo 450€
    Mi sono trovata abbastanza bene! Una mia amica ha fatto anche lei vera test e usci’ un anomalia al cromosoma sessuale e confermato poi da amniocentesi! Quindi per me rimane uno dei test più affidabili al giorno d’oggi
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcune certezze in più di un semplice calcolo di probabilità, la possibilità di avere un esame approfondito di più patologie... Per me, che ho fatto FIVET, non ho avuto scelta, ma lo avrei fatto comunque. Anche solo per sapere se ci sono problemi e come affrontarli... Almeno per me
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto due volte il kairo plus (2018 e 2019)
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un test probabilistico con affidabilità del 99,9% per le trisomie.... quindi la risposta mi sembra abbastanza ovvia... non da certezza, ma dice con una affidabilità altissima se il cucciolo/la cucciola possa avere problemi... il costo è importante, ma a mio parere sono i soldi meglio spesi che ci possano essere... se avessi dovuto rinunciare a qualcosa per questa spesa, l’avrei fatto super volentieri
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi l’abbiamo fatto perchè unito ai test di screening tradizionali ci dà una maggior tranquillità sulla salute del/lla bambino/bambina. È un test di screening certo, ma ha una percentuale di successo sulle trisomie più diffuse del 99,99%, quindi molto affidabile. In più analizza anche eventuali malattie che i test standard non analizzano. Diciamo che se i test tradizionali e il dna danno esito negativo saremo molto più tranquilli rispetto al solo test integrato con esito negativo. Se uno dei 2 sarà positivo sicuramente passeremo alla villocentesi o amniocentesi.
    Noi vogliamo ottenere più informazioni possibili, poi ovvio che se una coppia decide di tenere il bambino a prescindere dai risultati dei test di screening sarebbe una spesa quasi inutile (anche se secondo me darebbe comunque una consapevolezza ulteriore), ma non è il nostro caso.
    Non abbiamo problemi economici, ma se ne avessimo avuti avremmo comunque fatto il dna, i soldi spesi in salute sono sempre soldi ben spesi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, senza alcun giudizi ma solo voglia di capire... Cosa vi porta a spendere 800-900 euro (se economicamente pesano sul bilancio familiare. Non mi rivolgo a chi ha uno stile di vita alto)?
    Quali sono le certezze che vi dà / i bisogni che soddisfa l'esame?
    Trovo sia un argomento molto interessante dal punto di vista "sociale". Grazie!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, adesso è più chiaro... Grazie 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione