Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Ottobre 2022 Palermo

Documentazione per matrimonio

Maria, il 26 Luglio 2022 alle 05:51 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Ciao ragazze,
Sono nel panico in quanto sposo ad Ottobre e ancora non ho fatto nessuna documentazione..mi sapreste dire quale documentazione devo presentare. Grazie anticipatamente

20 Risposte

Ultime attività da Natalie Zuccolotto, il 13 Agosto 2022 alle 10:47
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si puoi farli da te e poi teoricamente il tuo comune inoltre tutto all’altro. Per la chiesa invece il tuo fm deve recuperare lui in originale la documentazione dalla sua parrocchia
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa devi presentare al parroco certificato di battesimo e cresima, certificato del corso prematrimoniale, documenti di identità, certificato di avvenute pubblicazioni civili, il parroco poi vi farà il " processetto" e le pubblicazioni anche in chiesa !
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2022 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, il mio fm è di un altra regione ma viviamo adesso nella stessa, per i documenti anagrafici però posso farli anche qui da me se non erro giusto?
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo andati dal parroco ( io prima abitavo in un altra regione e parrocchia) io ho dovuto procurarmi certificato di battesimo ecc ( chiamato il parroco della mia vecchia parrocchia gli ho detto che mi serviva la documentazione x sposarmi e mi ha preparato tutto che ho dovuto ritirare in originale) il mio fm avendo sempre fatto tutto nella parrocchia dove ci sposiamo non ha dovuto portare nulla ha fatto tutto il parroco durante l’incontro. Durante l’incontro il parroco ha controllato i documenti ( certificati e corso fidanzati) e ci ha preparato le pubblicazioni religiose che ha affisso lui è quelle che abbiamo dovuto portare in comune( abbiamo lo stesso comune di residenza) se i comuni fossero diversi o le parrocchie di residenza bisogna fare le pubblicazioni in entrambe. Passati i 15gg dell’ affissione abbiamo ritirato i documenti in comune e portare al parroco che ci ha compilato il resto della documentazione e ci ha fatto l’esame per il nulla osta ecclesiastico. Spero di esserti stata d’aiuto ma in comuni piccoli le cose sono abb rapide in comuni vasti no. Poi dipende in che comune vi sposate ( se è quello dove risiedete o meno) e se la parrocchia è la stessa dal battesimo in poi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2022 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2022 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per matrimonio religioso devi contattare il parroco è lui che prepara la documentazione per il matrimonio da portare poi in comune.
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio civile o religioso? meglio che vi sbrigate perché le pubblicazioni devono essere esposte almeno 15 gg sia in comune che in chiesa, ad agosto gli uffici pubblici non sono da contare. Noi x tranquillità abbiamo iniziato a fare tutto 6 mesi prima massima data con cui poter cominciare. Anche perché se matrimonio religioso ci sono molti documenti in più, poi dipende se vi sposate nel comune di residenza, se siete nati e cresciuti li o venite da altri comuni.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami, non volevo metterti ansia.. Purtroppo le questioni burocratiche sono le più rognose proprio pervhe non dipendono da noi, e dobbiamo stare ad aspettare i "comodi" degli addetti comunali...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2022 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite speriamo di farcela , lavoro e i permessi sono un po duretti a darli
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sbrigati! Calcola che agosto non lo devi considerare perché molfi uffici chiuderanno per ferie.. E ti rimane praticamente solo settembre! Vai subito alla chiesa di appartenenza, o a chiedere al prete che vi sposa. Dovrete produrre il certificato di battesimo/cresima di entrambi, fare il processetto, le pubblicazioni, andare poi al comune, etc..
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto devi richiedere alla tua chiesa di appartenenza o dove hai fatto gli ultimi sacramenti:
    - certificato di battesimo e di cresima
    Idem per lui. Nel frattempo andate nella chiesa di appartenenza di uno dei due e bisogna produrre con loro dei documenti nonché le pubblicazioni che, una volta espletate in chiesa, devono essere poi portate in comune (agli uffici che si occupano di queste pratiche). Calcola che per ogni pubblicazione passano circa 15 giorni quindi almeno 1 mese te lo tiri (chiesa e comune). Nel frattempo è importante fare il corso prematrimoniale o presso la chiesa dove hai scelto di sposarti o anche in altra chiesa. Una volta fatto tutto, le pubblicazioni fatte, il certificato di corso e i documenti prodotti vanno portati presso la Curia che produrrà un unico documento da portare al prete che celebrerà la vostra Unione religiosa.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti lascio il vademecum dei passaggi… ma ti consiglio di sbrigarti!!!
    Documentazione per matrimonio 1


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Piacenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo il 15 ottobre e abbiamo già consegnato tutti i documenti al parroco (certificati di cresima e battesimo e abbiamo ritirato attestato di partecipazione al corso prematrimoniale) che celebrerà il nostro matrimonio. Siamo d'accordo con lui di vederci al rientro dalle ferie (fine agosto) per ritirare le pratiche per poi procedere con le pubblicazioni
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito religioso non ti so aiutare. Per quello civile sulla carta hai tempo ma sicuramente meglio che vai subito al tuo comunr di residenza ad informarti: alcuni sbrigano la pratica in un paio di settimane, per altri si parla anche di mesi perché fanno fatica a reperire i documenti soprattutto se i Comuni di nascita sono diversi da quello dove pubblicate.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2022 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Religioso, quindi la promessa devo farla adesso?
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi al comune chiama subito perché almeno da noi sono mesi pieni per trovare appuntamento, se ti sposi in chiesa parla con il prete. Dovreste avere prima l'attestato di frequenza del corso prematrimoniale per poter poi procedere.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna andare al comune per compilare modulo per effettuare pubblicazioni civili... Se lo fai in chiesa al contempo procurati i certificati di battesimo e cresima per poi chiedere pubblicazioni canoniche. Tanto sarà il prete a seguirvi nella pratica
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il rito è civile prendi appuntamento in comune per le pubblicazioni... Se il rito è religioso devi passare prima dal parroco per farti dare dei moduli.. Ti consiglio comunque di attivarti!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao . Io mi sono sposata ad ottobre dello scorso anno e ad oggi avevo già fatto la promessa ..
    Comunque ti sposi con civile o religioso?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione