Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa VIP Giugno 2022 Roma

Documenti comune di Roma

Simona, il 4 Marzo 2022 alle 19:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 19
Cari sposini, scrivo questo post per chiedervi un parere e anche info. Vi spiego al volo, noi viviamo insieme da anni in toscana e abbiamo entrambi la residenza qui. Ma siamo nati lui a Roma e io a Tivoli. Ci sposeremo con rito civile a giugno prossimo in provincia di Roma e abbiamo iniziato l'iter per la richiesta di pubblicazioni nella nostra città di residenza i primi di gennaio. Ora, a detta del nostro comune, i miei documenti sono arrivati, mentre di quelli del mio futuro marito, da Roma neanche l'ombra. Ci hanno detto che hanno sollecitato più volte ma nulla.. Sono passati due mesi e ancora non riusciamo a fare le pubblicazioni perché mancano questi benedetti documenti. Non vi nego che sta cominciando a salirmi l'ansia😖. Per chi c'è passato ma quanto ci mette Roma a produrre un certificato di nascita? Siamo nei tempi? Vi giuro questa burocrazia non mi sta facendo dormire di notte😨.

19 Risposte

Ultime attività da Adele, il 7 Marzo 2022 alle 11:47
  • Adele
    Sposa Abituale Marzo 2024 Roma
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me così ha detto la tipa dell' ufficiale dell' anagrafe tanto é che mi ha consigliato di fare la richiesta in anticipo prima di andare in comune,nel tempo che aspettiamo i documenti del mio FM
    • Rispondi
  • Adele
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non solo... Manco ci si può andare al comune a dirgli quattro paroline...co ste maledette normative anti covid..mo capisco tutto ma quanto mai ci vorrà a fare una foto di un registro dell' anagrafe? Per non parlare dei tempi per i divorzi di una separazione di 10 anni fa....so passati 7 mesi e ancora non si riesce a fare una trascrizione al comune...io avrei dovuto sposarmi fra 15 GG abbiamo dovuto posticipare a giugno solo per i c...i loro....
    Tra il mio certificato di nascita e i documenti del divorzio del mio FM non se ne esce più 😖😡😡
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete dovuto spostare il matrimonio perché loro non si sbrigano? Ma siamo pazzi? Andate sotto le finestre del comune e minacciateli.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La burocrazia italiana è la morte ☠️ io ricordo che due anni fa bastò il certificato online, che tra l'altro recava proprio la scritta "si rilascia per gli usi consentiti" etc. Allora avranno cambiato qualcosa. Forza, riuscirete!
    • Rispondi
  • Adele
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!mi sono informata anche io ma non si può serve una copia originale dell'atto (sostanzialmente una foto del registro)non un certificato di nascita ed i tempi sono da 30 a 60 giorni lavorativi dalla ricezione della PEC...
    Ma ovviamente la burocrazia italiana é un pianto...
    😡 Sono esausta..
    • Rispondi
  • Adele
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora ho lo stesso problema anche io in attesa dei documenti altro del mio FM in accordo con il mio comune di residenza (dove poi ci sposeremo) ho fatto richiesta tramite PEC dell' atto di nascita che per chi é nato a Roma é il vero problema....
    Conta che hanno da 30 a 60 GG per rispondere ma ne sono passati 45 e ancora nulla tanto che abbiamo dovuto posticipare il matrimonio e non ti nascondo che sono furiosa e demoralizzatissima....
    Forza e coraggio andrà tutto bene,anche perché purtroppo al comune non ci si può andare ..é una situazione imbarazzante😡
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di mettervi in contatto con il municipio di residenza e chiedere sollecito. Arrivano da tutta Italia anche da città piccole figurati se nn debbano arrivare da roma
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, capisco. Magari una chiamata o mail per provare a sollecitare non costa nulla☺️ comunque incrociamo le dita🤞. Grazie😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simona, i documenti necessari per le pubblicazioni se li devono trasmettere direttamente fra comuni, non sono fra quelli scaricabili online e in tutti i casi il vostro comune di residenza non potrebbe accettarli. Purtroppo i comuni più grossi, Roma e Milano per primi, sono i più lenti a produrre la documentazione perché sono quelli che hanno maggiori richieste di certificati. Potete provare a mandare solleciti anche voi, ma considerato che vi sposate con rito civile e a giugno siete ancora ampiamente nei tempi... immagino che diano la precedenza a chi si sposa prima di voi. Vedrai che arriveranno in tempo.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari provo a vedere..grazie☺️.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roma si fa sempre riconoscere...però con noi sono stati veloci. Hai provato con i documenti online? C'è la possibilità di scaricarli direttamente dal sito del comune. Non vorrei darti indicazioni sbagliate, ma mi pare che il certificato di nascita sia fra quelli scaricabili.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendere noi un appuntamento fisico la vedo difficile perché stiamo a 300km di distanza e prima di fine maggio non scendiamo. Comunque se riesco a trovare un parente che con delega mi può fare questo favore magari posso lasciala come opzione dopo la PEC. Grazie 😘
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊😊
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incrociamo le dita🤞🤞🤞, sia per me che per te😘.. magari si sblocca anche Milano 💪.
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari si sbloccano e riuscite lo stesso, il mese è appena incominciato💪
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti credo che manderò una PEC, anche se sono due volte che sentiamo il nostro comune che continua a dirci che hanno sollecitato Roma diverse volte ma nulla🙈. Comunque si anche i miei documenti da Tivoli (che sta in provincia di Roma) sono già arrivati.. ingenua io che speravo di fare le pubblicazioni adesso a marzo per non fare le corse🤦🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, si penso che lo farò non ci avevo pensato mica...😅
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti ha detto M.Laura anche io sentirei il comune di Roma.
    Il mio comune di nascita(Livorno) ha già inviato i documenti, mentre il suo (Milano) ancora niente, aspetto ancora 2 settimane e poi contatteremo il comune di Milano.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti suggerisco di mandare una pec all’urp del comune di Roma 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione