Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Ottobre 2024 Udine

Documenti Matrimonio

Elena, il 3 Febbraio 2024 alle 23:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Buonasera,
ho ricevuto da poco la proposta e ora, dopo averlo comunicato in famiglia, stiamo organizzando le nostre nozze. Vorrei sapere quali sono i documenti richiesti per il matrimonio religioso. So con certezza che servono gli attestati che confermano che abbiamo ricevuto i sacramenti e che dal punto di vista civile servono atti di nascita e di stato libero. Ma come bisogna muoversi? Cioè quale è il primo step da fare?
Siamo nati e cresciuti nello stesso luogo ma residenti in comuni diversi della stessa regione seppur conviventi da tempo. Come dobbiamo fare? Nel comune in cui ho io la residenza ci sposeremo perché è il nostro paese d'origine e gran parte dei nostri parenti vivono lì. Presumo che non ci siano problemi per i documenti conservati dalla parrocchia ma per i comuni? Grazie a chi risponderà e scusate se mi sono dilungata troppo

9 Risposte

Ultime attività da Paola, il 4 Febbraio 2024 alle 19:57
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo dove fare il corso puoi scegliere.. Nella chiesa dove vi sposerete porterai l’attestato che hai frequentato il corso prematrimoniale e i certificati di cresima e battesimo di entrambi☺️
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Grazie Stefania
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco vi spiegherà bene il tutto ma ti posso assicurare che non ci sono problemi se sei residente o domiciliata in un altro comune. Per i documenti cmq hanno validità 6 mesi fino alla data del matrimonio quindi non potete prenderli molto prima
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo Anna. Ti ringrazio per la preziosa informazione. Gli darò un'occhiata, magari sarà utile anche per me. Gentilissima
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Paola, grazie mille. Non ci avevo pensato ma sapevo che era da fare anche quello. Penso che possiamo farlo anche con il parroco del Comune dove viviamo o quello vicino vero? Perché la Chiesa dove ci sposeremo dista 2h dal domicilio
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pamy. Pensavo il contrario. Grazie mille dell'informazione. Utilissima
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Recatevi dal parroco che vi dirà esattamente cosa serve e in che tempi. Nel matrimonio concordatario andrete anche in comune ma tutto l’iter parte dalla chiesa
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come prima cosa dovete informarvi sul corso prematrimoniale perché insieme ai certificati di cresima e battesimo,ci vuole anche questo attestato che vi sarà dato a fine corso
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2024 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti allego il link di una futura sposa molto gentile che ha riassunto l'iter burocratico, spero ti sia utile! Io l'ho trovato chiaro e ho finalmente capito come muovermi, in tutti i casi è necessario fare il corso prematrimoniale prima di iniziare la procedura. https://community.matrimonio.com/forum/burocrazia-matrimonio-religioso--t1062696
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione