Ciao! Scrivo questo post perché ultimamente ho notato un po’ di dubbi in community su questo tema e siccome sono in procinto di iniziare anche io, ho ripreso in mano gli appunti del corso prematrimoniale, quindi ve li condivido, sperando possano essere utili 😊
[noi abbiamo un giro di parrocchie assurdo tra domicilio, residenza, luogo delle nozze e quant’altro, ma per chi fa tutto nella stessa parrocchia é più semplice]
👶🏻CERTIFICATO DI BATTESIMO AD USO MATRIMONIO: ognuno degli sposi dovrà singolarmente recuperare il proprio certificato di battesimo ad uso matrimonio presso la parrocchia in cui è stato battezzato (in teoria le parrocchie di residenza dovrebbero averlo, in pratica non sempre, tipo nel mio caso non lo avevano).
📄PRESENTAZIONE DOCUMENTI: entrambi i certificati vanno consegnati alla parrocchia di residenza (di almeno uno dei due): nel nostro caso, fm ha la residenza nella città in cui viviamo, mentre io ce l’ho ancora dai miei, quindi le pratiche le faremo tutte nella nostra città attuale, nella parrocchia cui fa riferimento il nostro indirizzo, ma se voi avete già la residenza insieme avete un problema in meno. A seguito della presentazione di questi documenti, il parroco procederà a sottoporvi singolarmente al processetto e una volta ultimato vi consegnerà la domanda da portare in comune. (Ci sono alcuni casi in cui richiedono di interrogare anche persone vicine per conferme sulla relazione, ma su questo non so bene come funzioni)
🏫CONSEGNA DOCUMENTI AL COMUNE: non più di 6 mesi prima del matrimonio (il nostro parroco ci ha consigliato di aspettare fino a 3 mesi ma poi a me viene l’ansia quindi mi anticiperò a febbraio per giugno) si portano nel comune di residenza (anche in questo caso quello di fm) i documenti rilasciati dal parroco del processetto e sarà il comune a procedere alle pubblicazioni, rendendo edotte sia le parrocchie sia i comuni interessati: nel nostro caso sono tanti (comune di residenza mio, comune di residenza fm [che poi è quello che emette le pubblicazioni], comune in cui ci sposeremo [un altro ancora😅] ,parrocchia di residenza fm dove si è svolto il processetto, parrocchia di residenza mia, parrocchia in cui ci sposeremo) ma per chi si sposa nella propria città ci sono meno giri 😂. Le pubblicazioni resteranno esposte per 10 giorni , poi il comune ci invierà la comunicazione di avvenute pubblicazioni.
📜RICEVUTA DOCUMENTI PER LE NOZZE: con il certificato di avvenute pubblicazioni, si torna dal parroco di residenza, che nel nostro caso ci consegnerà il plico di documenti + autorizzazione da consegnare al prete che ci sposerà. Se vi sposate nella vostra diocesi e/o il prete é lo stesso che vi ha fatto il processetto, siete a posto, altrimenti continuate l’iter come noi (neanche a dirlo😅).
📨CONSEGNA DOCUMENTI FINALI: bisogna portare il plico completo di documenti al parroco che vi sposerà, che si occuperà di portarli nella curia locale per ottenere il nulla osta. Ottenuto quello potete sposarvi sereni 😮💨
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui