Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Burocrazia matrimonio religioso 💒

L.., il 9 Gennaio 2024 alle 15:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 9 50
Ciao! Scrivo questo post perché ultimamente ho notato un po’ di dubbi in community su questo tema e siccome sono in procinto di iniziare anche io, ho ripreso in mano gli appunti del corso prematrimoniale, quindi ve li condivido, sperando possano essere utili 😊
[noi abbiamo un giro di parrocchie assurdo tra domicilio, residenza, luogo delle nozze e quant’altro, ma per chi fa tutto nella stessa parrocchia é più semplice]


👶🏻CERTIFICATO DI BATTESIMO AD USO MATRIMONIO: ognuno degli sposi dovrà singolarmente recuperare il proprio certificato di battesimo ad uso matrimonio presso la parrocchia in cui è stato battezzato (in teoria le parrocchie di residenza dovrebbero averlo, in pratica non sempre, tipo nel mio caso non lo avevano).


📄PRESENTAZIONE DOCUMENTI: entrambi i certificati vanno consegnati alla parrocchia di residenza (di almeno uno dei due): nel nostro caso, fm ha la residenza nella città in cui viviamo, mentre io ce l’ho ancora dai miei, quindi le pratiche le faremo tutte nella nostra città attuale, nella parrocchia cui fa riferimento il nostro indirizzo, ma se voi avete già la residenza insieme avete un problema in meno. A seguito della presentazione di questi documenti, il parroco procederà a sottoporvi singolarmente al processetto e una volta ultimato vi consegnerà la domanda da portare in comune. (Ci sono alcuni casi in cui richiedono di interrogare anche persone vicine per conferme sulla relazione, ma su questo non so bene come funzioni)


🏫CONSEGNA DOCUMENTI AL COMUNE: non più di 6 mesi prima del matrimonio (il nostro parroco ci ha consigliato di aspettare fino a 3 mesi ma poi a me viene l’ansia quindi mi anticiperò a febbraio per giugno) si portano nel comune di residenza (anche in questo caso quello di fm) i documenti rilasciati dal parroco del processetto e sarà il comune a procedere alle pubblicazioni, rendendo edotte sia le parrocchie sia i comuni interessati: nel nostro caso sono tanti (comune di residenza mio, comune di residenza fm [che poi è quello che emette le pubblicazioni], comune in cui ci sposeremo [un altro ancora😅] ,parrocchia di residenza fm dove si è svolto il processetto, parrocchia di residenza mia, parrocchia in cui ci sposeremo) ma per chi si sposa nella propria città ci sono meno giri 😂. Le pubblicazioni resteranno esposte per 10 giorni , poi il comune ci invierà la comunicazione di avvenute pubblicazioni.


📜RICEVUTA DOCUMENTI PER LE NOZZE: con il certificato di avvenute pubblicazioni, si torna dal parroco di residenza, che nel nostro caso ci consegnerà il plico di documenti + autorizzazione da consegnare al prete che ci sposerà. Se vi sposate nella vostra diocesi e/o il prete é lo stesso che vi ha fatto il processetto, siete a posto, altrimenti continuate l’iter come noi (neanche a dirlo😅).


📨CONSEGNA DOCUMENTI FINALI: bisogna portare il plico completo di documenti al parroco che vi sposerà, che si occuperà di portarli nella curia locale per ottenere il nulla osta. Ottenuto quello potete sposarvi sereni 😮‍💨



50 Risposte

Ultime attività da L.., il 16 Gennaio 2024 alle 15:25
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è un’ottima domanda e purtroppo penso dipenda dalle persone: fm in un giorno aveva il certificato pronto, il mio sta richiedendo il giro dell’oca per trovarlo… dipende dalla disponibilità del comune, da tante cose 😟 diciamo che se ci sono 6 mesi di tempo temo che ci sia un motivo 😅 anche se uno si augura sempre di metterci meno
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Ragusa
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in totale quanto tempo ci vuole per sbrigare tutte le pratiche burocratiche?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh abbastanza 🙈
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2024 Sassari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto che ansia!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è una bella domanda… mi pare di sì, ma non ne ho la certezza
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si super in ansia ahahahahah perchè ho sempre il pensiero di non riuscire a fare tutto... ma ho solo una curiosità che non ho ben capito... ma lo stato patrimoniale, si dichiarerà quel giorno?

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah super in anticipo, brava 😎😎
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Super precisa... io con l'ansia che ho: in settimana prendo il foglio del comune e lo porto al parroco, per l'ultimo step hahahahah mi sposo a giugno

    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 💕
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il parroco di residenza, cioè quello che apre la pratica
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il processetto lo fa il parroco che ci sposa o il parroco che apre la pratica matrimoniale?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Sei stata chiarissima 😘
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia si deve prendere appuntamento col parroco 😊 noi lo chiameremo al ritorno dalle ferie
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il processetto quando avviene?
    Noi abbiamo appuntamento dal parroco per portare i nostri certificati di battesimo (ci sposiamo fra meno di 5 mesi)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiarimento prezioso, grazie
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ☺️ felice di essere stata d’aiuto 🥳
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2024 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la prima volta ho capito cosa dobbiamo fare! Anche noi residenze diverse e chiesa del matrimonio in un'altra regione, grazie mille 🌺
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Giugno 2024 Bari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata utilissima.. grazie 😊
    Ci sono un sacco di giri da fare 😂
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, sei stata molto utile e lo sarai per molte spose 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello fare solo il rito civile🤗😂😂
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti scrivo messaggio privato
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, allora se dividete le cose farete il matrimonio civile che consisterà nella lettura degli articoli del codice civile e nella firma vostra e dei testimoni a settembre, per cui le pubblicazioni vi serviranno prima a questo punto (i 6 mesi partono a marzo).
    Nel frattempo dovrete fare il corso prematrimoniale, a cui seguiranno processetto e pubblicazioni in chiesa (penso che a quel punto il comune non sarà più coinvolto) per celebrare il matrimonio religioso ma non concordatario a quel punto, perché legalmente sarete già sposati 😊 ci sarà un po’ di burocrazia in più probabilmente ma formalmente la conclusione è la stessa. C’è qualche motivo particolare per cui non volete fare il concordatario ma dividere, visto che fate a distanza di pochi mesi? (Non per farmi gli affari vostri 😅)
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok
    Noi sinceramente volevamo sposarci in comune non promessa
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, allora aspettate il suo ok (che credo sarà a breve 😊) e poi vi spiegherà tutto nei dettagli, ma più o meno dovrebbe coincidere con quello che ho scritto nel post
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono coppie che si sposano prima civilmente (quindi in comune) e poi in chiesa. Quindi per loro lo sposarsi in comune consiste in un vero e proprio matrimonio. La promessa per chi si sposa con rito concordatario in chiesa (che quindi ha valore legale) é appunto una promessa formale di impegno al matrimonio, ma non costituisce un matrimonio vero e legalmente vincolante. Viene definito “sposarsi in comune” erroneamente e a volte crea confusione perché non tutti lo chiamano così, per quello ti chiedevo 😊 comunque se per voi si tratta della promessa - quindi delle pubblicazioni- allora si fa dopo il corso prematrimoniale e il processetto, portando tutti i documenti vidimati dal prete
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa cambia
    Per me nulla non so per voi
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No
    Il prete ha detto ancora e presto
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A aspetta, a settembre vi sposate in comune o fate la promessa? Perché qui ogni tanto intendono cose diverse 😁
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok allora prima di andare in comune a settembre dovete fare questa cosa 😊 il corso prematrimoniale l’avete già fatto?
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo a settembre in comune e poi a dicembre 2025 chiesa
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se vi sposate civilmente in comune non serve 😊 per il matrimonio religioso si va prima di fare le pubblicazioni, quindi al massimo 6 mesi prima del matrimonio, anche perché per le pubblicazioni in comune servono i documenti che rilascia il prete dopo il processetto
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok
    E quanto prima serve ?
    Noi ci sposiamo in comune a settembre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione