Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carolina
Sposa VIP Giugno 2021 Napoli

Documenti matrimonio

Carolina, il 24 Ottobre 2020 alle 21:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Buonasera volevo delle informazioni riguardo ai costi e ai documenti da prepare non riesco a capire purtroppo come devo fare io ho già deciso di fare un matrimonio religioso e ho tutto pronto per sposarmi il 30 aprile 2021 in chiesa purtroppo come sapete il periodo non è dei migliori quindi avevo pensato invece di fare le pubblicazioni di matrimonio che valgono 6 mesi volevo fare proprio il matrimonio civile quindi... cosa devo fare per sposarmi al comune da dove devo partire e una volta sposati civilmente come funziona per sposarsi in chiesa bisogna fare di nuovo le pubblicazioni ecc ? Grazie

6 Risposte

Ultime attività da Helga, il 25 Ottobre 2020 alle 09:26
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio civile = pubblicazioni civili
    Matrimonio religioso = pubblicazioni religiose (se sì è fatto prima il civile bisogna presentare il certificato di matrimonio).
    Ragazze, le pubblicazioni sono obbligatorie in entrambi i casi, non è qualcosa sul quale il parroco *può chiudere un occhio "
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente non so dirtelo perché noi non ci sposeremo in chiesa. Ho dato un'occhiata online e ho trovato il documento di una diocesi in cui dice che rifare le pubblicazioni è a discrezione del parroco che vi deve sposare...non sono certa di questa informazione, ma comunque credo sia meglio andare in parrocchia e chiedere direttamente a lui.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille mi informerò sul comune come fare la richiesta
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie e poi una volta sposati civilmente per sposarci i n chiesa cosa dobbiamo fare di nuovo le pubblicazioni in chiesa.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carolina, la procedura per il rito civile è quella che ti ha scritto Veronica. Aggiungo solo un'informazione sui costi. Serve una marca da bollo da circa 15 € (14 e qualcosa, non ricordo bene) se siete residenti nello stesso comune. Se invece siete residenti in due comuni diversi, ne servono due.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per sposarsi solo in comune dovete andare nel comune di residenza con i documenti d’identità (tutti gli altri documenti se li procurano loro) e fare richiesta, una volta fatte le pubblicazioni (le potrete vedere direttamente online) avrete 180 giorni x celebrare il matrimonio, noi abbiamo fatto un po’ di passaggi in più perché ci volevamo sposare in un altro comune e quindi abbiamo fatto la delega, x il rito religioso non saprei perché abbiamo fatto solo il civile😉 spero di non essermi dimenticata nulla perché le abbiamo fatte un bel po’ di tempo fa (dovevamo sposarci a giugno e ci hanno fatto la proroga, ci siamo sposati 2 settimane fa)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione