Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Dicembre 2023 Roma

Documenti matrimonio chiesa

Federica, il 7 Settembre 2023 alle 08:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27
Buongiorno a tutte,
Il 20 dicembre mi sposo e in questi giorni stiamo organizzando le carte da portare al prete per farci fare i documenti i da portare poi al Vicariato.
Mi potete dire se i documenti da portare sono questi che vi elenco? Il prete della nostra parrocchia è un mese e mezzo che è fuori per centri estivi con bambini e non so che altro, quindi è poco presente.Allora:-Corso prematrimoniale (lo abbiamo finito a fine maggio)-certificato di battesimo-certificato di cresima-atto di nascita-atto di stato civile
Con questi documenti il prete dovrebbe rilasciarci il documento X che ci hanno richiesto in comune vero? Oltre a farci un colloquio per attestare che noi non siamo stati forzati a sposarci.
Grazie a chi mi aiuterà.

27 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 7 Settembre 2023 alle 22:06
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbero essere solo questi i documenti necessari
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando chiami in comune prendi appuntamento per portare il documento del sacerdote e poi decidete la data della promessa, dalla promessa devono passare 8 giorni e dopodiché dovete ritirare l’atto dal comune e portarlo dal sacerdote
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Risiediamo nello stesso comune. Già conviviamo quindi abitiamo nella stessa cosa.

Quindi ricapitolando, lunedì porto tutti i documenti e lui, dopo averci fatto un colloquio per capire che non siamo stati costretti a sposarci, dovrebbe rilasciarci questo benedetto modello.

Successivamente chiamo l'ufficio matrimoni per prendere appuntamento e vado per la richiesta di pubblicazioni. Devono passare otto giorni e poi si fanno le promesse?

Dopo ciò posso andare al Vicariato a richiedere il nullaosta?

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi darà un documento da portare al comune dove farete la promessa e se il tuo fm marito risiede in un altro comune vi darà il documento da portare alla sua parrocchia per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Noi abbiamo fatto proprio ierisera la promessa con il parroco e fra poco faremo quella in comune 🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, il certificato contestuale (nascita, residenza. Stato civile) si può richiedere al comune ma lo posso scaricare anche sul sito del comune di Roma. Quindi ancora non lo abbiamo. Il problema è che non so se devo pagare la marca da bollo oppure no. Questo non l’ho capito. Io non penso che lunedì ci faccia il processetto sinceramente.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra ci sia tutto e anche di più! Noi avevamo portato soltanto il certificato di battesimo (mio per hè quello di mio marito era nella stessa parrocchia), forse perché la cresima era nella stessa parrocchia per entrambi.
    Al certificato di nascita ci ha pensato il Comune dopo il processetto ma secondo me è un bene che ce l’abbiate già perché pur essendo comuni piccoli ci ha messo quasi 3 settimane.
    Con il parroco siete a posto, ti rilascerà un foglio da portare in comune per prendere appuntamento e qui dipende dalle tempistiche della vostra città, a noi la notato dopo una neanche settimana… forse è questo il timore del vostro parroco ma tre mesi mi sembrano sufficienti per una firma da 1 minuto
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no infatti! Ce la farete 💪🏻
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Caltanissetta
    Iride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla siete in tempo. Noi abbiamo portato i documenti meno di due mesi prima
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al massimo facciamo solo il rito civile. Ma insomma c'è ha fatto tutto in meno tempo. Tieni conto che dobbiamo portare il nullaosta nella chiesa dove ci sposiamo un mese prima, quindi fine novembre. Non vedo dove sia il problema

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sí quelle in comune sono la firma di quando gli porti quei fogli.. o subito o concordate una data! Tranquilla che ce la fai
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie. MI rincuori!

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi in chiesa fuori regione quindi dopo le pubblicazioni in chiesa e in comune ho dovuto portare tutto al prete che è andato in curia e poi ho portato 1 mese prima tutto al prete che ci ha sposato
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche tu in chiesa? Ti giuro è da ieri che ho l'ansia! Lunedì andiamo a parlarci e vediamo che ci dice! Ho letto pure che si devono fare le promesse in comune, ma quando? Mai sentite

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fanno sempre così ma anche io le ho fatte 3 mesi prima ed è andato tutto bene
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti le pubblicazioni si possono fare anche 20 giorni prima. Due mesi fa una coppia di amici ha organizzato il matrimonio civile in meno di un mese

• Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se le tempistiche comunali sono rapide allora non ti preoccupare, sarà lui che è ansioso… le pubblicazioni sono da concludersi entro 6 mesi dalla data del matrimonio per cui, paradossalmente, anche la settimana prima.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non so perché ieri al telefono sembrava impanicato, dicendo che dobbiamo sbrigarci. Mancano più di tre mesi, mi sembra assurdo... a giungo era troppo presto, ora siamo a ridosso... ma che davvero?

• Rispondi
  • I
    Iride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto allora vi farà fare il processicolo
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok l'attestato di corso pre-matrimoniale già ce l'ha. Glielo abbiamo dato a giugno. Il resto lo abbiamo. Lunedì ci dobbiamo ripassare. Ci ha dato appuntamento nell'ufficio parrocchiale

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma in realtà so che il comune fa tutto subito. Siamo andati prima in comune che ci ha detto che fare richiesta di pubblicazioni serve questo modello X, marca da bollo da 16€, fotocopia documenti identità, il foglio con la richiesta di pubblicazioni di matrimonio.

Inoltre i documenti della chiesa (corso pre-matrimoniale, battesimo, cresima) li abbiamo tutti. Quindi non capisco perché queste ansie! L'ufficio parrocchiale è stato chiuso dal 21 luglio ed ha riaperto solo ieri, quindi come potevamo andare prima? A giugno ci aveva detto che era troppo presto.

• Rispondi
  • I
    Iride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lui deve avere questi documenti,più quello del processicolo per fare la richiesta di pubblicazioni
    • Rispondi
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma forse è preoccupato per le tempistiche del comune di Roma? In linea teorica ti rilascia già subito il documento con cui andare in comune per richiedere le pubblicazioni per matrimonio concordatario
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete non ci conosce perché sono solo due anni che abitiamo nel quartiere dove siamo adesso. Ha detto che le pubblicazioni sono l’ultima cosa da fare. Prima servono tutti questi documenti per fare il modello X che vuole il comune. Ma come tempistiche ci siamo? Noi eravamo andati a giugno e ci aveva detto di tornare a settembre. Ieri sembrava impanicato dicendo che ci dobbiamo sbrigare
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri il prete ci ha detto (per telefono perché non c’era) che ma richiesta di pubblicazioni è l’ultima cosa da fare. Prima dobbiamo portare tutti i documenti che ho scritto nel post per fare poi questo documento X che vuole il comune per fare le pubblicazioni.
    Sinceramene non ci ho capito molto e sto andando nel pallone.
    • Rispondi
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si bastano… forse anche troppi. Noi abbiamo portato solo i certificati di battesimo a memoria ma forse perché ci conosceva
    • Rispondi
  • I
    Iride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo allora il prete deve darvi la richiesta di pubblicazioni da portare una in comune, l'altra o le altre nelle chiese di appartenenza tua e del tuo fidanzato.
    Dopodiché le chiese di appartenenza e il comune vi diranno quando ritirare le pubblicazioni ( devono stare affisse per due domeniche consecutive).
    Firmerete in comune durante questo tempo. Ottenute le pubblicazioni sia dal comune che dalle chiese di appartenenza, le riportate al parroco che vi consegnerà tutto il plico con i documenti che hai detto tu compreso il processicolo che dovete fare prima. Portate questo plico al vicariato che vidima tutto, riportate tutto al parroco.Spero di essere stata chiara 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione