Vai ai contenuti principali
Florinda
Super Sposa Settembre 2022 Frosinone

Documenti per il matrimonio

Florinda, il 18 Febbraio 2022 alle 11:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 11
Salvato
Rispondi
Aiuto ragazze ,
Non sappiamo come muoverci e da dove iniziare…
Noi viviamo a Torino,ma ci sposeremo a Cassino.Abbiamo già fatto il corso matrimoniale, ma lo scorso anno.Adesso cosa dovremmo fare?

11 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 6 Aprile 2022 alle 23:51
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo fatto subito le pubblicazione perché avevamo già fatto tutto il percorso burocratico per mail. Varia da comune a comune, è meglio informarsi direttamente chiamando l’ufficio designato
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Novella Agosto 2022 Caserta
    Vanessa ·
    • Segnala

Molto bene, da li poi vi hanno dato subito la data della promessa?

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Noi siamo andati la mattina stessa subito dopo aver fatto il consenso, con la busta del don ancora calda 😉
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Novella Agosto 2022 Caserta
    Vanessa ·
    • Segnala

Salve,

Ho una domanda, io vivo temporaneamente all'estero e mi sposero' in Italia ad Agosto.

Diciamo che tutti mi danno informazioni diverse, nessuno mai e' dettagliato quanto questo foglio che le e' stato dato. La mia domanda e', io e il mio futuro marito scenderemo per fare il consenso matrimoniale, poi da li andiamo al comune per prenotare la promessa. Deve passare del tempo? Oppure puo' avvenire subito?

• Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    Ciao cara, io abito in provincia di Torino e ho fatto richiesta di pubblicazioni (che si fanno nel comune di residenza di almeno uno dei due) qualche settimana fa. È bastato compilare un modulo e inviarlo online insieme ai nostri documenti, e nel modulo bisognava specificare il tipo di rito e dove si sarebbe svolto. Penso sarà così anche per voi, ma comunque basta leggere sul sito del comune di torino (io l'ho letto velocemente e mi sembra che la procedura sia la stessa che ho seguito io). Non so quando vi sposiate, attenti solo a fare tutto per tempo perché io ho mandato la domanda a inizio febbraio (ci sposiamo a Luglio) e hanno borbottato un po' perchè avrei dovuto fare la domanda con più anticipo (anche se ovunque si legge che i matrimoni sono in calo costante, quindi non so dove stia la fretta 😅😅).
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    Grazie mille a tutte❤️❤️❤️❤️❤️❤️😘😘😘
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Tu lascio qui il vademecum che hanno dato a noi alla fine del corso
    Documenti per il matrimonio 1

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala

Sì anche io ho fatto le pratiche col parroco della mia parrocchia di residenza.

Quanto ai di documenti necessari:

-attestato di fine corso prematrimoniale

- certificato di battesimo

-certificato di cresima

- certificato contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero, si fa online sull'ANPR e anche bollato è gratuito, però devi avere spid o la cie.

Tutti da frasi scattati i sei mesi dalla data del matrimonio, perché i certificati sono validi solo 6 mesi.

Quando porti tutte queste carte al parroco, lui ti fissa un appuntamento per il processetto e poi ti rilascia il modello X (dieci) da portare in comune per le pubblicazioni civili, inoltre il parroco da seguito alle pubblicazioni religiose (nella bacheca della parrocchia e se il tuo fm ha un'altra parrocchia vanno affisse anche lì).

• Rispondi
  • Viviana
    Esperta Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    Ciao, anche noi abitiamo a Torino e ci sposiamo in Calabria. Il mio ragazzo è residente giù e abbiamo fatto la pratica matrimoniale dal suo parroco, poi appena fatto quello il parroco mi ha rilasciato le pubblicazioni da dare qua in parrocchia
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    Anche a noi hanno chiesto gli stessi documenti, ma concordo nel dire che è sempre meglio informarsi col parroco
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    Ciao Florinda, solitamente le pratiche matrimoniali si iniziano nella parrocchia di uno dei due sposi. Noi ad esempio abbiamo dovuto portare al parroco il certificato di battesimo e cresima, l’attestato del corso prematrimoniale e il certificato contestuale. Per sicurezza però ti conviene chiamare direttamente il parroco e farti spiegare da lui la procedura esatta 😁 spero di esserti stata d’aiuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Si è verificato un errore. Riprova.

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione