Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Saggia Giugno 2022 Verona

Documenti per rito religioso

Stefania, il 2 Febbraio 2022 alle 11:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Ciao, volevo chiedervi una info..è vero che adesso non serve più il certificato della Cresima ma basta solo quello del Battesimo? E quanto prima bisogna presentarli? Io mi sposo a Giugno e dato che però sono stata battezzata in un’altra città, volevo capire quanto margine ho a livello di tempistica. Grazie ☺️

11 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 1 Agosto 2022 alle 07:39
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso di si
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Giugno 2024 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intendo certificato cumulativo di matrimonio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Atto di nascita sì. Certificazione unica ad uso matrimonio non so quale sia.
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Giugno 2024 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Documento di atto nascita e certificazione unico ad uso matrimonio nn vi è stato chiesto?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in chiesa a Settembre e a noi hanno chiesto sia Battesimo che Cresima. Però mio marito, non avendo fatto la Cresima, andava bene anche solo il Battesimo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sempre ad esempio sia per me che per il mio fm è saltata la trascrizione della cresima sul certificato di battesimo quindi abbiamo dovuto reperire tutti e quattro.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2022 Como
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho appena richiesto i documenti e mi sposo a maggio, quindi credo 3 mesi prima sia giusto..
    Nel certificato di battesimo di solito si trova anche quello della cresima (anche se non hai fatto tutto nella stessa parrocchia)
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento la cresima non è più obbligatoria, il mio FM non l ha fatta ancora e la parrocchia dove è stato battezzato gli ha comunque inviato il foglio ad uso matrimonio. Non sappiamo ancora se la farà, prima del matrimonio forse sì... Comunque anche io mi sposo a giugno e il parroco ci ha chiesto di iniziare a reperire il documento di avvenuto battesimo/cresima (è uno solo anche se li hai entrambi). La durata è appunto come ti dicevamo 6 mesi dalla richiesta.
    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposa Settembre 2022 Forlì-Cesena
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Conviene sempre chiedere al parroco ma in linea di massima occorrono tutti i documenti che attestino sia il battesimo che la cresima, il limite massimo per richiederli è sei mesi prima, ovviamente puoi farlo anche dopo ma essendo un procedimento che può richiedere del tempo conviene sempre farlo il prima possibile Smiley catface

    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno validità sei 6mesi mi ha detto il mio parroco 😊
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo dato sia quello del battesimo che quello della cresima, purtroppo in questi casi è sempre meglio non provare a cercare in giro ma chiedere direttamente al proprio parroco che vi sposa, perché lui sicuramente sa tutto quello che voi dovete dargli entro tot tempo 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione