Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandra
Sposa Saggia Giugno 2014 Palermo

Documenti per sposi italiani ma nati all'estero

Sandra, il 14 Gennaio 2014 alle 03:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8

Future sposine e/o sposini....levatemi un dubbio se potete...

ma l'estratto di nascita... va richiesto al comune di nascita?

Sono nata all'estero, e mi chiedo... devo richiederlo al comune in cui sono nata???? fisicamente o anche solo tramite mail... ? Si da il caso che quel comune estero si trova a quasi 2000 km di distanza O_O

Per il battesimo, ho la copia originale, quella che mamma ha saggiamente conservato... vale per uso matrimonio? l'ho già utilizzato per la cresima...

8 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 11 Aprile 2014 alle 02:25
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, è andata Smiley smile è bastata una mail per ricevere il battesimo tramite posta, mentre per il comune, fortunatamente, mia madre, doo la mia nascita ha fatto inviare tutti i miei documenti al suo paese originario che è italiano, e il comune dove risiedo adesso ha dovuto solo inoltrare una richiesta via mail... è sempre meglio muoversi con qualche mese in anticipo in questi casi, noi ci abbiamo pensato 4 mesi prima, e adesso, che mancano due mesi e mezzo al matrimonio, il 9 aprile abbiamo concluso con le partecipazioni, adesso non resta che la curia, dato che ci sposiamo fuori dalla nostra diocesi, ma ce la faremo ^_^

Tanti auguri sposa d'aprile Smiley smile

• Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sa Brina, hai fatto benissimo a mandare la mail! Anche io in preda al panico ho fatto così, avevo scritto sulla mail anche il mio recapito telefonico, e la mattina dopo mi hanno chiamato e lo stesso giorno hanno inviato il certificato di battesimo a uso matrimonio... poi vabbè... le poste italiane non si sono smentite e il certificato è arrivato dopo due settimane... ma è andato tutto per il meglio! Per quanto riguarda invece l'estratto di nascita integrale, l'aspetto utile è stato scoprire che quando sono nata, mia madre ha inviato tutti i documenti al comune dove risiedeva da nubile, quindi il comune di Palermo ha fatto richiesta telematica al paese materno e non ci sono stati problemi, mentre ce ne sarebbero stati se mia madre non avesse fatto questa santa cosa. Siamo riusciti comunque a fare tutto in un mese e mezzo, adesso sono appena terminate le pubblicazioni, dobbiamo consegnare il tutto al mio parroco, poi, dato che vivo in questo comune da pochi anni, devo fare anche un atto di stato libero ecclesiastico portando due testimoni che garantiscano per me, dopo di ché possiamo portare il tutto alla chiesa dove ci sposeremo che, dato che non ci facciamo mancare nulla in fatto di complicazioni, si trova al di fuori della nostra diocesi... insomma... entro aprile, al massimo, entro metà maggio, penso riusciremo a concludere tutto, in appena 2 mesi... in fondo, considerato il tutto, è un buon risultato, nonostante, confesso, ho temuto non bastasse una mail e necessitasse partire per il paese natio, ma non è così, fortunatamente, all'estero, le cose funzionano assai meglio e più velocemente dell'Italia. l'importante è informarsi per tempo e cercare di mantenere i nervi saldi! Comunque è vero, in massimo tre mesi si riesce a far tutto, ma bisogna non distrarsi e nel nostro caso, ti assicuro, stata un'impresa Smiley smile

Informati al tuo comune di residenza se ci sono o meno problemi logistici per reperire il tuo estratto di nascita. Anche io sono nata in Svizzera Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Aprile 2014 Bayern
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nata in Germania e vivo ancora qui....per il rito civile ho dovuto far arrivare il documento del comune dove siamo scritti in italia. ..per quello in chiesa in italia al comune in Germania. ...quindi credo di si.ma nn devi per forza andare personalmente anche una chiamata e poi via email
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sandra, anche io come te non son nata in Italia.. Nel mio caso in svizzera, ed il certificato di battesimo dovrò richiederlo lì.. manderò un'email alla chiesa in cui mi sono battezzata e speriamo bene..
    • Rispondi
  • Magali
    Super Sposa Agosto 2015 Siracusa
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere anche al consolato di -il paese dove sei nata- In Italia. Se non sbaglio lo fanno
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sandra informati per l'atto di nascita. Per i certificati di battesima e cresima invece no, non va bene l'originale, ne va fatto uno, con specificato "per uso matrimonio" ed ha validità sei mesi, quindi non puoi farlo prima di sei mesi dal matrimonio

• Rispondi
  • Bernadette
    Sposa Abituale Settembre 2014 Catania
    Bernadette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm è originario dello sri lanka e l'atto di nascita glielo hanno spedito delle sue zie che sono andate proprio al comune di nascita a prenderlo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sandra, io chiederei al comune tuo attuale di residenza, nel caso si dovessero fare richieste o altro, meglio prendersi per tempo! Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione