Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Abituale Giugno 2023 Milano

Documenti pubblicazioni matrimonio con rito civile comune Milano

Antonella, il 18 Gennaio 2023 alle 11:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciao a tutte!

Ho una domanda per le ragazze milanesi o con residenza a Milano che faranno il rito civile: per le pubblicazioni di matrimonio sapete quali documenti bisogna portare oltre alle carte di identità? Sul sito del comune di Milano c'è scritto di portare solo i documenti di identità (qui: https://www.comune.milano.it/servizi/sposarsi-con-rito-civile?fbclid=IwAR0lFMKvno1F48yOK-5eDb84KvFnx7HFmWqacHkkzbJmTvduoYTDvStYs_8), ma su altri siti (compreso questo) c'è scritto che sono richiesti altri certificati (ad esempio stato di nascita, residenza, ecc).

Grazie a chi mi risponderà!

Un abbraccio

11 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 14 Aprile 2023 alle 19:21
  • Francesca
    Sposa Curiosa Dicembre 2023 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, io ho una domanda. Noi faremo unione civie a Dicembre 2023, vorremmo a Palazzo Reale, ho appena scoperto che di martedi (19/12 /2023 sarebbe stata la data) non sposano, è corretto? Ma quando si fa domanda, è sicuro che accettino la data prescelta? Come immagino tutte abbiate prenotato la location, non avete ansia che vi dicano che non va bene quella data? o nel momento in cui si fa richiesta dicono già c'è la possibilità di quella data? Non so se mi sono espressa correttamente ma sono un po in sbattimento!!!!!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per l'informazione Elisabetta!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Roberta!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio civile, in tutti i comuni d'Italia, non occorre portare documenti. Solo la carta d'identità.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi entrambi residenti a milano ma nessuno dei due nato a milano. Abbiamo portato i doc d'identità, si, null'altro. Poi abbiamo dovuto aspettare del tempo (non ricordo quanto) per permettere che reperissero i certificati e solo successivamente abbiamo firmato le pubblicazioni (è andato solo mio marito con mia delega)

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2023 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo entrambi residenti nello stesso comune in cui ci sposiamo e mi hanno chiesto solo i documenti di identità più tutto il resto che ti avevo già elencato poiché i vari certificati che servivano li recuperano direttamente loro in anagrafe. Ti conviene andare ad informarti con largo anticipo in modo da avere il tempo di procurarti ciò che serve.😊
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Roberta,

    quindi avete portato solo le vostre carte di identità?

    Grazie per la risposta!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Carmen,

    grazie per la risposta Smiley smile

    Il mio fidanzato è nato e cresciuto a Milano, io sono nata a Benevento ma sono residente a Milano dal 2015. A te hanno chiesto i documenti perché non sei residente oppure sei residente e te li hanno chiesti solo perché, come me, non sei nata a Milano?

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2023 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete nati e cresciuti a Milano recuperano tutto loro. Io non sono di Milano, nel mio Comune mi hanno richiesto oltre ai documenti miei e dello sposo, tre marche da bollo da €16, mi hanno dato dei moduli da portare già compilati il giorno della promessa e mi hanno richiesto il documento dei due testimoni, uno per lo sposo e una per lasposa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi sono sposata a milano, in comune, e se non ricordo male, ci pensano loro a richiedere i certificati al comune

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella anch’io mi sposerò con rito civile in un’altro comune rispetto alla mia residenza e il comune dove mi sposerò mi manderà i documenti necessari da chiedere al mio comune tra cui il nullaosta..ti consiglio di chiamare direttamente il comune
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione