Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ileana
Sposa Saggia Maggio 2014 Milano

Dolce per vegani???

Ileana, il 27 Febbraio 2014 alle 09:16 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 21

Buongiorno,

ieri parlavo con il proprietario della location e mi ha confermato che può preparare un menu vegano, anche se non mi é sembrato molto convinto (mi auguro vada tutto bene, non vorrei guastare il cibo a 2/3 invitati). Inoltre mi é stato detto molto chiaramente che il pasticcere non prepara dolci vegani, quindi mi ritrovo a dover pensare a questa cosina un pochino inaspettata?!Sono dubbiosa perché in realtà bastava che io dicessi cosa utilizzare per fare un dolce di questo tipo invece la palla é finita a noi e ora non so a chi rivolgermi, non penso che le pasticcerie di Milano e hinterland abbiano questa opportunità, secondo voi?Magari mi sbaglio eh!

21 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 28 Novembre 2016 alle 11:37
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grande!!!!!!!!!!finalmente qualcuno che la pensa come me!!!!!!!!! io ho fatto vegetariano per tutti e vegano per me ed è stato un successone! mi son affidata al catering le gourmet di tondini e non ho avuto nessun problema, quando sono professionisti vai sul sicuro!!!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Altrimenti..mi è venuto in mente adesso lo prendi separato in negozio "Universo Vegano" e ce ne sono molti a Milano e dintorni ...io avevo mangiato sia una torta di mele che una pastiera napoletana rivisitata!!! Non erano male!! :-))

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ..anche io devrò fare 1 menù a parte x 1 invitato vegano e mi hanno assicurato che problemi non ce ne sono... per il docle non ci pensavo....be ne esistono..ovviamente non sarà la torta nuziale... ci sono torte senza uova e latte..però per poche persone non saprei... ma se tu trovi un dolce con ricetta su internet e la porti al ristorante da fare loro? non andrebbe bene così? almeno fanno ciò che andrebbe bene e che dovrebbe piacere....

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Bergamo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao anche io (che sto addirittura organizzando il menu vegano per TUTTI ) ho trovato questa pasticceria di bergamo, specializzata in dolci vegani prova a sentirli: Dolcevita

    altrimenti a Milano io ho mangiato ottimi dolci vegani al ristorante ghea, colubrina, noi due in via col di lana...ce ne sono tantissimi.

    Penso inoltre che un pasticcere che non sabbia creare dolci vegani, anche solo come opzione, faccia meglio a cambiare mestiere...(quando ce vo ce vo)

    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Saggia Maggio 2014 Milano
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ne ho già contattate un paio ma come idea si avvicinano a dolci tradizionali tipo sacher o torta di mele, ma io avrei voluto un qualcosa con la panna insomma una robina più vicino all'idea di torta nuziale e non so se sarà semplice, ora sono in attesa di una telefonata da una di quelle contattate ma non sono convinta che mi richiamino.vedremo!Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina proprio perchè sei figlia di pasticcieri, dovresti sapere che non esistono solo grassi di origine animale ma anche vegetale, hai presente tutti i tipi di olio e la margarina e la pasta sfoglia fatta con la margarina è altrettanto buona e più leggera di quella fatta con il burro, stessa cosa per la pasta frolla, viene benissimo anche sostituendo con latte, ovviamente non animale, le uova e così via. Inoltre una cosa sono i celiaci, (tra l'altro da nutrizionista ed insegnante di igiene e conservazione alimentare, non si possono produrre alimenti per celiaci, senza attestazione ed autorizzazione) ed altro sono i vegani, basta semplicemente utilizzare dei recipienti ed utensili che sono stati sottoposti ai semplici metodi di sanificazione. Anche se uno non ha fantasia, o conoscenza di cosa si tratta, oggi come oggi, basta andare su un qualsiasi motore di ricerca e digitare, ricette vegane, o dolci vegani. Diciamo che il pasticciere in questione se ne voluto lavare le mani
    • Rispondi
  • Romy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Genova
    Romy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene tienici aggiornate!!! un abbraccio!! Smiley cake

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ileana, ho fatto una ricerca in google cercando "pasticceria vegana milano", sono venuti fuori un bel po' di risultati...provaci anche tu... Smiley winking

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ma immagino ci siano ricette apposta...dicevo solo che da come l'ha mostrata ilenia sembrava potesse fare la millefoglie o la crostata normali...potrai fare simil millefoglie, o simil crostate...ci saranno ricette apposta, ma non sono quelle originali diciamo..era più x come aveva impostato il discorso lei, non metto in dubbio ci siano altri surrogati..però non è neance cosi facile fare un dolce diverso...il rischio contaminazione é alto, poi se a uno non interessa pazienza ma se uno è tassativo che non vuole la minima traccia allora penso sia difficile...perché la contaminazione c'è comunque..anche io le ho consigliato di chiedere direttamente ai suoi inviatati così evita quel problema perche loro saranno informati sicuramente di queste piccolezze...che lo sono x noi ma a livello burocratico vi assicuro sono una rottura..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono millemila ricette senza burro/latte/uova...certo, bisogna essere specializzati e non si puo' andare in una pasticceria a caso pensando di beccare subito il posto giusto!

    Per quello consigliavo alla nostra sposina di sentire i suoi amici, chi e' vegetariano (a maggior ragione se vegano) conosce i posti che possono fornire certi cibi! In Italia siamo ancora indietro, all'estero oramai essere vegan e' una cosa normalissima e parecchi ristoranti hanno piatti e menu apposta per chi non mangia carne/pesce/latticini e uova! Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stavo pensando alla stessa cosa: come fai a preparare una pasta frolla o una millefoglie senza burro e uova? Già usando la fecola o altro per chi è celiaco viene fuori un dolce buonino, ma difficile da lavorare e "arraffazzonato", ma se togli burro e uova devi proprio pensare ad una cosa completamente diversa!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Scusa ma da figlia di fornai non posso non rispondere..ora non ho presente cosa non mangino i vegani pero se dici nienTe burro, né uova né latte vorrei far notare che non si può fare né una millefoglie né una crostata, e neanche i bignè...a meno che non usino ricette particolari senza uova o burro...perché almeno noi per fare la pasta sfoglia e la frolla usiamo molto burro e molte uova..sono i loro ingredienti principali...poi guarda provo a difendere il pasticciere dicendoti che noi quando chiedono dolce x celiaci non ne facciamo perché non possiamo garantire totalmente un ambiente privo di farinacei...x fare certe cose bisognare avere locali appositi...non penso che x il cibo vegano sia un problema perché non è una malattia quindi non rischiano nulla se ne ingeriscono x sbaglio un po', ma comunque non potrebbero garantirti che sia incontaminato...poi non so se il pasticciere del tuo ristorante sia interno o s affidano ad una pasticceria esterna...nel mio caso è cosi quindi magari non è neppure colpa del ristorante ma i pasticcieri non vogliono farlo..prova ad informarti presso una asticceria oppure chiedi in una gelateria delle piccole torte gelato, se le fanno con latte di soia ovviamente...altrimenti chiedi consiglio ai tuoi invitati, loro sapranno dirti dove cercare perché sono abituati...

    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Saggia Maggio 2014 Milano
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille, proverò sicuro!Smiley winking

    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Saggia Maggio 2014 Milano
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già la sensazione é stata questa insomma!Ma che devo fare mi informerò nel frattempo.Inizialmente ho tentato di informarli che potevano informarsi loro su come fare un dolce vegano e non credo ci voglia un gran genio, neanche per fare una ricerca su google insomma!Pazienza!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ilenia non è difficile fare dei dolci vegani, contatta la tua location, digli di fare un dolce senza uova, burro e latte animale. Basta poco, si possono fare tantissimi dolci, tipo una mille foglie, o una crostata con crema al cioccolato (i vegani mangiano tranquillamente il cioccolato fondente), alla nocciola, o crema bianca con qualsiasi tipo di frutta, o delle coppe di gelato fatte con latte di riso, o di soia, o dei bignè... Diciamo che se ne sono voluti lavare le mani ma immagino che non ti faranno risparmiare nulla per questo dolce in meno.
    • Rispondi
  • Romy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Genova
    Romy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda ho trovato questo!!! io giro spesso su siti vegetariani e vegani magari puoi chiamare e chiedere informazioni non si sa mai! Smiley laugh dolci vegan

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedi consiglio ai tuoi amici vegani! Sono sicura che prenderanno la tua richiesta come un segno di attenzione e gentilezza nei loro confronti!

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quotoooooo

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Persino io, che non sono una pasticcera, so fare un paio di dolci vegani... sono certa che in una città grande come Milano c'è una buona pasticceria che saprà risolvere questo problema... alla fine penso che potrai fare una torta tradizionale e una piccola torta per i vegani...

    • Rispondi
  • Betty
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...vai in pasticceria tranquilla...sicuramente troveranno qualche cosa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione