Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Curiosa Giugno 2023 Torino

Domanda indirizzata a chi farà o ha fatto un matrimonio solo per adulti

Lara, il 23 Febbraio 2022 alle 16:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

Come avete fatto capire agli invitati che non desideravate bambini il giorno del matrimonio? Avete semplicemente indirizzato le partecipazioni ai singoli adulti? L'avete detto a voce? L'avete scritto sulle partecipazioni?

In quest'ultimo caso, potrei sapere che formula avete utilizzato o utilizzerete?

N.B. Vi prego di dare solo risposte inerenti alla mia domanda, non sto chiedendo opinioni sul nostro tipo di scelta.

Grazie mille a chi risponderà Smiley love

29 Risposte

Ultime attività da Lara, il 2 Settembre 2022 alle 10:22
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Eale, grazie per la tua risposta Smiley winking

Capisco il tuo discorso.. Sicuramente non essendo una questione "lavorativa" è trattabile diversamente, pertanto ognuno sarà libero di organizzarsi come crede. Non è un obbligo venire, l'evento è strutturato così e chi vorrà partecipare sarà il benvenuto. Non crediamo che sia in ogni caso possibile accontentare tutti: qualcuno non verrà per la distanza, qualcuno per l'orario serale, qualcuno perché impegnato in quella data, e così via - qualcuno non verrà perché preferirà non lasciare i bambini. Credo però che sia nostro diritto organizzare il nostro evento come preferiamo...faremo comunque il possibile (inviando le partecipazioni 9 mesi prima) per permettere a tutti di organizzarsi al meglio, ma - come dicevo - siamo preparati ad eventuali disdette per questo motivo. Io ho semplicemente chiesto il modo migliore per comunicarlo, ma la nostra scelta rimane comunque quella.

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovevamo alloggiare in Albergo per una notte perché il matrimonio era fuori città! E no io non lascerei mio figlio di 1 anno e mezzo dal pomeriggio alla mattina del giorno dopo ad una baby sitter in quanto per me è sempre un estranea. E hai detto benissimo capisco tua mamma perché anche io per andare al lavoro pago a mio figlio un nido che costa quanto un rene, ma le esigenze lavorative sono cosa diversa per me. Il matrimonio dovrebbe essere un momento di felicità e di divertimento e in quanto tale non è una necessità vera e propria… e comunque nel caso specifico gli sposi ci hanno dato le partecipazioni due mesi prima 😂
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, a una certa ci siamo detti che tanto non esisterà mai un matrimonio che possa far felici tutti Smiley catface Stiamo cercando di comunicare questa nostra scelta nel modo più carino possibile, focalizzando sul fatto che sarà una serata non adatta ai bambini (disco & open bar con spostamenti in pullman organizzati) e che ci piacerebbe regalare anche ai genitori - per una volta - una serata libera in cui divertirci tra noi, senza pensieri. Capisco benissimo che per qualcuno lasciare i bimbi a casa sia fonte di preoccupazione, quindi non insisteremo con chi preferirà non venire perché non approva la scelta o non riuscirà ad organizzarsi Smiley atonished

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eale, però, scusami...anche senza avere nonni che possano dare una mano - sapendolo con 8-10 mesi di anticipo, non credi ci si possa organizzare con una baby-sitter per una sera/notte? Penso ci sia tutto il tempo di trovare una persona affidabile e di farla conoscere al bambino in modo che tutti possano stare tranquilli..

Sarà che io sono cresciuta con mia mamma che faceva i turni in ospedale e lasciava me e mia sorella con la baby-sitter (le nonne abitavano in altre città)...ma non mi sembra una cosa così fuori dal mondo potersi liberare una sera..

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo.... spero che non si offenda nessuno dei miei invitati ma farò la stessa cosa ❤️
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Smiley smile Alla fine abbiamo deciso di indirizzare le partecipazioni ai singoli adulti (es. "Tizio & Caio", al posto di "Famiglia Tal dei Tali"), inoltre stiamo spargendo la voce con i vari invitati quando se ne presenta l'occasione. Ci siamo mossi con molto anticipo (abbiamo cominciato a comunicare le nostre intenzioni quasi un anno prima della data, ed invieremo le partecipazioni 8 mesi prima del matrimonio, per dare modo a tutti di organizzarsi per tempo). Qualcuno prevedibilmente non ha apprezzato ma ti dirò che la maggior parte delle persone (anche con figli piccoli) ci ha detto che è molto meglio così, visto che si tratta di un matrimonio serale con open bar! Tra famiglia e baby-sitter penso che per una sera ci si possa organizzare sapendolo con largo anticipo!

• Rispondi
  • E
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti hanno i nonni che fanno da baby sitter e io ad esempio rientro in quella percentuale sfigata di genitori! Comunque qualsiasi genitore se ha l’opportunità lascia a casa i bambini per godersi una serata in compagnia e questo è ovvio… ma se i nostri amici ci avessero espressamente detto di non portare il bambino avrei dovuto rifiutare l’invito.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh 1 anno e mezzo non è proprio piccolo. Due amicial nostro matrimonio hanno lasciato una bimba di 8 mesi con i nonni ed è sopravvissuta una notte. Non li abbiamo obbligati ma e stata una scelta spontanea. Megluo a casa che 4 ore nelmpasseggino con caos musica etc...Poi dipende dal bambino se è gestibile o meno...
    • Rispondi
  • E
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sempre si possono lasciare i figli. Soprattutto se il matrimonio è di sera e il bimbo è troppo piccolo! Ad esempio all’ultimo matrimonio a cui siamo andati due mesi fa abbiamo portato nostro figlio di 1 anno e mezzo… ha giocato e dopo alle 10 è crollato e siamo rimasti fino alle tre! Se gli sposi avessero avanzato una richiesta del genere non sarei andata perché non avrei saputo a chi lasciarlo. Certo se poi i bambini sono più grandi possono stare con i nonni se si hanno e solitamente sono i genitori in primis a lasciarli a casa per poter vivere una serata tranquilli!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente noi abbiamo organizzato un evento non adatto ai bambini: cerimonia pomeridiana, cena e serata con open bar e disco. 90% degli invitati sotto i 35 anni. Il tutto a 2 ore da casa quindi con necessaria notte fuori.
    Nessuno degli invitati ha voluto portare i bambini per godersi la giornata (per cortesia lo chiedevo ma tutti mi rispondevano no, che volevano godersi la giornata in libertà). Solo una delle mie testimoni (mia cugina) ha portato i bimbi ma sono stati bravissimi e si sono addormentati dopo la cena...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo pensando di fare la stessa cosa, come hai risolto poi? Mi servirebbe un consiglio
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda la sensibilità è cosa molto personale! Diciamo che noi avendo solo amici molto intimi ci siamo sentiti anche molto liberi di dire la nostra e soprattutto perché ci conoscono e sanno che non siamo tipi da bambini. Poi in realtà abbiamo anche pochi amici con figli per fortuna quindi...

Per dire due coppie lo hanno detto loro in primis che li avrebbero sbolognati. Altri ancora non abbiamo detto ma probabilmente li porteranno. Che poi io se fossi madre e sapessi che a un matrimonio non ci sono molti bambini, non mi porterei a dietro mio figlio con il rischio di farlo annoiare (se avesse dai 6 anni su) oppure con il rischio di avere pianti e schiamazzi se fosse molto piccolo. Ad ogni modo l'onestà ripaga sempre, detta con tatto! Grazie a te per aver chiesto consigli

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo che siamo parecchio allineate sul punto Smiley xd

In realtà cercavo di esprimere questo concetto senza urtare la sensibilità degli eventuali genitori, però mi rendo conto che non sia una cosa così semplice.

Io non ho nulla personalmente contro i bambini...e un giorno spero anche di averne. Ma - per quanto riguarda il giorno del mio matrimonio - credo la loro presenza non apporterebbe nulla alla mia giornata (anzi, temo potrebbe disturbarla - v. eventuali schiamazzi o pianti durante la cerimonia). Ovviamente, se mi venisse un giorno chiesto (da mamma) di lasciare a casa mio figlio/figlia per un evento simile non avrei problemi a farlo. Trovo che ci siano mille modi per organizzarsi, sapendolo con un sacco di anticipo.

Semplicemente, forse non c'è un modo carino di dirlo e quindi sarò semplicemente chiara e pronta ad eventuali disdette se qualcuno la prenderà sul personale.

Grazie per avermi risposto Smiley smile

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte, davvero!!

Che dire, concordo con voi! Comunicherò a voce la cosa solo ai diretti interessati, così da non rendere magari "sgradevoli" le partecipazioni per tutti.

Farò presente che non sarà prevista alcuna animazione o spazio riservato e che - quindi - la gestione di eventuali bambini sarà completamente a carico dei genitori.

Ovviamente sarò disposta a ricevere eventuali disdette o storcimenti di naso Smiley laugh

Grazie ancora a tutte per i preziosi consigli!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglierei di dirlo in modo chiaro e tondo. Sulle partecipazioni magari non lo scriverei perché non tutti hanno figli quindi lo devi comunicare solo ai diretti interessati. Perciò manda loro un messaggio in cui scrivi una cosa del tipo: "Il matrimonio si terrà di sera fino a tarda ora, ci sono tante bevande alcoliche, non è previsto un menu bambini e animazione per loro quindi siete pregati di lasciare i bambini a casa in quanto questo evento non è adatto a loro".

Poi ecco puoi aggiungere anche che la location non ha spazi o aree giochi.

Al nostro matrimonio ci saranno 4 bambini: uno avrà due anni ma starà sempre attaccato ai genitori; gli altri hanno tra gli 8 e i 10 anni. Non vado a spendere soldi per l'animazione solo per loro altrimenti mi costa una fortuna. Vedo se sarà il caso di fare il menu bambini che costa meno. E basta di più non faccio

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma perché io la trovo una cosa assurda! Cioè, già ti invito al mio matrimonio (e ovviamente per quel che mi riguarda se sei invitato ti voglio bene), già spendo soldi per farti mangiare bene, bere, farti divertire, in più mi devo anche svenare per intrattenere i tuoi pargoli? Come dici tu, se te li vuoi portare a dietro ci pensi da solo altrimenti li lasci a casa e ti godi la festa in santa pace. Per una giornata non muore nessuno. Poi oh, noi non siamo grandi amanti dei bambini quindi...

Così come non concepisco il dover fare il regalo a quello e quell'altro. Il pranzo/cena mi sembra già sufficiente e non ho di certo bisogno di fare ulteriori regali per far capire quanto tengo a certe persone. Motivo per cui non pretendo nemmeno chissà quali regali da parte loro.

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei la prima a cui lo sento dire e non posso che essere d'accordo con te! Questa cosa dell'animazione per i bambini mi infastidisce un sacco, se i genitori non se li vogliono sorbire perchè gli rovinano la festa costringendogli a stargli appresso allora tanto vale lasciarli a casa.

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia opportuno dirlo direttamente alle persone, altrimenti loro daranno per scontato di poter portare i bambini.

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!! I figli non sono miei e non ci penso a spendere soldi per intrattenere quello degli altri Smiley xd se vogliono portarseli che se li gestiscano loro. Poi saranno piccoli quindi
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda indirizzata a chi farà o ha fatto un matrimonio solo per adulti 1
    Se scrivi child free magari non capiscono, ho trovato questo cercando su google.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente se sull'invito scrivi i nomi dei genitori anziché scrivere "famiglia rossi" dovrebbe essere esplicito che sono invitate solo le persone menzionate (e non i figli per esempio), per essere sicura forse conviene dirlo a voce perché magari non tutti colgono il dettaglio
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao e grazie mille per la risposta! Posso chiederti però se per questi 3/4 bambini avete previsto qualche tipo di animazione? Comunque anche la mia idea era più quella di manifestare una preferenza (anche motivata dal fatto che sarà un ricevimento serale, con fiumi di alcol) più che un obbligo. Stiamo cercando più che altro un modo per disincentivare Smiley xd

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando abbiamo avvisato gli amici che ci sposavamo abbiamo chiarito che avremmo preferito che i bambini rimanessero a casa. Alcuni non hanno detto nulla quindi probabilmente ce li sorbiremo, altri hanno risposto gioiosi che lo faranno volentieri. Le partecipazioni non le abbiamo mandate ma non lo scriveremo. Ad ogni modo anche se dovesse esserci qualche bambino saranno al massimo 3 o 4 piccoli

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Grazie per il consiglio!

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io fossi in te non lo scriverei ma lo direi a voce 😊
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo sto già seguendo, ti ringrazio! La mia è una domanda un po' più genericaSmiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è un post sulle partecipazioni proprio di oggi, ti conviene seguirlo
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

TI ringrazio per il consiglio!

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara,da mamma credo che o me lo dici esplicitamente o non ci arriverei mai a capirlo😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione