COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Lena
Sposa VIP Agosto 2014 Milano

Domanda peso in gravidanza

Lena, il 22 Dicembre 2015 alle 08:28 Pubblicato in Future mamme 0 16
Salvato Salva
Rispondi

Ciao a tutte, ho una domanda sul peso in gravidanza.

All'ultimo controllo (il 1 di dicembre, ero nell'ottavo mese) la mia ginecologa trovò che avevo preso troppo peso in totale (sui 9/10 kg vabbé...troppo secondo lei, è fissata) e mi disse di stare molto attenta all'alimentazione eliminando dolci e riducendo i carboidrati, per evitare insorgenze tardive di diabete gestazionale (anche se avevo glicemia bassa) o altri problemi.

Poi mi hanno ricoverata e tra il cibo dell'ospedale (Smiley xd ) e la "dieta" che sto seguendo da quando sono tornata a casa (zero sale, quasi zero dolci o bibite gassate, pochi carboidrati) mi sono pesata stamattina e ho già perso quasi 3 kg! Credo in parte anche di ritenzione idrica data la dieta senza sale e l'abolizione delle "schifezze". Già nella settimana di ospedale avevo perso un chiletto...

Questo è un bene perché vuol dire che se riesco a perdere peso facilmente non c'è nulla di patologico (mi avevano ricoverata per presunta pressione alta) e lei sarà contenta ma io mi chiedo...

non fa male al bambino perdere peso durante la gravidanza, soprattutto alla fine quando lui deve metterne su? oppure non c'entra niente? Lui sembra crescere bene...

Tenete conto che io sono sempre stata piuttosto magra e che, anche prima della gravidanza, se modificavo l'alimentazione o le porzioni perdevo peso molto in fretta.

Intanto oggi a pranzo mi concedo una tanto desiderata pizza senza alcun senso di colpa Smiley winking

16 Risposte

Ultime attività da Margy, il 28 Dicembre 2015 alle 15:31
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    Io sono a 33+1 e ho preso circa 8 kg/8.5, non mi sembra che il tuo sia un peso eccessivo. Per quanto riguarda la perdita di peso, alcune donne vengono messe a "dieta" con alimentazione controllata per varie cause, una appunto il diabete e non credo che la perdita di peso, se non è eccessiva, possa nuocere al piccolo!
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala

Grazie a tutte! Oggi ho fatto eco e nonostante questa perdita di peso abbiamo potuto constatare che il bimbo ha continuato a crescere alla grande, quindi le mie paure erano infondate Smiley smile

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    A me la ginecologa non ha detto mai niente.. Ho preso 16 kg in totale ma partivo sotto peso..
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala

La mia ginecologa su questo è davvero super fissata...ogni volta che devo pesarmi nel suo studio mi viene il nervoso! Oltretutto mi sa che ha anche una bilancia tarata male perché quando mi peso a casa mia, peso sempre di meno che da lei Smiley xd mistero!

Però al di là di tutto da quando faccio questa "dieta" mi sento molto meglio in generale quindi mi sa che in ospedale avevano ragione. Ieri per esempio ho mangiato un sacco di carboidrati (pizza a pranzo e poi "cena" pre natalizia, ma non potevo fare altrimenti...) e oggi mi sento decisamente più fiacca e appesantita rispetto agli altri giorni. Vedremo che mi dirà lei questo pomeriggio...

• Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala

Grazie! La glicemia va bene, è molto bassa, ma purtroppo ho avuto un rialzo di pressione a inizio dicembre, sono anche stata ricoverata...da lì poi per fortuna è andato tutto bene ma ecco il perché della dieta e della mia "paura". La pressione non è più salita e credo sia dovuto anche a questo regime alimentare Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    Innanzitutto: beata te che appena ti metti a dieta perdi subito peso! Seconda cosa... Secondo me i ginecologi sono davvero fissati troppo con il peso, durante la mia gravidanza mi sono confrontata con molte ragazze nella mia situazione e ho visto che il numero di chili presi varia davvero tantissimo da persona a persona, a prescindere da quanto una mangia.. io personalmente non ho mai seguito diete particolari, non penso di aver mai esagerato col cibo, semplicemente ascoltavo il mio corpo, e chiaramente quando avevo voglia di qualcosa in particolare non me la sono fatta mancare, senza mai strafogarmi. Anch'io all'ottavo mese avevo messo su circa una decina di chili, poi le ultime settimane il disastro purtroppo... Alla fine ho preso circa 17 kg in tutto, molta era ritenzione idrica. Ma non ho mai avuto nessun problema, nè diabete nè pressione alta, e la mia bimba è sempre cresciuta benissimo, alla nascita pesava 3,3 kg, quindi del tutto nella norma. Quindi fossi in te starei tranquilla e non andrei troppo in paranoia col peso.. Non esagerare con le diete, se si tratta solo di peso. Diverso è il discorso se hai pressione alta o alterazioni della glicemia, ma non mi sembra il tuo caso.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Trieste
    VanyPP ·
    • Segnala
    Io tra nausee iniziali, vomito da caldo afoso + pressionee bassa, influenza intestinale.. Ho avuto alti e bassi ma sono arrivata alla fine con +5,5 kg. Non ero un fuscello, sono di corporatura normale, una taglia 42, ora a quasi un mese dal parto peso 2kg meno di prima di rimanere incinta e nonostante tutto Simone pesava 3.040 kg! Venerdì ho avuto la visita di controllo dal ginecologo e sono al top (episiotomia risolta al meglio), e oggi prima visita ufficiale dal pediatra che mi ha fatto i complimenti x come ho "dopato" il pupo Smiley laugh xciò, se Simone dopo un'estate in cui sembravo un minion xchè riuscivo a mangiare solo banane mi è uscito bene, non preoccuparti! Smiley winking
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    Mah 9-10 kg all ottavo mi sembra tutto fuorché allarmante! È nella norma. .. io ho sempre saputo che in gravidanza è meglio evitare diete per non correre il rischio di togliere qualche sostanza importante per il bambino. Poi ovvio che non ci si deve strafogare di dolci ... io ho mangiato sempre tutto tranquillamente, senza mangiare per due ma per uno cercando di ascoltare il mio corpo ma come sempre quando ho voglia di qualcosa di dolce non me lo nego e ora a 36 settimane ho messo 10 kg con un impennata nell'ultimo mese, sarà che essendo stata costretta a letto chiaramente non consumavo praticamente nulla. Però la dieta visto che non ci sono motivi particolari nel mio caso la lascio a dopo che avrò partorito.se la pressione non da segni di voler ricrescere non ti fissare troppo sul discorso peso
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala

Ciao Lena , vai tranquilla loro crescono lo stesso !

personalmente avevo preso troppo io sono stata veramente pessima nella mia prima gravidanza .. ma una mia amica non riusciva a prendere peso giusto causa nausee e perdeva kili onostante tutto però ha partorito un pupotto di 3600 gr Smiley xd quidni tranquilla dai che sei quasi alla fine Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    Meno 8 kili...tranquilla loro se la crescono che è una meraviglia
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    In bocca al lupo ragazze! Fateci sapere!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Incrociamo le ditaSmiley heart
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala

Anche io domani ho visita - auguro belle notizie a entrambe! Smiley heart

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Si certo e' normale che suoni un po strano ma succede. Poi ru hai dovuto modificare un po l alimentazione e ti sarai sgonfiata un pochino ma stai tranquilla Smiley xd io.... Sono fiduciosa dai ce la sto mettendo tutta. Domani avrò la visita con flussimetria e vediamo come va. Intanto il mio bambino continua ad essere vivace e questo mi aiuta a stare un po' più serena!
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala

Ciao Olimpia! Sono di 35 settimane...non che mi dispiaccia aver perso qualcosa, intendiamoci, solo mi sembrava strano! Ma se è ok ancora meglio Smiley smile del resto non si può negare che io abbia modificato di molto la mia alimentazione!

Tu come stai?

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Ciao Lena.... A che settimana sei? In realtà so che a fine gravidanza non è inconsueto che la madre perda un pochino quindi credo proprio tu nn abbia da preoccuparti per questoXD
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti