Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Perla
Sposa Master Settembre 2013 Ferrara

Domani da prete per il nulla osta

Perla, il 24 Aprile 2013 alle 15:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ho appena chiamato il don del mio paese di residenza, domani pomeriggio andiamo per la prima volta...

premetto che non ho anc capito niente di quello che si deve fare...

fino adesso ho solo chiamato il parroco di dove vorrei sposarmi che si è fissato la data e ci ha mandato dal nostro di residenza, e domani ci vado e mi ha detto che nn devo portare niente

so solo che ci deve fare il nulla osta perchè ci vogliamo sposare in una altra parrocchia (della stessa diocesi)...

insomma... forse domani capirò meglio cosa si deve fare..
voi avete le idee chiare?

17 Risposte

Ultime attività da Alice, il 30 Aprile 2013 alle 00:10
  • Alice
    Sposa Abituale Agosto 2013 Catania
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io ho già fatto tutto e mi sposò il 10 agosto, rimane solo andare alla curia!
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho visto adesso che sei anche tu di Ferrara ... posso chiederti più o meno cosa hai scritto e a chi l'hai indirizzata? Il nostro parroco non è stato tanto disponibile. .. e hai dovuto pagare qualcosa?
    • Rispondi
  • Fedexxx84
    Sposa Abituale Luglio 2013 Ferrara
    Fedexxx84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho dovuto scrivere una lettera alla curia con motivando la nostra scelta.

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    hai detto che ti sposi in un'altra parrocchia? hai fatto una lettera al vescovo?

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora il 25 siamo andati dal don di dove abitiamo e ci ha fatto 3 fogli da portare nella mia e nella parrocchia di fm e uno in comune. tra giovedi e sabato li abbiamo portati e loro li devono affiggere per due settimane in chiesa... il comune però ci ha detto che li pubblica a giugno perché adesso è tropo presto (non ho capito il motivo) evolevano la marca da bollo. Intanto devo scrivere una lettera al vescovo per chiedere il permesso e lui mi risponderà x lettera. Una volta che vado a riprendere le pubblicazioni, che ho la risposta del vescovo, che abbiamo i documenti di cresima e battesimo e il documento del corso prematirmoniale torno dal don di residenza... e poi? boh? ci fara il processetto? ma non ce lo doveva gia fare? e poi ci farà un'altra carta?

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ieri siamo andati dal don di dove abitiamo e ci ha fatto 3 fogli da portare nella mia e nella sua parrocchia e uno in comune. Poi li abbiamo portati e loro li devono affiggere per due settimane... il comune però ci ha detto che li pubblica a giugno perché adesso è presto. Intanto devo scrivere una lettera al vescovo per chiedere il permesso e lui mi risponde x lettera. Una volta che vado a riprendere le pubblicazioni che ho la risposta che abbiamo i documenti di cresima e battesimo e il documento del corso torno da lui. .. e poi boh.
    • Rispondi
  • Fedexxx84
    Sposa Abituale Luglio 2013 Ferrara
    Fedexxx84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' + complicato dirlo che a farlo. Purtroppo è uno sbattimento perchè tra comune e chiesa devi fare 1000 giri, xò ce la si fa! Anch'io mi sposo in una parrocchia diversa, ma i documenti li ho dovuti fare tutti con il mio Don. Siamo andati da lui, ci ha fatto il processetto,ha raccolto il foglio del corso prematrimoniale e lo stato libero religioso di fm (che viene da un'altra diocesi). Ci ha consegnato un foglio che abbiamo già portato in comune e uno alla parrocchia di fm. Il comune dovrà chiedere certificati di nascita/stato civile nei comuni dove siete nati e una volta che avrà tutto vi richiamerà x la famosa promessa. Al termine della promessa vi rilascia un ulteriore foglio che sarà da riportare nuovamente al parrocco...dopo di che è ancora un bel mistero, credo che ci sarà questo nulla osta per sposarsi altrove.

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    nel senso che non mi sposo nella chiesa dove risiedo ma in un altra.. e devo andare in quella dove risiedo a chiedere il nulla osta per andare in un altra

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma il consenso lo fa il prete che ci sposa o quello a cui chiediamo il nulla osta?

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora tu teoricamente dovresti iniziare l'iter burocartico così: vai in comune e dici che ti vuoi sposare e loro compilano dei fogli, dopo 20 giorni ti restituiscono dei documenti che affermano che sia tu che il tuo fm siete di stato libero, poi porti questi doc al prete che ti fa una sorta di processetto e ti rilascia un foglio da portare in comune e lì ti daranno la data per le pubblicazioni.... io so solo questo!!!

    Per il fatto che ti sposi in un altra chiesa vorrà solo chiederti come mai e ti dovrebbe rilasciare un nulla osta da dare all'altro prete!!!

    Che complicacion!!!

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    io l'ho appena chiamato.. premetto che non so niente, ha detto che ci ved domani e che non devo portare niente.. fino adesso ho solo chiamato il parroco di dove vorrei sposarmi che si è fissato la data e ci ha mandato dal nostro di residenza.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io settimana scorsa ho fatto il consenso dal Don e poi sabato siamo andati in comune, fra 10 gg ci saranno le ns pubblicazioni sul sito del comune.....non vedo l'ora.Tu vedrai che domani il tuo don ti spiegherà tutto.

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    e praticamente cosa hai fatto?

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi tra mezz'ora dobbiamo andare, ho i documenti di stato libero del comune ma lui ha detto che ci deve interrogare separatamente!!!

    Io oltretutto son di un'altra diocesi, questo prete mi fa solo i documenti poichè mi sposerò in una cappella privata, quindi questi documenti che farà lui li devo portare ad un altro prete che mi consegna i registri che io darò al prete (cappellano militare) che celebrerà il matrimonio!!! Che caos!!!!

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente ho sbrigato tutto e in tempo Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione