Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Precisa Maggio 2018 Torino

Donazione chiesa

Simona, il 27 Dicembre 2017 alle 07:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Buongiorno a tutte
io sto facendo il corso con il mio parroco di infanzia, ormai in pensione, e sarà lui a celebrare la cerimonia nella mia chiesa di residenza.
il parroco della chiesa di residenza si occupa delle pratiche burocratiche e di ... ospitare l altro parroco in pratica.
nessuno dei due ha parlato di soldi per ora.
nonostante abbia preso contatti da più di due mesi.
secondo voi l offerta va ad entrambi.?
pps il parroco che celebra si è già autoinvitato al pranzo 😂

19 Risposte

Ultime attività da Luana, il 27 Dicembre 2017 alle 16:29
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2015 Frosinone
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti,ricambio la condivisione Smiley smile

    • Rispondi
  • Simo
    Sposa Saggia Luglio 2018 Brescia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco ha specificato più volte che l’offerta MINIMA non esiste per nessuna ragione (nemmeno per il corso) e che se ci sono parroci che impongono una cifra dovrebbero essere segnalati al vescovo
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A parte che ho terminato con un punto interrogativo quindi la mia era una domanda, tra l'altro dovuta al fatto che ho letto in topic "Donazione chiesa" che alcuni hanno dovuto pagare, anche solo 50 euro, chi gli ha tenuto il corso, indicato proprio come "costo per il corso", quindi ho fatto una domanda sulla base di quanto altre ragazze hanno scritto qui sul forum.

    inoltre come ho già commentato sotto questa tua risposta, abbiamo già discusso del fatto che il contributo "dovrebbe" intendersi come "locazione/servicing" ovvero utilizzo locali e costi annessi (luce, riscaldamento), dico dovrebbe, in quanto, come discusso, molti parroci chiedono un contributo fisso (ho lette che qualcuno ha chiesto anche 450 euro) quindi se non lo chiami donazione a casa mia si chiama compenso, poi ognuno è libero di dare l'interpretazione che vuole.

    si stava solo discutendo sulla solita storia di ... un contributo è volontario nell'importo, e una richiesta di pagamento... mi puzza un po' su come viene spesa quella somma

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la farei ad entrambi, secondo le tue possibilità.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa c'entra il sacerdote del corso? Il corso è gratuito, al limite alcuni chiedono un contributo per libretti, fotocopie, ecc. L'offerta che lasci dove ti sposi non è per il sacerdote ma per contribuire alle spese che vengono sostenute per l'utilizzo della chiesa (luce, riscaldamento, pulizie, assicurazione immobile, ecc.).
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il concetto di stipendio deriva dalla definizione di tariffario. se tu, parroco, mi parli di offerta. allora ok. è un offerta e va alla chiesa. ma se tu parroco mi parli di listino prezzi e tariffario per me per definizione . non è più un offerta ma un pagamento che tu definisci per il tuo lavoro e per l'utilizzo del locale e a questo punto rispondo. il tuo lavoro è già pagato dal tuo stipendio. errore mio nel post a non aver contestualizzato il commento.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'offerta va lasciata alla chiesa in cui celebri il matrimonio e soprattutto non la tiene il parroco ma è destinata ai poveri della parrocchia. Quindi non c'entra niente che hanno uno stipendio...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto ad entrambi uguale, una perché andava a quella che sarà la mia chiesa x sempre, cioè quella del mio paese, l'altra perché è andata al nostro nuovo parroco dove viviamo ora che ci ha preparato x il matrimonio e sposati. Se vuoi alla mia chiesa un po' più alta perché ho lasciato parte dell'addobbo floreale
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la faro" ad entrambi. Un po' più bassa al parroco che ci ospita.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido pienamente, proprio come scritto prima, dovrebbero non basarsi su beni materiali anche perché già uno stipendio con conseguente pensione lo percepiscono! (confermato dal mio prete che celebrerà la cerimonia). quindi se voglio dare soldi deve essere una mia decisione ritengo, e proprio perché quella chiesa è solo utilizzata come se fosse... una locazione diciamo, perché il prete e il contenuto della cerimonia, le parole, le letture etc, non sono state gestite da quella chiesa, come dici tu, gli spetta solo un rimborso spese per corrente o riscaldamento. condivido!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si sull'invito nessun problema, come tenevo alla sua presenza in chiesa, a darmi lui il sacramento, tengo alla sua presenza nel resto della giornata.

    era il pagare la celebrazione che mi stona un po', anzi a dirla tutta il parroco della chiesa dove verrà celebrato il matrimonio mi aveva detto di fare il corso nella chiesa del domicilio (ho domicilio in un comune diverso dalla residenza). quindi se avessi fatto così avrei dovuto pagare il prete del corso, il prete della chiesa e il prete che celebra?

    (calcolando che comunque tutti loro ricevono già uno stipendio quindi diciamo che non lavorano mai gratis.......)

    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2015 Frosinone
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora basta il pranzo....😂..Gia' che si sia autoinvitato non e' una bella cosa perche' se si fosse autoinvitato un amico o un parente,sicuramente sarebbe stato criticato....mentre sembra che ad un parroco sia dovuto tutto; chi sceglie di diventare"servo del Signore",lo fa per Vocazione e per essere al servizio del prossimo come se fosse una "Missione" in quanto porta la parola di Dio tra gli uomini....quindi un parroco non dovrebbe pretendere "beni materiali";molti parroci svolgono anche una professione oltre ad essere parroci,tipo un mio insegnante al liceo era professore di musica oltre che prete e quindi aveva uno stipendio come tutti gli insegnanti.Il mondo ecclesiastico ha gia' molte ricchezze contrariamente alla vita in poverta' che predicano.Noi non ci siamo sposati in chiesa anche per questo motivo.Comunque ognuno e' libero di fare cio' che preferisce e...se volete dargli sia soldi che pranzo,e' una vostra scelta...non c'e' una regola...L'offerta tuttalpiù potrebbe essere lasciata per ripagare la corrente o il riscaldamento che verranno accesi in chiesa durante la cerimonia.😊 Auguri 👰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh di solito si dice offerta libera che poi tanto libera non é! Perché poi tu guardano storto se lasci poco.. Qui da me c è una chiesa che da quanto so é l unica in città che ha proprio il tariffario per le cerimonie esposto! E penso che anche l offerta seppur libera si aggiri intorno a quella cifra.. Poi l offerta più grossa diciamo va fatta alla chiesa dove ti sposi, puoi poi riconoscere qualcosina anche al tuo sacerdote..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un'offerta sia alla chiesa (che cmq frequentiamo abitualmente) sia al sacerdote che è venuto a celebrare (si è fatto un'ora di autostrada quindi ci sembrava corretto dare qualcosa anche solo per rimborsare le spese). Il sacerdote era anche invitato al ricevimento
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ok
    offerta per la messa
    ma il contenuto
    le parole
    è tutto dell'altro parroco quindi sto pagando la struttura non la cerimonia

    • Rispondi
  • Serenella
    Sposa Abituale Giugno 2018 Lecce
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino solo alla chiesa dove si celebra il matrimonio... Offerta per la messa. Anche noi faremo così... E per i due preti che ci saranno verranno entrambi invitati anche perché sono di famiglia
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si offerta libera. Ho sempre saputo che era offerta libera senza importo. Anche se non mi stupirebbe se qualche prete mettesse delle tariffe come fanno per i santini o le candele
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avendo quantificato un importo vuol dire offerta libera

    presumo..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che la donazione va fatta alla chiesa intesa come struttura, non al singolo prete. In questo caso mi pare di capire che la chiesa è una sola
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione