Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Maggio 2014 Verona

Doni offertorio!!

Silvia, il 11 Febbraio 2014 alle 11:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13

Ciao a tutte,

voi cosa avete portato/porterete all'altare durante l'offertorio? Il mio parocco ci tiene molto che il pane e vino vengano portati dagli sposi ma io vorrei conivolgere un po i nostri amici facendoli portare qualcosa...mi date qualche idea?

Grazie mille

13 Risposte

Ultime attività da Simona, il 15 Ottobre 2014 alle 11:54
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo 2/4 cesti!
    A queste cose ci penserà mia mamma, ma ho sentito dire che vuol far fare un pezzo di pane con la croce al centro, un cesto con uva ed un cesto con cose di prima necessità!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Trento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio parroco ha detto di portare una piccola spesa come offerta ai poveri....cosa mi consigliate? Alimenti tipo pasta/riso....e?

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, intendevo proprio l'evitare la questua!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti coinvolgere gli amici facendo leggere loro la preghiera dei fedeli anche! Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori, pane, vino, un cesto di frutta ,simbolicamente. Le chiavi di casa , simbolicamente le fedine.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro prete ha voluto spesa x poveri, pane, candela, e cesto della frutta.più ovviamente ostia e vino.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, l'offertorio non puoi non farlo....è parte integrante della celebrazione eucaristica....se mai non farai fare la questua ( cioè quando passa la persona addetta a raccogliere materialmente le offerte)....ma ti dico che, generalmente, ai matrimoni non viene fatta proprio, o almeno non ho mai visto farla....un saluto Smiley smile!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che gli sposi portino il vino e l'ostia per la comunione

    E poi aggiungerei
    Vino e pane (vino della cantina di brindisi -io e pane di san giovanni rotondo -lui)
    Caffe perchè il nostro rapporto è iniziato cosi
    Chiavi per benedire il nostro tetto (anche se gia conviviamo non importa la casa accoglierà una nuova famiglia)
    Un giunco (se lo trovo) per benedire il nostro rapporto che possa piegarsi alle intemperie della vita e non spezzarsi mai
    Oppure in alternativa una pianta perche ci si deve prendere cura di lei giorno per giorno
    Vorrei far portare questi simboli a persone diverse x conivolgere piu amici possibili.
    Chissa se il parroco vorra!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2014 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    si anche a me piace l'idea delle chiavi ma non so se è adatta visto che conviviamo insieme già da due anni..avevo pensato sicuramente a un cesto da donare a qualche famiglia bisognosa e poi sto cercando dei simboli.

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto degli amici che hanno portato le loro scarpe da montagna in quanto appassionati delle camminate, come simbolo del loro nuovo cammino insieme.
    Le chiavi di casa come simbolo è molto bello!
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io chiederò che non venga fatto l'offertorio.........d'altronde già gli sposi fanno un'offerta alla chiesa e in più di solito ai matrimoni si va senza un euro, non vorrei diventasse un momento imbarazzante per gli invitati! Chiederò al mio celebrante!

    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Perugia
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto in un altro topic un'idea che mi sembrava carina ossia portare le chiavi della casa dove vivranno gli sposi. Altri doni potrebbero essere la candela o i fiori

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le spighe di grano, o anche cibo "povero" (umile) come riso ecc..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione