Ciao mamme e future mamme! Ho scoperto, facendo esami genetici di mia iniziativa, dopo un aborto spontaneo alla settima settimana ad agosto, di avere una doppia mutazione del gene mthfr in eterozigosi. Chi di voi ha questa cosa e cosa avete fatto appena scoperta la gravidanza? Eparina o cardioaspirina? Grazie a chi risponderà!
Visualizza messaggio citato
Un aborto, doppia mutazione mthr eterozigote e nessuna cura ne prima ne durante la gravidanza che mi ha portato la mia bimba che ora ha quasi 6 mesi. Ho soltanto dosato mensilmente l'omocisteina per controllare fosse entro il range. Ho preso la folina come tutte le altre!!
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, credimi...non devi sentirti assolutamente difettosa e devi essere consapevole che ci sono dei problemi, ma già lo sei e stai veramente avanti. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, forza!
Sposa Master
Dicembre 2019
Palermo
Giada ·
Segnala
Nascondi contenuto
Tranquilla....anche per me sta diventando tosta....due anni che non succede nulla...riscontrato un utero setto... tiroide di hashimoto grazie a dio nella norma con la pillola è questa mutazione qui....è molto probabile ricorrerò anch’io alla pma......sono percorsi difficili.... e quando nn arriva dopo tanto tempo inizi a sentirti difettosa ....! A stare male...insomma. Un po’ le speranze se ne vanno.......!
Domanda di riserva? 🤣🤣🤣 È stata un'esperienza tosta, difficile, ma ho superato i miei limiti ed eccoci qua. Sono ricorsa alla PMA in pratica
Sposa Master
Dicembre 2019
Palermo
Giada ·
Segnala
Nascondi contenuto
La gravidanza è arrivata subito?
Ciao, io ho doppia mutazione in eterozigote. Prima della gravidanza non ho fatto alcun trattamento se non acido folico (FLAM), poi con gravidanza: cardioaspirina fino all'inizio del 9º mese, eparina fino alla 14ma settimana. Poi per altre problematiche: prontogest, dufaston, deltacortene ed integratori vari. In bocca al lupo!
Sposa Master
Dicembre 2019
Palermo
Giada ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao a tutte ragazze. Anch’io due mutazioni in MTHFR in eterozigote e sto cambiando integratore..da nosifol d a MTHFR PREVENT PLUS chi l ha usato? Mi sapete dire? E poi qualcuna ha fatto qualche cura particolare nella ricerca?
Ciao...anch io mutazione mthfr in omozigosi...dopo il primo aborto ho preso cardioaspirina fino al 7 mese e mthfr prevent come acido folico...gravidanza andata perfettamente e oggi Alessandro ha 15 mesi
Ciao cara il ho due mutazioni proprio come te scoperte dopo 2 aborti! Al terzo positivo ho preso cardioaspirina per 8 mesi, cortisone progesterone e acido folico per 3/4 mesi...! Tutto molto tranquillo e gestibile ...oggi il mio bimbo ha 9 mesi ! In becco alla cicogna 😘
Grazie mille ☺️. Anch’io so che la procedura è quella, sono comunque spaventata perché in precedenza quando non sapevo delle mutazioni ho avuto 2 ab spontanei precocissimi. E spero che appunto solo con l eparina sia sufficiente.
Ciao lusy anch’io ho 2 mutazioni in mthfr in eterozigosi in più fattore V sempre in etero. La mia gine ha iniziato a farmi prendere la cardioaspirina prima di rimanere incinta caso vuole che poi sono rimasta incinta circa 10 giorni dopo è poi dal positivo faccio clexane una volta al giorno, io ho avuto due ab spontanei precoci, ora sono alla 13 settimana e sono entrata nel 4 mese e l ematologo è la mia ginecologa mi hanno detto di sospendere la cardioasorina. Nonostante so che la prassi e questa sono preoccupata e spero che solo l eparina basti.
Ciao Maria, anzitutto tanti auguri (passata la 12 sett, si possono rinnovare gli auguri 😊). Io non ho sospeso la cardioaspirina ma l’ho assunta insieme al clexane perché oltre all’omozigosi avevo una pegresaa embolia. Solo con l’eterozigosi si dà solo una terapia (sono documentata perché con il mio compagno medico su questa cosa ho voluto spiegazioni , io ho fatto terapia dal positivo dino a tipo 3 mesi dopo il parto). Non ho avuto nessun problema. Non devi aver problemi perché le punture sono più potenti come azione anticoagulante, quindi non ti può succedere nulla. Cosa ti spaventa cara?
Ciao che mutazioni hai in eterozigosi io due mutazioni mthfr ma sia la gine che l'ematologo non mi hanno dato nessuna cura prima del concepimento e ne ne hanno prevista una per quando sarò incinta...io sono molto preoccupata e non so se consultare qualcun'altro
Ciao Alessia, anch’io ho varie mutazioni in eterozigoti è il fattore V sempre in etero sono alla 13 settimana e l ematologo d’accordo con la ginecologa ha deciso di farmi interrompere la cardioaspirina e continuare solo con clexane perché dicono che sono passate le settimane critiche e che entrambi i farmaci sono troppo. Tu come ti sei trovata hai avuto problemi con assumere entrambi i farmaci? Io sono preoccupata ad interrompere la cardioaspirina ma mi ritrovo in questa situazione con due medici che mi dicono la stessa cosa
Grazie davvero 😊😊😊 ho già una sfilza di analisi pronte... ma secondo voi le posso fare al terzo giorno di ciclo quando farò i dosaggi oppure devo aspettare un particolare periodo del ciclo?
Sono d'accordo...io ne ho avuti 2 e sono molto delusa e arrabbiata con il sistema sanitario nazionale e i ginecologi trovati sinora. Oltretutto questa mutazione (molto diffusa) non permette di assimilare l'acido folico. Nemmeno mi hanno mai proposto di fare le analisi del panel trombofilia a spese mie, cosa che avrei anche potuto valutare dopo il primo aborto. Io ho mutazione mthfr in omozigosi + proteina p reattiva bassa. Devo prendere cardioaspirina ogni gg per sempre. Poi dal positivo anche eparina e deltacortene. E ovviamente prefolic a giorni alterni preconcezionale.
Io ho fatto un pacchetto base che mi hanno proposto loro, costano un po'. Io ho fatto Fattore V di leiden, fattore II, Mthfr A1298C, Mthfr C677T
Mi sa che a fine aprile quando farò le analisi per controllare la tiroide farò pure questi... cosa devo chiedere in laboratorio? Di aggiungere esami genetici o dei particolari tipi? Scusa le domande... Si non capisco perché a volte i medici aspettino i guai per cercare il problema... Si potrebbe fare un bel check up completo prima di iniziare la ricerca.. invece ci si trova a scoprire i problemi man mano... una gran bella seccatura...