Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lusy
Sposa Master Settembre 2015 Roma

Doppia mutazione mthfr

Lusy, il 5 Aprile 2019 alle 10:41 Pubblicato in Future mamme 0 45
Ciao mamme e future mamme! Ho scoperto, facendo esami genetici di mia iniziativa, dopo un aborto spontaneo alla settima settimana ad agosto, di avere una doppia mutazione del gene mthfr in eterozigosi. Chi di voi ha questa cosa e cosa avete fatto appena scoperta la gravidanza? Eparina o cardioaspirina? Grazie a chi risponderà!

45 Risposte

Ultime attività da Erica, il 13 Aprile 2021 alle 00:17
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un aborto, doppia mutazione mthr eterozigote e nessuna cura ne prima ne durante la gravidanza che mi ha portato la mia bimba che ora ha quasi 6 mesi.
    Ho soltanto dosato mensilmente l'omocisteina per controllare fosse entro il range. Ho preso la folina come tutte le altre!!
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, credimi...non devi sentirti assolutamente difettosa e devi essere consapevole che ci sono dei problemi, ma già lo sei e stai veramente avanti. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, forza!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Dicembre 2019 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla....anche per me sta diventando tosta....due anni che non succede nulla...riscontrato un utero setto... tiroide di hashimoto grazie a dio nella norma con la pillola è questa mutazione qui....è molto probabile ricorrerò anch’io alla pma......sono percorsi difficili.... e quando nn arriva dopo tanto tempo inizi a sentirti difettosa ....! A stare male...insomma. Un po’ le speranze se ne vanno.......!
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domanda di riserva? 🤣🤣🤣
    È stata un'esperienza tosta, difficile, ma ho superato i miei limiti ed eccoci qua. Sono ricorsa alla PMA in pratica
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Dicembre 2019 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La gravidanza è arrivata subito?
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io ho doppia mutazione in eterozigote. Prima della gravidanza non ho fatto alcun trattamento se non acido folico (FLAM), poi con gravidanza: cardioaspirina fino all'inizio del 9º mese, eparina fino alla 14ma settimana. Poi per altre problematiche: prontogest, dufaston, deltacortene ed integratori vari. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Dicembre 2019 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ragazze. Anch’io due mutazioni in MTHFR in eterozigote e sto cambiando integratore..da nosifol d a MTHFR PREVENT PLUS chi l ha usato? Mi sapete dire? E poi qualcuna ha fatto qualche cura particolare nella ricerca?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...anch io mutazione mthfr in omozigosi...dopo il primo aborto ho preso cardioaspirina fino al 7 mese e mthfr prevent come acido folico...gravidanza andata perfettamente e oggi Alessandro ha 15 mesi
    • Rispondi
  • Mafra
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Mafra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara il ho due mutazioni proprio come te scoperte dopo 2 aborti! Al terzo positivo ho preso cardioaspirina per 8 mesi, cortisone progesterone e acido folico per 3/4 mesi...! Tutto molto tranquillo e gestibile ...oggi il mio bimbo ha 9 mesi ! In becco alla cicogna 😘
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️. Anch’io so che la procedura è quella, sono comunque spaventata perché in precedenza quando non sapevo delle mutazioni ho avuto 2 ab spontanei precocissimi. E spero che appunto solo con l eparina sia sufficiente.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao lusy anch’io ho 2 mutazioni in mthfr in eterozigosi in più fattore V sempre in etero. La mia gine ha iniziato a farmi prendere la cardioaspirina prima di rimanere incinta caso vuole che poi sono rimasta incinta circa 10 giorni dopo è poi dal positivo faccio clexane una volta al giorno, io ho avuto due ab spontanei precoci, ora sono alla 13 settimana e sono entrata nel 4 mese e l ematologo è la mia ginecologa mi hanno detto di sospendere la cardioasorina. Nonostante so che la prassi e questa sono preoccupata e spero che solo l eparina basti.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, anzitutto tanti auguri (passata la 12 sett, si possono rinnovare gli auguri 😊). Io non ho sospeso la cardioaspirina ma l’ho assunta insieme al clexane perché oltre all’omozigosi avevo una pegresaa embolia. Solo con l’eterozigosi si dà solo una terapia (sono documentata perché con il mio compagno medico su questa cosa ho voluto spiegazioni , io ho fatto terapia dal positivo dino a tipo 3 mesi dopo il parto). Non ho avuto nessun problema. Non devi aver problemi perché le punture sono più potenti come azione anticoagulante, quindi non ti può succedere nulla. Cosa ti spaventa cara?
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao che mutazioni hai in eterozigosi io due mutazioni mthfr ma sia la gine che l'ematologo non mi hanno dato nessuna cura prima del concepimento e ne ne hanno prevista una per quando sarò incinta...io sono molto preoccupata e non so se consultare qualcun'altro
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, anch’io ho varie mutazioni in eterozigoti è il fattore V sempre in etero sono alla 13 settimana e l ematologo d’accordo con la ginecologa ha deciso di farmi interrompere la cardioaspirina e continuare solo con clexane perché dicono che sono passate le settimane critiche e che entrambi i farmaci sono troppo. Tu come ti sei trovata hai avuto problemi con assumere entrambi i farmaci? Io sono preoccupata ad interrompere la cardioaspirina ma mi ritrovo in questa situazione con due medici che mi dicono la stessa cosa
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati di nulla😘
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Di cuore💖
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I prelievi del sangue quando vuoi credo
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch’io ho l’mtfhr in omozigosi, ho preso cardioaspirina e acido Folico dall’Inizio della gravidanza, e dalla 33esima settimana clexane!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per così poco...😘
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero 😊😊😊 ho già una sfilza di analisi pronte... ma secondo voi le posso fare al terzo giorno di ciclo quando farò i dosaggi oppure devo aspettare un particolare periodo del ciclo?
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, sei stata gentilissima Smiley heart

    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si specialmente se non l'ha mai dosata
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cmq l'omocisteina nn costa molto...e bene farla quindi insieme
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me l'ha fatta dosare dopo i risultati
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In più aggiungi a qlli che t ha scritto lucy l'omocisteina
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace...fa veramente rabbia questa superficialità dei medici!
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo...io ne ho avuti 2 e sono molto delusa e arrabbiata con il sistema sanitario nazionale e i ginecologi trovati sinora. Oltretutto questa mutazione (molto diffusa) non permette di assimilare l'acido folico. Nemmeno mi hanno mai proposto di fare le analisi del panel trombofilia a spese mie, cosa che avrei anche potuto valutare dopo il primo aborto. Io ho mutazione mthfr in omozigosi + proteina p reattiva bassa. Devo prendere cardioaspirina ogni gg per sempre. Poi dal positivo anche eparina e deltacortene. E ovviamente prefolic a giorni alterni preconcezionale.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo bene... incrociamo le dita per tutte Smiley heart

    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok grazie Smiley smile chiederò al mio laboratorio di fiducia....

    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto un pacchetto base che mi hanno proposto loro, costano un po'. Io ho fatto Fattore V di leiden, fattore II, Mthfr A1298C, Mthfr C677T
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che a fine aprile quando farò le analisi per controllare la tiroide farò pure questi... cosa devo chiedere in laboratorio? Di aggiungere esami genetici o dei particolari tipi? Scusa le domande...
    Si non capisco perché a volte i medici aspettino i guai per cercare il problema... Si potrebbe fare un bel check up completo prima di iniziare la ricerca.. invece ci si trova a scoprire i problemi man mano... una gran bella seccatura...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione