Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta

Doppio nome sul certificato del battesimo!

Anna, il 22 Febbraio 2023 alle 09:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Buongiorno a tutte,

stamattina mi ha chiamata il prete dicendomi che sul mio certificato del battesimo compare il doppio nome ossia Anna Julia , mentre sul resto dei documenti compare solo Anna.

Ha detto non vorrebbe che poi ci fossero problemi.. avete avuto un problema del gener? Hanno fatto problemi?

11 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 22 Febbraio 2023 alle 12:18
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa è successo a me… in chiesa ho scoperto di chiamarmi Maria di secondo nome hhahahah! Comunque nessun problema
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È troppo apprensivo 😂😂😂
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh dillo al prete che mi ha chiamata 🤣🤣🤣 infatti anche io gli ho detto non vedo dov'è il problema
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se sei già sposata civilmente dove sta il problema? Il matrimonio che celebrerete in chiesa avrà valore solo come sacramento.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, è il certificato di nascita che fa fede, per cui davvero non ti angustiare Smiley kiss

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene per noi 😅🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtá siamo giá sposati civilmente tant´é vero che trai documenti allegati c´é il certificato del matrimonio civile. l´unico documento che mostra doppio nome é il battesimo, infatti nemmeno la cresima lo mostra il doppio nome.. In ogni caso dovrei cavarmela con l´atto di nascita che a livello civile é quello che vale

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho mandato il certificato dell´atto di nascita giusto per non avere problemi, il prete lo allegerá ai documenti. Lí c´é solo il nome Anna, compaiono nomi e cognomi dei genitori, ovviamente identici a quelli sul cert. di battesimo. Credo che cosi non dovrebbero fare problemi Smiley sad

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tornata giusto adesso! Sono andata nella parrocchia dove ho fatto battesimo e cresima ed ho il tuo stesso problema. Per l'anagrafe solo Anna, per la chiesa ho altri 2 nomi. Il parroco ha aggiunto la dicitura sul certificato specificando che sui documenti civili non sono riportati gli altri nomi inseriti invece nel battesimo. Ha detto che così non ci saranno problemi 🙂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, non dovrebbero esserci problemi di sorta ma dipende molto dal rito del matrimonio che hai scelto. Nel caso di matrimonio concordatario (il parroco ti sposa in chiesa ma da lettura al termine degli artt. del codice civile dedicati al matrimonio ai fini della trascrizione del vincolo nei registri di stato civile per il riconoscimento degli effetti civili del matrimonio religioso), come mi pare di capire sia il tuo, dovrebbe usare solo il nome che compare nei registri dell'anagrafe e dunque solo Anna e non anche il secondo nome del battesimo, in quanto appunto il rito ha effetti civili e religiosi insieme.

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evidentemente per la chiesa sei stata battezzata con i due nomi ,per il comune solo con uno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione