Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Admin Bergamo

Dove si mettono la fede e l'anello di fidanzamento?

Alessia, il 9 Agosto 2022 alle 16:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Prima, durante e dopo il matrimonio: quali sono le regole per quanto riguarda anello di fidanzamento e fedi?
Entrambi hanno un valore (simbolico soprattutto) inestimabile e molti si chiedono su quale dito e su quale mano debbano essere portati rispettivamente. 💎

Facciamo allora un po' di chiarezza insieme, tra tradizioni e superstizione!

Dove si mettono la fede e l'anello di fidanzamento? 1

📸 Studio Corso di Laura e Deborah

Prima delle nozze, la regola generale dice di indossare l'anello di fidanzamento nell'anulare sinistro, come la fede. Che sia diamante o qualsiasi altra pietra, generalmente si lascia l'anello fino al grande giorno, momento in cui viene spostato sulla mano destra per questione di comodità, visto che dovrà essere inserita la fede nuziale.

Dopo il matrimonio invece, è possibile portare entrambi sull’anulare della mano sinistra.

Dove si mettono la fede e l'anello di fidanzamento? 2

📸 Stefano Capitani

Perché la fede si indossa sull'anulare? Secondo la tradizione, questo dito è direttamente collegato al cuore da una vena. Il gioiello indossato simboleggia infatti l'amore e la felicità che vengono guidati verso il cuore: in Italia viene messo a sinistra per questo motivo, mentre in altri paesi come Spagna e Grecia sulla destra.

Dove si mettono la fede e l'anello di fidanzamento? 3

📸 Cristian Villacres

E voi, avete pensato ai vostri anelli? Dove li indosserete?
Come saranno le vostre fedi?
👇

12 Risposte

Ultime attività da Anita Ester, il 11 Agosto 2022 alle 14:51
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il giorno delle nozze ho indossato l'anello di fidanzamento a destra per avere libero l'anulare a sinistra, poi li ho messi insieme sull'anulare sinistro

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno del matrimonio io avevo la fedina regalata al primo anniversario e l'anello di fidanzamento nell'anulare della mano destra ed attualmente li ho ancora così!! Dove si mettono la fede e l'anello di fidanzamento? 4

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno del matrimonio ho indossato l'anello di fidanzamento a destra (non volevo rinunciarci poiché mi piace molto essendo un solitario discreto - pur avendo un piccolo diamante - ed elegante) per dare importanza alla fede nuziale. Ed ora idem. Non mi piacciono la fede e l'anello di fidanzamento portati assieme. Personalmente mi appesantirebbero il dito (io ho le dita piccoline e magre) e si "svalorizzerebbero" reciprocamente (ho provato). Inoltre mi sa "da nonna".
    In più non voglio essere costretta a mettere e togliere fede e anello di fidanzamento ogni volta (perché per stare in casa non indosserei mai l'anello di fidanzamento per questione pratica).
    Quindi ormai ho deciso: fede a sinistra, anello di fidanzamento a destra, se mi va e quando mi va.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora deciso dove portare quello di fidanzamento dopo il matrimonio ma penso non stia male anche dietro la fede...essendo entrambi irregolari e non dritti ci stanno bene...la nostra fede sarà in oro rosa, ondulata in modo irregolare con zigrinatura sul lato e scanalature sopra nelle quali è inserito il rodio nero...tutte particolari insomma...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho l'anello di fidanzamento nell'anulare sinistro ma poi il giorno del matrimonio lo sposterò nell'anulare destro per avere quello sinistro libero per la fede nuziale. Non penso di metterle assieme dopo le nozze perché devono essere valorizzate entrambe e mettendole nello stesso dito non darebbe l'importanza che meritano secondo me
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spostero il mio anello a destra ma solo per il giorno del matrimonio poi lo portero insieme alla fede
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine basta vedere cosa piace di più, dal momento che non c’è nessuna legge che ordina di fare così o cosà… non c’è un giusto o un sbagliato, e penso sia bene ricordarlo, si tratta di scelte 😌
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno del matrimonio porterò solo la fede, poi metterò sia fede che anello di fidanzamento sull'anulare sinistro...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cami, 🔝 Io uguale e la penso esattamente come te
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come al solito faccio sempre di testa mia 🙃 L’anello di fidanzamento ora lo porto sulla mano destra
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me vanno indossati insieme sull'anulare sinistro. Magari spostero' l'anello su quello destro ma solo per la cerimonia!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho passato l’anello di fidanzamento sulla mano destra la mattina delle nozze, e l’ho tenuto su.
    Ho provato poi a portare entrambi sulla sinistra ma non mi piace, credo siano più valorizzati e belli separati. Quindi continuò a portare il solitario sulla dx e la fede ovviamente all’anulare sinistro 🙃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione