Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Falco
Sposa Novella Maggio 2025 Bergamo

Dove Sposarsi con un budget ristretto

Falco, il 25 Settembre 2023 alle 10:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Salve, io e il mio compagno non siamo molto religiosi, quindi volevamo sposarci o in comune o direttamente al ristorante, e solo se riceviamo pressioni dai famigliari, in chiesa. La mia domanda è: quale delle tre costerebbe meno?

11 Risposte

Ultime attività da Vali, il 26 Settembre 2023 alle 10:57
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune il rito civile costa poco, nella mia città oltre la marca da bollo se non ricordo male se ti sposavi il sabato o la domenica c’era un extra costo di 50 euro.
    Se ti sposi in una casa comunale potrebbe costare leggermente di più (almeno nella mia città il costo aumentava a 150/700 euro a seconda della casa comunale scelta) . Ricordati che se vuoi che il rito civile sia valido o scegli la sala comunale o scegli una casa comunale. Il rito simbolico non è un matrimonio ufficiale…per essere sposata legalmente devi contrarre comunque matrimonio civile o religioso. Io ho fatto il rito simbolico nella location del ricevimento e ho speso 400 euro (prima mi ero sposata in comune)
    Il costo del rito religioso dipende dall’offerta che farete. Come hanno detto le altre, a parte tutto quello che incide a livello di costi, non è il rito, ma tutto il contorno: numero invitati , tipo di location ricevimento, fiori, abiti, bomboniere, musica, foto….
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, in comune basta la marca da bollo e siete a posto.

quello che potrebbe costare è il ricevimento, che sia in ristorante/villa.

in chiesa richiedono una donazione, di solito.

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque niente dei tre ti costa tanto, forse quello è il costo molto meno a parte la marca da bollo! Però visto che il matrimonio è vostro dovete scegliere voi senza farvi mettere pressione dagli altri.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il comune costa la marca da bollo in ogni caso, per avere valore legale fuori devi scegliere una sala comunale, che varia di prezzo tra le 200/800 a seconda del posto, in comune applicano le tariffe anche al sabato.
    Quindi dipende da cosa preferisci, penso che la combo meno costosa sia matrimonio+ristorante fra settimana, oppure comune e ristorante senza allestimenti il sabato (paghi solo la tariffa sala comunale e il menù che scegli tu senza altro)
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prezzo non si differenzia se fai religioso o civile, quello che cambia è tutto il contorno
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti e tre costano la stessa cifra, la differenza di prezzo dipende da quanto volete spendere voi a prescindere dal tipo di rito che scegliete. Dovete sentire in comune se c'è una quota da pagare, per esempio il mio comune non fa pagare niente ma altri comuni chiedono una sorta di affitto, idem sposarsi nel luogo del ricevimento (se fate rito civile autentico il comune vi chiederà qualcosa, se fate rito simbolico sarà il ristorante a chiedervi una quota, in questo caso però poi dovete anche sposarvi in comune). In chiesa di solito si fa l' offerta al parroco per cui dovete capire come prima cosa quali sono i costi per sposarvi in comune.
    Tutto il resto dipende da voi, perché musica e fiori costano allo stesso modo se vi sposate in chiesa o in comune, allo stesso modo evitando tutte le decorazioni risparmiate in ogni caso.
    A prescindere da tutto dovete sposarvi dove volete voi, le vostre famiglie non devono entrare in questa scelta, è il vostro matrimonio.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito in comune + semplice pranzo al ristorante
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che incide sui costi non è il tipo di rito, ma il ricevimento.... l'unico modo per spendere di meno è limitare il numero degli invitati. Il resto non fa molta differenza. Tenete conto che se scegliete il rito civile al ristorante i costi aumentano, perché il funzionario comunale deve uscire in trasferta. Quindi presso la sede comunale costa meno
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il prezzo tra chiesa e comune cambia di poco, c'è fa dare l'offerta alla chiesa, questa è l'unica differenza. Tutto il resto: fiori, abito ecc sono cose che aggiungiamo noi ma per sposarsi in chiesa bastano sposi e testimoni stop anche l'offerta non è obbligatoria
    Ps lasciate stare le pressioni fate ciò che desiderate
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune è sicuramente quella più economica, la chiesa credo che sia la più costosa
    Ma non fatevi condizionare, anche noi abbiamo fatto una scelta non sicuramente apprezzata per il “si è sempre fatto così”, ma ce ne stiamo abbastanza fregando
    Non dico di non ascoltare eh, però di fare capire che le vostre scelte sono VOSTRE, non perché si è sempre fatto in un modo allora è legge così!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In comune è la scelta più economica

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione