Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Principiante Giugno 2024 Roma
Giorgia, il 3 Gennaio 2024 alle 12:27

Pubblicato in Ricevimento di nozze 35

Vorrei fare una domanda sul dress code degli invitati anche se, leggendo un vecchio sondaggio, siete praticamente tutte contrarie 😅 Al nostro matrimonio ci saranno molte persone con disabilitá per cui la libertà è totale nel tipo di vestito e nel tipo di tessuto (pure in tuta va bene), perché...
Vorrei fare una domanda sul dress code degli invitati anche se, leggendo un vecchio sondaggio, siete praticamente tutte contrarie 😅
Al nostro matrimonio ci saranno molte persone con disabilitá per cui la libertà è totale nel tipo di vestito e nel tipo di tessuto (pure in tuta va bene), perché giustamente devono stare comodi. Solo che io ho la passione per i colori freddi. Mi piacerebbe che il mio matrimonio fosse tutto con colori freddi, non importa quali nello specifico, ma freddi.

Poi però ho letto che, per molte di voi, è maleducazione imporre un dress code. Vorrei chiedere come mai la pensate così. Nel senso, è solo una cena. Non capisco perché accontentare una persona a cui vuoi bene nel suo giorno speciale debba essere per forza un peso. Non è eccessiva questa intransigenza? Alla fine siamo noi stesse tutti i giorni, se un amico per una volta ci dà una richiesta come vestirsi non mi sembra tragico.
Se questa cosa viene vista così male non chiedo nulla, perché non vorrei che poi qualcuno si ribellasse e succedesse come è successo ad una mia amica che aveva chiesto il tema verde ed una invitata che non lo trovava giusto è venuta in fucsia. Nelle foto era tutto verde, tranne quel pugno in un occhio fucsia 😅

35 Risposte

  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta dire all'amica in fucsia di non mettersi in foto (ad un matrimonio cui ho partecipato ad una invitata che era venuta vestita di bianco è stato chiesto di non mettersi in foto, oltre al fatto che la sposa aveva un abito così semplice che l'altra era quasi più sposa di lei).
    Io ho chiesto agli invitati di scegliere una gradazione di blu per vestirsi e nessuno l'ha trovato maleducato
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me va da caso a caso e tutto sta nel buon senso di chi impone il dress code: se mi devi obbligare a mettere qualcosa che non mi piace, non mi sta bene o con cui non sono a mio agio forse un po’ potrei infastidirmi, però nel tuo caso non mi sembra una richiesta così limitante: ci sono tanti colori freddi, ognuno può scegliere quello che preferisce e scegliere anche lo stile dell’abito.. quindi perché no?
    E poi sono d’accordo con L. : basta nero ai matrimoni! Non ci si veste di nero! Personalmente mi piacerebbero colori autunnali, però non so se esplicitarlo 😂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io personalmente non sono contraria al dress code, anzi. Trovo opportuno indicare alla gente il tenore dell’evento. Ovviamente se chiedessi a tutti di venire in giallo canarino potrebbe esserci qualcuno che storce il naso 😅 però anche lì secondo me NI: nel senso, per una festa a tema, per andare alla Scala, per andare a determinate occasioni mondane ci sono dress code imposti e va bene a tutti vestirsi fluo piuttosto che anni ‘20, non vedo perché dovrebbe essere un problema rispettare il dress code per il giorno più bello di una persona a cui tieni. Cioè tutta questa avversione non la capisco. Io ho chiesto solo di non venire vestiti di nero (il bianco l’ho dato per scontato), e l’ho dovuto scrivere perché per la gente sembrava una cosa fuori dal mondo. Ho messo “é gradito look ‘no total black’” però che fatica la gente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione