Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Principiante Giugno 2024 Roma

Dress code

Giorgia, il 3 Gennaio 2024 alle 12:27 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 35
Vorrei fare una domanda sul dress code degli invitati anche se, leggendo un vecchio sondaggio, siete praticamente tutte contrarie 😅
Al nostro matrimonio ci saranno molte persone con disabilitá per cui la libertà è totale nel tipo di vestito e nel tipo di tessuto (pure in tuta va bene), perché giustamente devono stare comodi. Solo che io ho la passione per i colori freddi. Mi piacerebbe che il mio matrimonio fosse tutto con colori freddi, non importa quali nello specifico, ma freddi.

Poi però ho letto che, per molte di voi, è maleducazione imporre un dress code. Vorrei chiedere come mai la pensate così. Nel senso, è solo una cena. Non capisco perché accontentare una persona a cui vuoi bene nel suo giorno speciale debba essere per forza un peso. Non è eccessiva questa intransigenza? Alla fine siamo noi stesse tutti i giorni, se un amico per una volta ci dà una richiesta come vestirsi non mi sembra tragico.
Se questa cosa viene vista così male non chiedo nulla, perché non vorrei che poi qualcuno si ribellasse e succedesse come è successo ad una mia amica che aveva chiesto il tema verde ed una invitata che non lo trovava giusto è venuta in fucsia. Nelle foto era tutto verde, tranne quel pugno in un occhio fucsia 😅

35 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 9 Gennaio 2024 alle 09:29
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il motivo principale per cui sono contraria al dress code è perché, se non ho nulla nel mio guardaroba che soddisfi la tua richiesta, mi costringi a comprare qualcosa di nuovo e non sempre tutti se lo possono permettere, soprattutto se si parla di una famiglia intera. Inoltre, ciò che piace a te, potrebbe non piacere a me e quindi perchè costringermi ad indossare una cosa che non mi fa sentire a mio agio? Alla fine penso che la cosa più importante è che la gente si senta a proprio agio. Al massimo quello che si può chiedere è un dress code sullo stile: elegante, formale, casual ecc ecc, ma non su colori, tessuti, modelli in senso stretto.

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per certe persone partecipare a un matrimonio può mettere in difficoltà economica, figuriamoci se ci mettiamo anche il dress code. Magari qualcuno vuole riutilizzare un abito e si trova fregato. Pensa che io mi sposo a dicembre e ho chiesto a mia zia e mia nonna di non mettere il visone perché io sono contro e loro mi hanno risposto: se il cappotto nuovo ce lo compri tu allora la pelliccia la lasciamo nell'armadio. Vedi tu, mi sembrava pure una richiesta semplice...pensa a imporre un colore...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, ci sono state incomprensioni di fondo. Io x esempio non pensavo che il rosso potesse essere un colore freddo, lo imparo da te adesso 👍👍 . Comunque mi sa che non darò indicazioni sui colori e dress code. ( Che bello avere la mamma fiorista!) 🌸. In bocca al lupo per tutto 💕
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze, rinnovo i ringraziamenti per le risposte, ma sospetto ci sia un'incomprensione di fondo per quanto riguarda i colori freddi, dato che molte hanno scritto che loro non avrebbero nulla nell'armadio. Colore freddo non significa per forza blu o azzurro. Quasi ogni colore può essere sia caldo che freddo. Ci sono rossi caldi o freddi. Rosa caldi o freddi, viola, gialli, verdi, marroni caldi o freddi. Sono pochi i colori che non possono offrire entrambe le varianti.

    Proprio in virtù di questo, pensavo che la mia richiesta non fosse poi così pensante, perché se a qualcuno piace il rosso avrebbe potuto indossarne uno freddo, che avrebbe riutilizzato sicuramente in altre occasioni in quanto amante del rosso. Mi rendo però conto che i miei ospiti potrebbero non avere questa conoscenza dei colori e potrebbero non saper distinguere. Non volendo mettere in difficoltà nessuno lascerò perdere. Mi concentrerò sui fiori di colore freddo allora (fra l'altro li farà mia madre che è fiorista, come regalo di nozze).
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente dress code,lo trovo un imposizione. Anche perché magari i colori che si impomgono non stanno bene a tutti.
    Per me basta che non si vestano di bianco,poi possono venire anche in tuta


    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti hanno giá suggerito le altre sposine, eviterei di obbligare la gente a vestirsi con colori freddi...Anche io li adoro, infatti mi sono sposata avendo come colore principale l'azzurro, quindi puoi ben immaginare l'amore per certe nuance... Però cerco di mettermi anche nei panni di invitata: se la sposa mi chiedesse di vestirmi con colori caldi (colori di cui tra l'altro in armadio non ho piú nulla, dopo aver fatto l'analisi armocromatica!), per me sarebbe un bel disagio...A parte il fatto che mi sbattono e ci sto malissimo, a lei non cambierá assolutamente nulla...Sará stupenda lo stesso, tutti ammireranno solo lei e di certo non si curerá di me se mi presento con tutt'altro colore e se vorrò sentirmi a mio agio anch'io in qualche scatto...Quindi imporlo no, chiederlo forse, ma evitare proprio di chiederlo a mio modesto avviso è meglio 😉
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava! Trovo corretto questo ragionamento! Gli sposi seguono un dress code , generalmente elegante e comunque secondo il proprio gusto, agli invitati devono sentirsi liberi. I dress code che poi sono altra cosa, ( il tipo non la tinta degli abiti) creano apprensione e si usano generalmente per le feste alle ambasciate , dai capi di stato, dal Papa, a un matrimonio può diventare un fardello. Non si tratta di non accontentare gli sposi… ma agli invitati chi li accontenta? Già oggi, con qll che si spende, nessuno più è felicissimo di andare ai matrimoni tranne le mamme e le nonne degli sposi. Imporre un colore oppure un dress code a me pare possa diventare un peso in più.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfettamente d’accordo. Bisogna vestirsi, non travestirsi!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sempre è vero, io non amo per niente i colori freddi che , secondo me, mi stanno maluccio e nel mio armadio avrò giusto qualche maglietta da spiaggia di colore un colore freddo. Asserire che tutti ( ???) hanno cose di colori freddi negli armadi e’ una generalizzazione.. e gli uomini? Che colori freddi dovrebbero indossare i maschi? Non saprei 😐 cmque io dovrei comprare un abito che non metterei mai più . In ogni caso ha ragione la ragazza che dice che dress code non indica un colore ma un tipo di abbigliamento. Io lascerò tutti liberi… mi piace di più che ognuno possa esprimere la sua personalità e indossare una cosa che non li metta a disagio


    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci trovo nulla di male nel chiedere ma non imporre; io non amo il dress code quando viene imposto tipo: uomini in frack e donne in abito lungo. Da noi è successo ma se un uomo non ha il frack che fa'? Spende un sacco per comprarli e poi metterlo nell'armadio?
    Poi non mi sembra una cosa così restrittiva la tua, colori freddi, sicuramente un po' tutti hanno qualcosa di un colore freddo nell'armadio da poter usare...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come sempre mi trovi d'accordo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, la penso esattamente come te!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per le risposte. Credo che dirò che mi piacerebbe se gli invitati indossassero colori freddi ma che nessuno è obbligato. Così chi se la sente mi accontenterà e chi non se la sente no
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono culture diverse dalla nostra e bisogna accettarlo, con usanze e modi diversi.
    Nella cultura cinese per esempio è obbligatorio invitare tutti gli zii e cugini, anche lontani. Nel caso dello sposo parte della famiglia vive in Cina e Canada e quindi non era mai venuta prima in Europa. Insomma, non funziona sempre come da noi.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Capisco io tuo punto di vista, ma non lo condivido, penso che richiedere o imporre un dress code non sia carino per gli invitati. Se ami i colori freddi sono certa che li userai per le decorazioni dell'evento e sarà stupendo ♡
    Al limite potresti fornire tu agli invitati dei gadget o piccoli accessori delle tonalità che ti piacciono (non so, ventagli, ombrellini(?) sto dicendo cose a caso)
    Diciamo che non tutti sono contenti e bendisposti ad adeguarsi ad una richiesta sul dress code.. magari le amiche più strette reagiscono con entusiasmo, ma invitati più "lontani" possono trovarlo eccessivoUn abbraccio!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi non abbiamo richiesto un dress code specifico perchè non ci piaceva l'idea e abbiamo lasciato tutti liberi di vestirsi come preferivano, alla fine è andata benissimo così. Penso che chiedere un dress code dipende dalla confidenza che c'è con gli invitati, per esempio potrei chiederlo a persone con cui ho confidenza ma non a invitati che conosco a malapena. Quindi tanto vale non chiederlo e lasciare che ognuno si senta a suo agio. Alla fine la cosa che ci interessava era la presenza delle persone invitate per festeggiare insieme, non ci interessava come sarebbero venute vestite. L'importante era essere belli noi sposi :-)

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏 stavo per scrivere le stesse cose! Un conto è specificare quanto sarà formale l'evento, un altro è chiedere un preciso colore. È un matrimonio, si invitano le persone per stare insieme e festeggiare non per "fare le foto". Gli ospiti sono persone non "oggetti d' arredamento".
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La famiglia del futuro marito non la scegli certo, ma lui può benissimo allontanare le persone negative dalla sua vita indipendentemente dal matrimonio. In ogni modo come fai a non sapere chi è lo sposo o chi è la sposa? Sarà che io ho invitato solo persone che fanno parte della nostra vita, quindi io ho fatto conoscere lui e lui ha fatto conoscere me🤷🏻‍♀️
    Lungi da me voler giudicare dinamiche familiari esterne, semplicemente sono del parere che certe persone si commentano da sole senza bisogno di alcun intervento esterno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma magari dirlo a voce boh

    ad esempio a chi mi chiede dico "grigio o verde gradito ma non richiesto".

    poi i genitori dello sposo saranno lui in blu e lei in glicine, un pugno in un occhio, terribile, ma che posso farci

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tu puoi chiederlo come cortesia della serie “fareste contenta la sposa se sceglieste dei colori freddi come…” e magari questo lo scrivi nel sito o in un messaggio di whatsapp in cui allegare dei colori e foto di esempio.. poi se uno arriva in arancione amen!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero è che quella sposa è molto gentile e che purtroppo gli amici si scelgono, la famiglia schifosa del futuro marito no.
    Io penso che i testimoni della sposa, non certo la sposa che forse non se n'é nemmeno accorta, abbiano fatto bene a dirle di non farsi prendere in foto per non mettere in cattiva luce la sposa (e no, molti invitati della famiglia di lui non sapevano chi fosse la sposa, ma questa è un'altra storia).
    Insomma, penso che se una persona è così infantile da presentarsi elegantemente in bagno non ci sia nulla di male a chiederle di estenersi salle foto. Sarà pure maleducato ma tra due maleducati ci si capisce. Se non si vuole rispettare il dress code, basta non andare alla festa/evento, matrimonio incluso
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh la brutta figura rimane a lei.
    E in ogni modo una persona che mi fa qualsiasi dispetto in generale non farebbe parte della mia vita. Si presuppone sìamo tutti adulti, non siamo all’asilo nido. Sarà che io sono molto selettiva con le amicizie e in generale, quindi non ho persone che verrebbero al mio matrimonio per fare i dispetti.
    Se mai qualcuno si presentasse in bianco farebbe semplicemente una figura di merda🤗Gli invitati sanno che la sposa sono io, sono superiore a certi comportamenti e la ignorerei piuttosto che fare il suo gioco. Ci penserebbero i miei invitati a farle notare la figura che ha fatto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    N.b. Che venga di bianco per farti dispetto,
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho imposto un coloro specifico ma ho specificato quello che non volevo, per i colori ho scritto così:




    Gli sposi consigliano soprattutto alle donne di puntare alla comodità, in quanto la cerimonia verrà celebrata all'aperto e sarebbero felici, se evitaste colori come il rosa, bianco,nero e viola per quanto possibile.
    Oltre a quelli citati sono ben accetti:
    Verde e le sue sfumature
    Rosso e le sue sfumature
    Blu e le sue sfumature
    Giallo e le sue sfumature
    Arancio e le sue sfumature
    Grigio e le sue sfumature
    Marrone e le sue sfumature


    Ovviamente non è un imposizione o una pretesa ma una semplice gentilezza,siete tutti liberi di vestirvi come più vi piace.



    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh chiedere a qualcuno di non mettersi in foto è più che maleducato a mio parere. Poi ognuno certamente fa come preferisce, ma non è carino escludere qualcuno che ha usato il suo tempo per venire al tuo matrimonio, ha usato i suoi soldi per farti un regalo ecc.
    ecco perché le imposizioni non vanno mai bene
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, semplicemente perché a me quel colore può non star bene o non piacere, o non avere la possibilità di comprare qualcosa nello specifico per il tuo matrimonio.
    Poi se è un tuo desiderio sei liberissima di farlo, ma qualcuno può storcere il naso. Diciamo che le imposizioni non sono mai corrette da qualsiasi parte. Io sono per lasciare libertà agli invitati, chiunque abbia un po’ di buon senso eviterà semplicemente il bianco.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, perdonami ma io sono assolutamente contraria ad ogni dress code, perché non tutti possono permettersi di soddisfare un mio capriccio. Io ad esempio non posseggo alcun abito verde e fossi stata invitata dalla tua amica avrei dovuto acquistare un abito apposito, e tutti gli annessi e connessi (scarpe ecc…). Fermo restando che magari è un colore che può non piacere o non stare bene. Sono stata una sposa anche io… per me l’importante era che i miei ospiti fossero a loro agio, e non assecondare i miei (perdona il termine) “capricci”, ma poi per cosa?! Per una foto in tinta ? Per me il giorno del matrimonio le priorità erano altre. Poi giustamente ognuno ha il proprio pensiero, le proprie priorità e i propri desideri. È chiaro che per una cara amica mi vestirei come lei ha richiesto, ma mi scoccerebbe comunque, mentre per una conoscente, sinceramente troverei una scusa e non andrei. Conosco una sposa che diede agli invitati molte regole da seguire, tra cui molte di dress code posso dirti che 3 testimoni su 5 non andarono.


    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, anche io ti dico perché non mi piacciono queste richieste:
    Perché per accontentare la sposa dovrei spendere per comprare un vestito di un colore che non mi piace e che non metterei mai più,
    La questione "se ci tieni a me mi accontenti" non regge, perché se la sposa vuol bene agli invitati non fa una richiesta che può metterli in difficoltàPerché in ogni caso ciò che indossano gli invitati non è rilevante, quel giorno ci farai certo caso, te lo assicuroPerché è davvero triste fare una richiesta del genere per fare venire bene le foto...se ti piacciono i colori freddi organizza gli allestimenti con i colori freddi, il colore deve rimanere un contorno e le persone devono rimanere persone...io voglio essere invitata perché gli sposi hanno piacere di avermi vicino, non per fare la comparsa, se mi chiedessero di non comparire in foto per un vestito me ne andrei immediatamente e non ne vorrei mai più sapere di persone del genere, la sposa che ha chiesto all' invitata di non entrare nelle foto avrebbe dovuto assumere dei modelli da vestire secondo contratto.In ogni caso ricordati che tu puoi chiedere ma ovviamente è una richiesta che le persone possono decidere di non accettare, per cui se poi vengono vestiti in altri colori amici come prima.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che se mi invitano ad ub matrimonio e mi dicono "indossa comori freddi" non mi fa impazzire la cosa (perché magari non mi piacciono) però già è una bella gamma di colori.. ma io sono stata ad un matrimonio civile dove la sposa era vestita di ocra e ci ha bandito tutte le sfumature di ocra, tutte quelle di bianco (ovviamente), tutte quelle di blu (perché era lo sposo), tutte quelle di nero e viola (perché è a lutto), tutte quelle di rosso (perché è troppo appariscente)... Ci sono rimasti il verde e l'arancione, due colori che non metto nemmeno per andare a buttare l'immondizia..
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non gradirei un dress-code che riguarda i colori, proprio nel tuo caso per esempio i colori freddi non mi piacciono perchè non mi stanno particolarmente bene. Dovendo comprare un abito per l’occasione seccherebbe scegliere un colore che non mi piace e non mi dona.
    Ok invece a indicazioni che escludono alcuni colori che diano indicazioni sul tenore dell’evento se necessario


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che qui viene interpretato male il termine dress code. Dress code vuol dire dare indicazioni sulla minore o maggiore formalità richiesta nell'abbigliamento. Non vuol dire chiedere di indossare determinati colori! Questa, a mio parere, è una richiesta impropria perché ogni persona ha colori che la valorizzano di più, di solito si veste con quei colori, chiederle di indossare un abito di un colore che non le sta bene o che non le piace vuol dire costringerla a comprare un abito che poi, probabilmente, non indosserà più. E poi, quale sarebbe il motivo di questa richiesta? Capriccio degli sposi? Fanatismo da servizio fotografico? Gli invitati si sentono trattati da comparse e reagiscono di conseguenza. Se tu vuoi bene a una persona desideri vederla a suo agio nei colori che stanno bene a lei, non con quelli che vuoi tu. Tutto qui.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia io sono contro il dress code perché vorrei che tutti stessero bene, magari se imponi tutti in verde e a me il verde non piace o non sta bene mi costringi a spendere soldi per comprare un vestito inutile che non riutilizzerei e non mi piace.
    Un conto è scegliere di andare ad una festa in maschera ed un conto è un matrimonio poi si potrebbe anche mettere in difficoltà chi viene (è una cosa che spesso per egoismo non si considera) magari qualcuno che non può comprarsi un nuovo abito vorrebbe riutilizzarne uno che già tiene e non può magari poi non viene proprio… non so sono scelte troppo personali ma a me non farebbe piacere ricevere un invito ad un matrimonio con dress code.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione