Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Agosto 2026 Udine

Dress code “gentile”

Sara, il 24 Febbraio 2026 alle 16:47 Pubblicato in Moda nozze 0 14
Ciao a tutti! Sono contraria ai dress code rigidi (vestiti in quel colore/non vestirti in quel colore), ma vorrei che i miei ospiti si allineassero al mood “Natural Elegance” del mio matrimonio, con la libertà di scegliere un completo di lino o un completo classico, ma che avessero un’idea dello stile generale.

Pensavo di scrivere due indicazioni generali sul sito

Pare brutto comunque?

14 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 5 Marzo 2026 alle 15:27
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tema dress code è sempre molto divisivo, ma in generale la stragrande maggioranza delle persone strizza il naso appena lo sente nominare. Io ti consiglio di dare delle indicazioni generali sul mood dell'evento, ma di non pretendere che nessuno le segua. Inoltre, non sempre quello che abbiamo in testa è chiaro agli altri: leggendo "natural elegance" io non saprei come vestirmi onestamente.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2027 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, personalmente non lo trovo brutto ma sento molte persone che si scocciano al minimo accenno di dress code, se puoi evitare è meglio !

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io da invitata non apprezzo quasi mai questo tipo di indicazioni perchè odio comprare vestiti nuovi per un matrimonio (anzi, sono dell'idea che tutti abbiamo già troppi vestiti). Quello che puoi fare è descrivere un po' il mood dell'evento, e magari suggerire una palette del matrimonio molto ampia, però da invitata, visto che ad esempio io non avrei nulla da indossare, dover comprare qualcosa mi infastidirebbe.

Mi rendo conto che "natural elegance" suoni bene ed è ampio, però conta che tante persone, se non sono tanto allineate con quello stile, neanche sanno cos'è.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è chiaro ma perdonami ma io non so nemmeno cosa significa Natural elegance, provo a immaginare ai parenti più "adulti" tipo zii, genitori, nonni ecc penso che reagirebbero piuttosto male a una richiesta del genere perché non la capirebbero nemmeno.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2026 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, mi sembra di aver chiarito che al massimo indicherei uno stile, non un colore/palette.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2026 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo un dress code molto ampio. Ho chiesto che gli invitati o con un vestito o anche con un semplice accessorio (cravatta, pochette, scarpa, borsetta, stola, cerchietto ecc) richiamassero i colori pastello. Mi pare davvero ampio come dress code e specificando che va bene anche un accessorio penso di aver allargato ancora di piu le scelte senza obbligare a comprare un vestito o un completo da 0.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I dress code indicano solo la "formalità" dell'evento (elegante, formale, informale, casual, ecc ecc). Per il resto gli invitati devono sentirsi liberi di scegliere quello che meglio credono. Io eviterei di dare indicazioni. Anche perché, perdona se chiedo, ma "natural elegance" che vorrebbe dire?

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me come invitata scoccerebbe questa cosa, anche perchè io personalmente ad esempio sarei obbligata a comprarmi qualcosa di nuovo. Credo che ognuno debba essere libero di indossare ciò che più preferisce

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non lo farei! Gli invitati non fanno parte degli allestimenti, gli lascerei liberi di indossare ciò che preferiscono senza richieste o imposizioni, ma ovviamente questo è solo un mio parere.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente! Io odio i dress code rigidi in cui si impone tanto, ma questo va a favore degli invitati!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei stare, a me come invitata scoccerebbe molto. Gli ospiti sono li per festeggiare con voi e devono essere liberi di vestire come vogliono e sentirsi a loro agio, non devono essere obbligati a seguire i gusti di qualcun altro o addirittura a dover comprare un vestito apposta quando magari ne hanno di preferiti nell' armadio.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho fatto,alcuni invitati mi hanno chiesto cosa dobbiamo indossare quel.giorno colore??Ho detto semplicemente che dovevano essere libere e di scegliere l'abito ed il colore che gli piaceva di più....con un dress code si mette in difficoltà l'ospite non è sempre facile trovare ciò che viene descritto
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una paletta di 3/4 colori principali, ma abbiamo preferito non dare un dress code: per gli invitati è troppo limitante. Secondo me anche per lo stile è la stessa cosa... sono cose troppo soggettive, a mio parere.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica ha messo sulle partecipazioni una palette colore (4 o 5 colori) che avrebbe voluto che gli invitati indossassero, dicendo però che se non avessero avuto quei colori disponibili, avrebbero potuto vestirsi di un colore specifico che solitamente si trova negli armadi. Potresti fare una cosa del genere.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione