Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Settembre 2021 Roma

Dubbi menù degustazione

Federica, il 11 Luglio 2020 alle 11:17 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 34
Buongiorno brides! Ecco il dubbio di oggi 😅 La villa in cui ci sposeremo continua ad invitarci a delle cene degustazione, dicendo che se è la prima prova che facciamo sarà poi scalata nel totale e se no sarà a pagamento. Ma il mio dubbio è: la mia prova menù, quella che diciamo ho da contratto, non dovrei farla con i piatti che ci saranno il giorno del matrimonio e con la torta? O sono io che sono totalmente pazza e quindi mangeremo cose che non ho mai assaggiato? 😅

34 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 11 Luglio 2020 alle 22:37
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè dai ogni posto ha i suoi lati positivi! Noi (matrimonio alle 17) all'1:30 eravamo a casa ma dopo mezzanotte erano rimasti solo gli amici (ma siamo anzianotti e pantofolai 😅) Goditi il calore, è una cosa bella 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto bene! 😆 E anche per la cena! Io purtroppo anche se sono di poche pretese sono stata costretta a fare qualcosa di più complesso perché fm è pugliese! I suoi parenti già hanno il naso storto perché abbiamo detto che essendo un pranzo verso le 19.30 sarà finito tutto, loro sono abituati che i matrimoni iniziano alle 10 della mattina e finiscono mai prima delle 2 di notte con torta circa a mezzanotte 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅😅 Già, hanno iniziato tutti a chiederci la data delle nozze, io rispondevo ma abbiamo capito tardi... E abbiamo pensato: perché rovinargli la fantasia? È stata una giornata divertente 🤣 Ho visto che sei di Roma, forse lì il cibo ha una priorità diversa, qui dopo il secondo bicchiere di vino e due fette di salame a nessuno frega più niente 😅... Quindi volevamo una cosa dignitosa ma senza pretese (abbiamo speso 35 € a testa vino escluso con buffet aperitivo + cena a buffet senza torta, che non abbiamo proprio fatto)
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah troppo bello immagino quanto vi siete divertite 😆 io so per certo che si mangia bene ho solo paura che magari un abbinamento che mi ispira sulla carta poi nella pratica non sia questo gran che! Ma vedremo di fare un paio di degustazioni (anche se una sarà a pagamento) nei mesi precedenti al matrimonio e speriamo bene!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero andata ad una degustazione del catering poi scelto (gratuito sia che li scegliessimo o no) in cui avevamo assaggiato piatti random... Che non erano poi quelli del nostro menù (assaggiati solo il giorno del matrimonio). Ma credo che se si assaggiano 10 cose buone, anche se non sono le stesse del nostro menù, è difficile che poi altri piatti siano cattivi... Cioè nel mio caso era più per capire se ci piaceva lo stile, il servizio ecc che non il piatto di per sé... Aneddoto divertente : ero andata alla prova con la mia testimone perché quel giorno (ne facevano solo 2 all'anno di degustazioni) mio marito era padrino di cresima di sua nipote... Le altre coppie al nostro tavolo ci hanno scambiate per una coppia e, tra imbarazzo e risate, ci hanno fatto tutti gli auguri 🤣 noi siamo state all'equivoco ed è stata una giornata bellissima!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora io con la mia location potevo scegliere tra vari catering. Mi hanno fatto fare la prima prova con un catering e per noi era gratuita. In questa prova ho scelto di assaggiare 4 primi e 4 secondi dalla lista che mi hanno dato, poi loro ci hanno portato degli antipasti e un esempio di torta. Di queste portare tre ne ho già scelte mentre sono in dubbio per il secondo primo...quindi ci faranno un’altra prova sempre gratuita per definire il menu!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me facciamo prima a scriverci in privato Smiley smile però mi pare di aver capito così. Ps.: io comunque ho fatto qualche degustazione, tutto veramente ottimo.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Ti prego illuminami! Praticamente loro fanno varie degustazioni a menù fisso e io scelgo tra quei menù? Praticamente potrei dovermi fare 3 cene a pagamento prima di trovare quello che voglio quindi? 😱
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Conosco la villa ed in realtà non è esattamente come dicono le spose qui sotto. Sono degustazioni da cui tu puoi scegliere i piatti del tuo menu.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte davvero! Devo assolutamente parlare con la villa allora perché loro non ci hanno mai parlato di questo tipo di degustazione! Speriamo che sia solo perché è troppo presto 😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La degustazione prevede una parte di tempo all allestimento e scelta tovagliati, la seconda parte al menu di proposta per il vostro matrimonio e scelta della torta proposta con degustazione della stessa.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto la prova con i piatti che potevano piacerci per il matrimonio.
    loro offrivano una vasta scelta per ogni portata,abbiamo scelto di provare 4 primi e 4 secondi,ci hanno fatto provare una miriade di antipasti,vini,e dolci al cucchiaio.

durante la cena ci siamo consultati coi testimoni e abbiamo deciso le portate.

assolutamente non pagato,nè per noi,nè per i testimoni che ci hanno accompagnato

• Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sarei dovuta sposare a maggio di quest anno e il catering aveva fissato una degustazione menù collettiva con le altre coppie che poi causa lockdown è stata annullato...noi dovevamo decidere giusto i primi i piatti e l'abbinamento con i vini, perché conosciamo già il catering e sappiamo come si mangia
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la prova menù per scegliere i piatti da inserire per il ricevimento. Praticamente abbiamo pagato una quota fissa scontata del 50% ma abbiamo provato 4 primi e tre secondi più gli antipasti. E non erano assaggini!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque dovrebbe essere inclusa se non gratuita no un extra che si scalano dal prezzo... Informati io non so quando sposi ma a me fa ridere quando si decide di far scegliere il menù un anno prima come fanno a garantire quel menù dopo un anno a meno se non sono congelati ma per legge nelle strutture il congelato non può essere datato oltre i 2 mesi... ..
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo assolutamente chiedere chiarimenti a riguardo allora!
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò all'Open Day a febbraio 2021 per assaggio e sceglierò le portate che ci saranno nel menu ufficiale
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si fa la prova di varie portate e da lì poi si sceglie il proprio menù... Almeno noi da contratto 10 giorni prima andremo ci faranno provare varie portate e da lì sceglieremo i primi, I secondi la torta invece degustazione in pasticceria... Noi avremo menù esclusivo pesce crudo e cotto rigorosamente fresco per cui siamo vincolati a sceglierlo sotto data perché il pescato è giornaliero max 48 ore di congelato o meglio abbattuto.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a ottobre 2021 e a fine mese faremo la prova menù. Il nostro catering prima di firmare il contratto vuole farci provare la cucina, con un menù fatto per noi( già ci hanno avvisato che sposandoci ad ottobre e facendo la prova ora i sapori non saranno proprio gli stessi ) in base alle nostre richieste e all stagionalità. Noi non prenderemmo mai una cosa a scatola chiusa, comunque proverei prima la cucina per capire se si avvicina al nostro gusto.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla!!☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si credo proprio che farò così, grazie!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può essere....loro ti informano comunque che fanno queste cene, ma poi siete liberi di decidere se andare o meno.😊 poi nel dubbio, puoi sempre contattarli per chiedere maggiori informazioni o per dire loro che siete interessati a fare gli assaggi più avanti
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok bene! Qui per ora fanno menù fisso ecco perché avevo dei dubbi! Però magari sono delle cene degustazione facoltative 🤷
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con la location siamo d'accordo che ci proporrà alcuni piatti stagionali ovviamente e in base al pescato (faremo pesce), poi decideremo in base ai nostri gusti.. Xò noi già abbiamo mangiato lì più di una volta quindi la loro cucina già la conosciamo!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ci possono essere anche altre coppie perché magari cercano di raggruppare altri sposi dal momento che devono comunque aprire le cucine. Anche la nostra location utilizza questo metodo. Ci faranno andare quando ci saranno anche altre coppie per una questione di “comodità”, ovvio che ordiniamo comunque i piatti che vogliamo noi!!😊 Poi se alla fine rimaniamo gli unici a dover fare l’assaggio, ovviamente apriranno la cucina anche solo per noi. Quindi non ti preoccupare ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello che pensavo anche io 😅 stanno facendo una cena ogni mese e continuano a chiamarci, penso proprio che la prossima volta dirò che sono interessata solo ad una prova individuale più avanti e via, speriamo bene 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso proprio che la prossima volta che mi chiameranno per queste cene chiederò se la partecipazione esclude la mia prova menù 🤔
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh è un po’ presto forse un anno!! Io ti consiglierei di aspettare più a ridosso delle nozze. Considera che io mi sposerò ad ottobre e probabilmente l’assaggio lo faremo 1 o 2 mesi prima.....un anno è tropo. A maggior ragione se il 1º assaggio è “compreso” nel totale finale è gli altri ve li fanno pagare...😅😅😅
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche mi aspettavo una cosa del genere! Queste invece sono delle cene con altre coppie! Quindi forse devo dire sempre che non partecipo per poter usare la "mia prova" quando sarà tempo di scegliere il menù
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni location fa come gli pare. Noi siamo stati alla cena di degustazione di una location che non abbiamo scelto, e ci hanno fatto provare una selezione (decisa da loro) di antipasti, primi, secondi e dolci.

Nella location che abbiamo scelto, siamo andati prima di firmare il contratto a cena al loro ristorante (pagando a parte). Poi abbiamo firmato il contratto e ora ci stanno facendo fare una degustazione per i primi, una per i secondi, una per abbinare i vini etc...

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì hai ragione 🤔 allora esponi loro i tuoi dubbi e senti cosa ti dicono.. Noi ci sposiamo il prossimo giugno e nn abbiamo ancora fatto nessuna prova 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao federica!! Di solito la prova menu si fa proprio per scegliere quali piatti si vorranno il giorno del matrimonio. Solitamente il ristorante/location ha una lista di antipasti, primi, secondi piatti ecc. da sottoporre agli sposi. Poi sono quindi gli sposi che scelgono quali assaggiare tra le pietanze proposte nella lista (solitamente si scelgono 2 primi e 2 secondi, al massimo 3 primi e 3 secondi) e poi, in base a quelli che sono piaciuti di più si concorderà il menu definitivo per il giorno delle nozze. Qualche volta i ristoranti possono anche dare dei suggerimenti e quindi vi potrebbero far assaggiare alcuni piatti che propongono loro, oltre a quelli che vorrete assaggiare voi perché magari vi incuriosiscono. Tendenzialmente gli assaggi si svolgono in questa maniera, ovviamente poi dipende dalla politica dei vari ristoranti sulle modalità. Ad esempio, per noi è previsto che si faccia 1 sola volta l’assaggio. Spero di essere riuscita a fare un po’ di chiarezza in più e aver risposto al tuo dubbio ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione