Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ele
Sposa Abituale Giugno 2026 Roma

Dubbi musica chiesa

Ele, il 4 Giugno 2026 alle 08:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Ciao a tutti! A -23 giorni dal matrimonio, in cui pensavo di aver definito tutto, mi ritrovo ad avere difficoltà a capire la scaletta della musica della messa. In particolare io avevo pensato a questa scaletta (premetto che il parroco, alla mia domanda di controllo, ha detto "fate come volete"):

1. Ingresso Sposo: Gabriel's Oboe di Morricone

2. Ingresso Sposa: Ave maria di gounod
3. Alleluja (da decidere)
4. Offertorio: Servo per amore
5. Pace: The prayer (solo ritornello strumentale)
4. Comunione: Su ali d'Aquila
5. Firme: Halleluja di Cohen
6. Uscita: Marcia di Mendelssohn
Ora mi chiedo: ci sono altri punti della messa che vanno cantati assolutamente? Ad esempio su internet da qualche parte avevo letto che andava cantato necessariamente il Santo, ma non capisco se può farlo anche il sacerdote a cappella o se devo proprio scegliere una canzone per la cantante ecc. Vi prego aiutatemi, non so più dove mettermi le mani!

10 Risposte

Ultime attività da Ele, il 9 Giugno 2026 alle 16:08
  • Ele
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volendo l'Alleluja prima del Vangelo e il Santo possono essere cantati con bei canti
    • Rispondi
  • Annachiara
    Sposa Abituale Giugno 2026 Padova
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego io ho appena stampato il libretto.
    Oppure se hai anche altri libretti a casa di altri matrimoni puoi vedere i camti
    • Rispondi
  • Ele
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per i consigli!
    • Rispondi
  • Annachiara
    Sposa Abituale Giugno 2026 Padova
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo come il santo va cantato, poi manca il gloria, di solito c'è un canto anche per aspersione con acqua benedetta, i santi sono belli cantanti, poi volendo si può cantare anche il salmo, il canto sul momento della pace, poi alla comunione di solito un canto e poco per il matrimonio, ma dipende da quanti siete, po' il canto conclusivi dopo le firme
    • Rispondi
  • Ele
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo messo Osanna con canto,Alleluia fatta cantare prima dell'inizio della messa in realtà abbiamo scelto tutto noi come canzone ed il parroco ha detto che andavano bene
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il santo non deve essere per forza cantato. Noi ad esempio non avremo cantato l'alleluja

• Rispondi
  • Ele
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta Rebecca! Sì, conosco il significato del testo di Hallelujah ma l'abbiamo scelto per motivi musicali e personali, quindi su quello siamo abbastanza convinti.

Quello che sto cercando di capire più che altro è se la scaletta sia completa dal punto di vista liturgico o se manchino dei momenti che normalmente vengono cantati durante la Messa. Non vorrei nè inserire troppi brani e far durare il rito due ore, ma neanche vorrei mancasse qualcosa di fondamentale.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me personalmente l'Hallelujah di Cohen per il momento delle firme convince poco. Musicalmente è bellissima, ma il testo non è propriamente nuziale: parla di amori complicati, delusioni e rapporti che finiscono. Per le firme sceglierei qualcosa che celebri la gioia del momento.
    Se è una Messa, Santo e Agnello di Dio ci sono comunque, ma non necessariamente devi inserirli nella scaletta come brani.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione