Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Precisa Agosto 2025 Roma

Dubbi partecipazioni

Giorgia, il 15 Maggio 2025 alle 19:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao a tutte! Devo scrivere le intestazioni delle partecipazioni (le consegnerò tutte a mano) e volevo sapere qual è il modo corretto!

I miei dubbi:

- sulla busta rettangolare, vanno scritti sul retro al centro o in basso a destra?

- va scritto per tutti la formula "Gentilissimo/a/i" o per i parenti più stretti e amici più giovani posso evitare?

- i "gentilissimo/a/i" e "famiglia" vanno scritti per esteso o si possono abbreviare?

- va scritto tutto sulla stessa riga o devo andare a capo?

Grazie mille a tutt*!

26 Risposte

Ultime attività da Tea, il 16 Maggio 2025 alle 12:02
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile noi le consegneremo a mano e non scriveremo nulla sulla busta. Anche gli inviti che ho ricevuto negli anni non avevano nomi ne altro.

• Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eviteremo di scrivere gentilissima/o, semplicemente scriveremo "Per..."😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, noi abbiamo consegnato le partecipazioni a mano e quindi abbiamo evitato le formule "gentilissimo" e "famiglia". Abbiamo semplicemente scritto il nome di tutti gli invitati per esempio Carla, Mario, Filippo. Chiaramente su righe diverse ogni membro della famiglia. In realtà in giro ho visto di tutto, questa però è la soluzione per me più elegante e classica.
    I nomi vanno sul retro della busta, in basso a destra.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sì ti giuro poi sono strettissimi con i miei, viaggi insieme, cene ecc… non parenti alla lontana, ecco! c’è rimasto di stucco pure mio padre infatti!
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo metto perché mi sa di troppo distaccato e poco intimo... Anche perché le consegnerò tutte a mano anche io come te... Però se a te piace è sempre una forma elegante eh
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci credo😳😳 la cosa che mi fa “ridere” è che magari sono le stesse persone che poi si aspettano di essere rese partecipi con l’organizzazione del matrimonio. Io sciocco basita🤣🤣
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia come ti capisco!! per farti un esempio, io invece dei save the date ho avvisato 8/9 mesi prima a voce i vari invitati per non fargli prendere impegni il giorno del matrimonio, i familiari o amici di famiglia li ho fatti avvisare dai miei… mio padre l’ha detto a suo cugino e alla moglie estendendo l’invito anche alla mamma di lui (la zia di papà), e la moglie del cugino gli ha risposto che non potevano intanto dirlo loro alla zia perché senza partecipazione portata a casa neanche sarebbe venuta e bla bla bla… ma io ovviamente volevo solo avvisare della data prima di avere le partecipazioni in mano! Ancora mi ci rode ti giuro
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami🤣🤣 volevo dire nome del battesimo e non cognome
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono solo i loro nomi! Se c’è qualcuno da te che si fa chiamare anche con il cognome da battesimo, aggiungilo pure. Ad esempio una coppia di amici ho scritto semplicemente: Salvo & Dafne
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente!! Però ricordati che il tuo rispetto e la tua educazione non devono vedersi su cosa scrivi o meno nelle partecipazioni❤️ purtroppo è vero, le vecchie generazioni hanno questa mentalitá un pò “pesante” ecco. Non farti questi complessi e goditi tutto ciò che riguarda l’organizzazione del tuo matrimonio, tanto se fai una cosa buona o cattiva c’è chi avrà sempre da dire, ho avuto esperienza con i parenti, soprattutto riguardante il matrimonio, e mi sono contenuta MOLTO. Ti dico solo una cosa: ieri ho avuto la prova acconciatura, l’ho fatta vedere a mia zia, e non approvava perchè non si doveva vedere la foto, direttamente al matrimonio dovevano vedere. Cioè, una ti vuole rendere partecipe e parli pure. Armata di tanta pazienza e silenzio, l’ho mandata a cagare nel pensiero😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nomi di battesimo o anche i cognomi nel caso di coppie non sposate? 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi faccio sempre mille paranoie soprattutto verso le generazioni più grandi, perché mi accorgo che hanno tradizioni e modi di fare che per noi sono impensabili ma per alcuni di loro sono fondamentali 😅 diciamo che sono una che soffre molto i giudizi e sto cercando accuratamente di evitare qualsiasi giudizio negativo anche se so che praticamente sarà impossibile!
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho scritti in alto a sinistra. Fam. xxx per tutta la famiglia, i nomi per le coppie e il nome singolo per l’invitato singolo ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no. Anche perché se sei una persona che porta rispetto e sei educata, conta poco mettere un “gentilissimi” su una partecipazione, per come la penso io! Ma comunque, stai serena! Non pensare pure se ci dovessero pensare male❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I destinatari si scrivono sempre in basso a destra sul retro.
    Io ho usato il “Gent.” Solo per le famiglie
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gentilissimo assolutamente no. Io ho messo famiglia Pinco se si trattava di zii, cugini e amici abbiamo messo i nomi di tutti i componenti.
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Elisabetta… gentilissimo, lo escluderei proprio!!
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Ma guarda noi scriveremo solo o intestazione ,. Tipo per le famiglie : famiglia X
    Oppure per per persone singole scriveremo nome X
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, qui da noi so che si usa così per galateo e le partecipazioni mi sono sempre arrivate così a casa 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità, "gentilissimo" no... formula che adesso si usa per la corrispondenza aziendale, ma che a mio parere è molto scorretta (una volta le donne erano "gentili" e gli uomini 'egregi" 😅). Si tratta di partecipazioni, non dsll' invito al ballo diplomatico...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata utilissima e super esaustiva! 🥹🥰
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giorgia, andando per ordine:

- Normalmente nome e cognome si scrivono in basso a destra, come destinatario e indirizzo di una lettera da spedire;

- Personalmente ho inserito solo i nomi per i parenti più stretti e utilizzato la formula con "gentilissima/o/i" (a seconda che fossero singoli, coppie o famiglie) per tutti gli altri; senza gentilissima/o/i l'invito è più informale, quindi direi che dipende dal tono che vuoi dare al tutto;

- Le abbreviazioni puntate sarebbero da evitare;

- è preferibile andare a capo, un po' come nello scrivere il destinatario di una lettera: prima riga "gentilissimo", seconda riga nome e cognome (e così via) o famiglia + cognome.

Spero di esserti stata utile Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza il “gentilissimo” ecc?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche con le persone più anziane hai omesso il gentilissimi? non vorrei fare figuracce, ci sono persone più grandi che magari ci tengono a ste cose! 😅
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora da noi si usa scrivere in alto a sinistra sul retro... Se sono sposati nome dei coniugi e il cognome... Se non sono sposati e sono giovani semplicemente il nome
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia! Allora, io ho scritto i cognomi delle buste in basso a destra, (busta rettangolare)
    Ma non ho scritto Gentilissima/i , solo semplicemente Fam. ecc.. ovviamente se è una coppia non sposata e che non convivono, ho messo semplicemente il nome di entrambi😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione