Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa

Dubbi sul comune

Alessandra, il 6 Maggio 2026 alle 19:14

Pubblicato in Prima delle nozze 36

Ciao a tutti. Mi è sorto un dubbio. Io e il mio fidanzato ci sposeremo a dicembre in chiesa. Tuttavia mi è sorto un dubbio perché ho spesso sentito gente che si è sposata in chiesa che mi diceva che prima si erano andati a sposare al comune. Ma non ci sono stati i Patti Lateranensi per cui il rito...

Ciao a tutti. Mi è sorto un dubbio. Io e il mio fidanzato ci sposeremo a dicembre in chiesa. Tuttavia mi è sorto un dubbio perché ho spesso sentito gente che si è sposata in chiesa che mi diceva che prima si erano andati a sposare al comune. Ma non ci sono stati i Patti Lateranensi per cui il rito religioso ha effetto anche civilmente? Boh...io sono confusa!

36 Risposte

• Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse intendono le pubblicazioni di matrimonio. Quelle le dovrete fare entro 6 mesi dal matrimonio, ma solitamente queste informazioni le danno al corso prematrimoniale

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo intendano le promesse/pubblicazioni, che sono obbligatorie nei comuni di residenza degli sposi, sia che ti sposi in modo civile che in modo religioso.
    Al comune dovrete portare il documento del parroco che vi sposa..non ricordo quale, ma dovrebbe essere quello che conferma che vi sposate da lui e quando
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che il rito concordatario ha valore legale, chi parla di "sposarsi in comune" confonde il matrimonio civile con le pubblicazioni... Le pubblicazioni in comune però si devono fare obbligatoriamente
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vai prima al comune è poi porti documenti in chiesa non puoi sposarti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione