Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Principiante Ottobre 2026 Alessandria

Dubbi sulla torta

Martina, il 26 Agosto 2025 alle 11:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao, mi sto già informando su tutto nonostante non abbia nemmeno ancora una data esatta decisa ma si stima tra oltre un anno…
Pensavo alla torta. A me piace su diversi piani, tipo quella in foto per intenderci. Ma che costo può avere? Inoltre io sono celiaca, qualcuna come me? Io pensavo di farne una sola senza glutine e le altre normali per risparmiare.
Inoltre secondo voi ha più senso far fare tutto alla pasticceria o potrei decorarla io con fiori ecc una volta in loco? Ha senso?Dubbi sulla torta 1

17 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 27 Agosto 2025 alle 09:52
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo, mandami un messaggio in privato, va benissimo 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’è un modo per scriverti in privato? Mi piacerebbe fare giusto qualche confronto per capire come approcciarmi in generale
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi, la prima location che abbiamo visitato, non offriva nulla di incluso, avremo dovuto pagare il costo dell'affitto per l'intera giornata e poi avremmo dovuto pensare noi a contattare catering, fornitori per tavoli e tavolato, luci, ecc.. la location era molto suggestiva ma sommando tutti questi costi era davvero troppo fuori budget per noi, quindi abbiamo continuato a cercare
    • Rispondi
  • Martina
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda le location che ho trovato io per il momento alcune manco ti danno da bere o l’esclusività o solo il posto e poi c’è da arrangiarsi su tutto il resto… mah. Solo una ho trovato che mette tutto a disposizione tranne la torta appunto
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano, ormai quasi tutte le location la includono già nel prezzo 🤔 se non hai ancora trotuna location ideale, ti consiglierei di cercare ancora e di chiedere se la torta e altri servizi sono già inclusi.. nel nostro caso, la location include il costo di torta, tavolato, centrotavola, luci interne ed esterne, fontane fredde per il taglio torta e open bar
    • Rispondi
  • Martina
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incredibile l’avete tutte inclusa! Dalle mie parti non trovo nessuno che include la torta 🥲
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, nel nostro caso se ne occupa la location, la torta è già inclusa 😄
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla location, noi ce l’avevamo inclusa ☺️☺️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non ti so dire quanto costa perchè io ce l'ho inclusa nel pacchetto cena, però anche la mia sarà a strati così! Parlando con il fornitore ci è stato detto che verranno fatte 4/5 torte (vedremo poi in base alle dimensioni) normali che saranno quelle sulle alzate, poi in base alle intolleranze varie, faranno le varie versioni senza glutine, senza lattosio, etc fatte a minitorta in modo che sembri la stessa. In realtà al mio matrimonio so per certo di intolleranti al lattosio, ma di celiali nemmeno l'ombra, quindi qualora ci fossero solo intolleranti al lattosio ad esempio, faranno una torta solo per loro senza fare le mini tortine

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata a un matrimonio dove la sposa (e anche alcuni familiari) erano celiaci , quindi gran parte del cibo era senza glutine, compresa la torta nuziale che era bellissima e a più piani. Però onestamente non è che fosse buonissima..o meglio a me non è piaciuta molto. quindi non saprei. Però se fai il buffet di dolci puoi anche permetterti di fare la torta senza glutine. Devi trovare un catering/pasticceria che faccia queste cose.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di pensare a questi dettagli scegliere il ristorante perché per esempio dove abbiamo fatto il ricevimento noi si poteva scegliere solo fra alcuni tipi di torte... per quanto riguarda le decorazioni il ristorante nel nostro caso si è occupato di tutto e ha fornito lanterne e candele senza costi aggiuntivi noi abbiamo solo portato i fiori della chiesa che poi loro hanno giunto all ultimo sul tavolo
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi se ne occuperà la location.
    Per il costo dipende da varie cose, ma va sempre a kg credo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente sui costi non so, della nostra torta si è occupata la location abbiamo solo deciso il gusto
    • Rispondi
  • Martina
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo qua a tutte dicendo che opterei per qualcosa di semplicissimo proprio per non impattare troppo sul peso, inoltre la location che ho adocchiato preferisce che mi occupi io in autonomia della torta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il costo non saprei dirti perché dipende anche dal catering che scegli. Da noi la torta era inclusa nel prezzo a persona del catering, quindi non saprei dirti. In generale, però, il costo va al kg e dipende molto da cosa scegli: crema semplice, lavorazioni particolari, ecc ecc. Quindi, per avere un'idea del costo finale dovresti sapere quanti invitati hai (per stimare i kg necessari), e un'idea di farcitura. Detto ciò, io farei solo una piccola torta senza glutine, proprio perché abbasserebbe il costo totale. Eviterei di occuparmi della decorazione, quel giorno non avrai tempo per pensarci.

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Il costo dipende dalla pasticceria a cui ti rivolgi, anche se ci sono casi in cui la location stessa se ne occupa (tipo nel mio caso hanno una loro cucina e prepareranno anche quella). Nel tuo caso specifico, essendo celiaca, potresti optare come detto per una torta senza glutine per te (se ti piace a più piani puoi farli in polistirolo e decorazioni, con la vera torta solo su uno strato) e qualche altra classica per gli ospiti, appunto per risparmiare visti i costi del senza glutine.

Per la decorazione in loco, eventualmente appunto dovresti chiedere alla cucina della location (se c'è) se è possibile, altrimenti accordarti con la pasticceria stessa e la location affinché tengano pronti gli ingredienti per decorare 😊 insomma tutto si potrebbe fare potenzialmente, basta discuterne e chiudere ai fornitori 🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Dipende dalla location, perchè molte non permettono fornitori esterni, e la maggior parte si occupano loro della torta, quindi secondo me sono poi accordi che prenderai con la location una volta che avete scelto anche la data 🥰

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione