Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza

Dubbi svezzamento

Elisa, il 8 Febbraio 2022 alle 10:34

Pubblicato in Future mamme 41

Ciao a tutte, Chiedo a qualche mamma più esperta. Verdura: per il momento la mia bimba mangia zucchina, carota, patata e lattuga (ha 6 mesi e mezzo) ma vorrei introdurre altre verdure, pensavo alla zucca, ai finocchi e ai cavolfiori. Si possono già introdurre corretto? É possibile anche congelare?...
Ciao a tutte,

Chiedo a qualche mamma più esperta.

Verdura: per il momento la mia bimba mangia zucchina, carota, patata e lattuga (ha 6 mesi e mezzo) ma vorrei introdurre altre verdure, pensavo alla zucca, ai finocchi e ai cavolfiori. Si possono già introdurre corretto? É possibile anche congelare?
Legumi: dai 7 mesi vorrei iniziare a darglieli, cominciando dai piselli (vanno bene surgelati?) E dalle lenticchie (io uso quelle secche), ma in quale quantità? 40 gr? Essendo più pesanti delle verdure immagino se ne dà poca.
Formaggi: oltre al parmigiano che già mangia è quasi ora di introdurre anche i formaggi freschi. Voi utilizzate quelli confezionati del supermercato (es. Vallelata ecc.)?
Scusate per le mille domande, ma il nostro pediatra sullo svezzamento si è limitato a darci un foglio con due indicazioni di base e fine del discorso.

41 Risposte

• T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Piccola belva 😅 noi niente melanzane né broccoli, non mi piacciono e quindi in casa non entrano neanche in cartolina 👮🏻‍♀️... leggevo l'altro tuo commento, ma esistono i legumi surgelati???
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sto seguendo questa linea.. la mia a 7 mesi melanzane e ragù li spazzola 😂😂
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Legumi decorticati fino ai 18 mesi, 10 gr.
    Dopo l'anno 15 gr
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. la mia ha 7 mesi e il pediatra ha consigliato di dare tutto senza problemi per farla abituare ai sapori e per evitare allergie future. Lei mangia tutto però attenzione ai legumi devono essere decorticati (quelli surgelati non vanno bene) una volta cotti io congelo nei vasetti degli omogeneizzati usati così so che la porzione è sempre adeguata
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. dai 6 mesi puoi dare tutto tranne mitili, funghi, zucchero, fritti, salumi/Affettati, miele, formaggi erborinati, sale poco o niente,
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non esistono più i cronoinserimenti, puoi dare tutto fin da subito (6 mesi, chiaramente). Non esistono quantità, devi regolarti tu. Basati sul tuo piatto: principalmente carboidrati e un po di proteine. I bambini non sono tutti uguali, quindi i quantitativi non possono essere standardizzati. Vanno bene tutti i legumi, purché decorticati fino ai 12 mesi o fai quello normali e li passi con il passaverdure. Anche i formaggi, sicuramente migliori quelli freschi(di capra, di mucca...). Evita i formaggini se puoi, che di formaggio hanno ben poco ☺️
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per la verdura puoi utilizzare tutto quella che vuoi.
    Meglio se fresca e di stagione. Puoi anche congelarla se sei più comoda, così la cuoci, la porzioni e la scongeli man mano e riesci a variare più comodamente il menù.

Per quello che riguarda i legumi vanno benissimo i piselli e le lenticchie. Di lenticchie prendi quelle decorticate perchè la buccia dei legumi è difficile da digerire, inoltre se le prendi decorticate si cuociono più rapidamente e si spappolano quindi non sono dure e sono più facili da gestire.

Per il peso non saprei perchè io ho sempre fatto tutto ad occhio, considera però che i legumi sono proteine quindi non sostituiscono le verdure.

Per i formaggi, si benissimo quelli del supermercato. Per certi aspetti meglio le cose della grande distribuzione perchè i processi produttivi sono più controllanti rispetto a quelli artigianali.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che sotto i dodici mesi da evitare ci sono solo il miele, i funghi e il latte vaccino, per il resto non dovrebbero esserci problemi. Per i cibi più pesanti o potenzialmente allergizzanti prova a farglieli assaggiare in piccole quantità e poi vedi come va (tipo pomodoro, melanzana... A volte possono dare fastidio ma non è detto!) Puoi anche dare il pesce se non l'hai già fatto.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi dare tutte le verdure che vuoi, quelle che hai scelto vanno benissimo, io ho sempre cucinato, porzionato e congelato altrimenti lavorando non ce la facevo. Io ho sempre usato i piselli surgelati a parte in pochi casi, l'unica cosa è che dopo non li puoi congelare di nuovo quindi quelli li cucini direttamente al momento del pasto. Io glieli davo schiacciati perché avevo paura del pericolo soffocamento.... 40 grammi di lenticchie mi sembrano tanti, io proverei con dieci o venti così vedi se le piacciono e soprattutto se le digerisce bene, al mio bimbo per esempio facevano aria nella pancia per cui per un periodo avevo sospeso. Idem per gli altri legumi (anche in questo caso io schiacciati tutto a parte le lenticchie che sono micro).
    Formaggi sempre presi al supermercato, basta prendere marche affidabili e formaggi "veri", cioè se vuoi dare l'Emmental prendi il trancio e non i formaggini o le sottilette perché più il cibo è trasformato più ci sono additivi che non servono, io per lo meno ho sempre fatto così.
    Di verdura io ho sempre dato anche il sedano.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione