Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza

Dubbi svezzamento

Elisa, il 8 Febbraio 2022 alle 10:34 Pubblicato in Future mamme 0 41
Ciao a tutte,

Chiedo a qualche mamma più esperta.

Verdura: per il momento la mia bimba mangia zucchina, carota, patata e lattuga (ha 6 mesi e mezzo) ma vorrei introdurre altre verdure, pensavo alla zucca, ai finocchi e ai cavolfiori. Si possono già introdurre corretto? É possibile anche congelare?
Legumi: dai 7 mesi vorrei iniziare a darglieli, cominciando dai piselli (vanno bene surgelati?) E dalle lenticchie (io uso quelle secche), ma in quale quantità? 40 gr? Essendo più pesanti delle verdure immagino se ne dà poca.
Formaggi: oltre al parmigiano che già mangia è quasi ora di introdurre anche i formaggi freschi. Voi utilizzate quelli confezionati del supermercato (es. Vallelata ecc.)?
Scusate per le mille domande, ma il nostro pediatra sullo svezzamento si è limitato a darci un foglio con due indicazioni di base e fine del discorso.

41 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 1 Marzo 2022 alle 10:38
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa cosa dei formaggi col cucchiaio non la sapevo.
    Di solito o li sciolgo nella pappa oppure se glieli do da soli uso il cucchiaino ma gliene do una punta per volta... anche perché ne mangia 10 grammi
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io con mio figlio ho fatto autosvezzamento.
    .. quindi lui mangiava quello che mangiavamo noi...per i legumi l'unica raccomandazione fino all'anno è quella di decorticarli
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto autosvezzamento..dai sei mesi puoi intordurte tutto, magari un nuovo cibo per volta..per i finocchi fai attenzione perché crudi hanno una consistenza difficile da gestire..i legumi vanno dati decorticati fino ai 12 mesi.. sì ai formaggi freschi tipo stracchino, robiola, ricotta ma non col cucchiaino perché sono "appiccicosi" e quindi pericolosi, ma o spalmati su pane tostato o come condimento per pasta e risotti..
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino ai 24 mesi prodotti interi, incluso il latte vaccino dai 12 mesi. Dopo i 24 mesi puoi usare prodotti magri. Il “grasso” per i bimbi è fondamentale per lo sviluppo cerebrale!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello intero. Noi mangiamo quello.
    Non credo che a livello di ingredienti cambi qualcosa.

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pala, scusa la domanda: di esselunga bio prendi quello bianco intero o quello magro?
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, il parmigiano gliene do un cucchiaio ogni tanto ma solo perché essendo all'inizio dello svezzamento sto introducendo un po' alla volta gli alimenti..ma pian piano variamo sempre di più 💪

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Te, io sto dando solo gli omogeneizzati di carne perché siamo proprio all'inizio e con gli strumenti che ho in casa non riuscirei a frullare la carne per bene.
    Ma per il resto, a parte qualche omogeneizzato di frutta che mi capita di darle per comodità se siamo di fretta/fuori casa, faccio tutto io
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò a guardare, onestamente gli yogurt non li ho ancora guardati bene. Io poi non sono un'amante perché mi danno problemi di stomaco quindi non me ne intendo molto!
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Bergamo
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il pediatra spesso è disinformato sulle nuove disposizioni per svezzamento, infatti i neonati non dovrebbero consumare grana o parmigiano prima dell'anno, i legumi non sono verdura ma sostanzialmente fonti proteche come carne, pesce, uova e formaggi quindi da utilizzare al loro posto sempre decorticati o passati, né basta davvero una piccola quantità, il mio consiglio è di seguire verdiana Ramina o pediatra Carla su instagram che sono anche lor due esperte in svezzamento.
    Ps io sono Nutrizionista e mi occupo di svezzamento quindi è un consiglio professionale, spero di averti aiutata.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non ho mai comprato prodotti per bambini, sconsigliati in primis dai dietisti di mia figlia, da evitare soprattutto formaggi e yogurt (questo perchè in realtà e pieno di zuccheri). Usa un qualsiasi yogurt da adulti bianco e intero. Se ti sembra troppo acido puoi mettere della frutta frullata dentro.
    Per i legumi anch'io usavo i piselli surgrelati che poi passavo con il passaverdure (quello che usi quando fai la salsa di pomodoro per intenderci). Con quello passavo anche i fagioli. Le lenticchie le trovavo secche decorticate e i ceci prendo quelli già cotti in vasetto e tolgo la buccia sfregandoli tra le mani. Il "lavoraccio" sono proprio i piselli e i fagioli...stai davvero mooolto tempo. Io però ne facevo in quantità e ricongelavo. Sembra un lavoro immane ma, in fin dei conti, se fai mezzo kilo, con il fatto che una volta dai una cosa una volta un'altra, ti durano per molti mesi i vasetti pronti. Poi, darli decorticati è meglio ma, se ogni tanto sei di fretta e frulli non succede nulla...non è quella volta a settimana che incide sull'eccesso di fibre o meno.
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io di solito prendo quello Bio dell'Esselunga o del carrefour (entrambi sono fatti dalla Vipiteno), perchè è quello che di solito mangiamo noi.

Va bene anche lo Yomo, controlla solo che non ci sia zucchero tra gli ingredienti.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i piselli secchi decorticati li ho sempre visti solo mescolati ad altri legumi e cereali in quei sacchetti per fare le zuppe. Anche io ho sempre dato lo yogurt dei grandi perché quelli da bambini sono pessimi. All'inizio davo il bianco, di mucca o anche di capra, adesso prendo gli yomo alla frutta, come lista ingredienti sono i migliori che ho trovato al supermercato
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, proverò a cercare il documento!
    Quindi lo yogurt Yomo ad esempio?
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pazzesco.

Ci sono un sacco di linee guida che ormai dicono il contrario.

Ti consiglio di cercare su google "consensus 1000 giorni", è un documento della asl sullo svezzamento. Ci sono tabelle con le quantità e le foto (e ti renderai conto di quanto TROPPO cibo danno le nonne).

Ho visto che chiedevi dello yogurt, io ho sempre dato quello dei grandi (plasmon e simili sono pieni di zucchero). Di solito usavo quello bianco semplice e ci mettevo dentro un po' di banana schiacciata o altra frutta fresca per renderlo un pochino più dolce.

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti ringrazio molto per il tuo intervento!
    Si si,per le lenticchie userò quelle decorticate, ma i piselli esistono? Non li ho mai visti al supermercato, se non surgelati o secchi (e io opterei per il surgelato perché i secchi li prendevo in passato e non cuoceranno MAI).
    OK per i formaggi, sembra una cavolata ma si hanno sempre mille dubbi 😅 anche lo yogurt si può dare quello dei grandi? Come dici tu, anche io le dó una sola proteina alla volta; a giorni le introduco anche pesce e legumi così da avere maggior varietà!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, mia figlia è stata (e lo è ancora adesso) seguitissima a livello alimentare perchè ha dei problemi metabolici. Il tuo pediatra è abbastanza all'antica in termini di svezzamento. Gli schemi rigidi di introduzione degli alimenti son stati più che superati. Dai sei mesi puoi dare tutto (ad eccezzione di miele, funghi e, se puoi, meglio evitare zucchero e sale). Per la questione intolleranze-allergie sarebbe meglio non introdurre troppi alimenti assieme almeno se ha reazioni sei certa di cosa le abbia provocate. Per quanto riguarda i legumi, la quantità corretta per un bimbo da 6 mesi ad 1 anno (e sulle quantità sono ferratissima proprio perchè mia figlia, per i suoi problemi, fa la dieta sana che ogni bimbo dovrebbe fare) sarebbero 20 g secchi e 60 freschi o congelati. Pesi sempre da crudo. Ricorda che i legumi sarebbe meglio decorticarli circa fino ai 2 anni in quanto l'eccesso di fibre non è molto indicato. Decorticare vuol dire proprio togliete la buccia, frullarli comunque la lascia. I legumi andrebbero introdotti 3 volte a settimana.
    I formaggi vanno benissimo i confezionati. Evita il parmigiano in aggiunta. Sarebbe meglio una sola proteina nella pappa, soprattutto se di origine animale. Quindi o uovo, o formaggio, o carne o pesce, non due assieme.
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Occhio a non troppa verdura che le fibre inizialmente, paradossalmente, possono dare stitichezza. Segui Verdiana ramina su Instagram se sei curiosa, è una dietista che dice cose sensate. A noi ha aiutato.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si guarda, il nostro pediatra è un po' in là con l'età e forse per questo ha ancora dei metodi un po vecchi...ci aveva anche detto di alternare un giorno carne un giorno verdura ma onestamente io le dó verdura tutti i giorni, a cui abbino o la carne o il formaggio.
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, sono medico e se potessi certi colleghi li strozzerei… io ho fatto autosvezzamento e sono felicissima, Cecilia ha 15 mesi e mangia anche le gambe del tavolo.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre considerato i pesi da crudo...tieni conto che di solito le lenticchie da cotte praticamente raddoppiano... anche il riso a dire il vero. Comunque prova e poi vedi quanto ne mangia, io ho sempre fatto così, tanto fai sempre in tempo ad aumentare
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh io di solito per noi "grandi" compro i piselli surgelati, mentre le lenticchie ho sempre preso quelle secche che poi faccio in pentola a pressione.
    Ho visto che ci sono gli omogeneizzati misti di verdura, anche se per il momento di omogeneizzato sto prendendo solo la carne 0perché sono più sicura che sia ben frullata...e farò così anche per il pesce
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che i legumi con la buccia non vadano bene nemmeno frullati.. congelo tutto… lenticchie comprese però ripeto.. tutto fresco e decorticato nel caso dei legumi. Se non ti senti sicura io faccio la prova del 9…. Se esiste l’omogeneozzato allora posso darlo 😄 io ho preso omogenizzato plasmon di piselli e zucchine e di zucca e carote ne va matta e faccio fatica a trovarli freschi
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si considera sempre da crudi
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che il pediatra ci ha detto di dare carne + parmigiano 🤔
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma pesati cotti o crudi?
    Io ho una tabella con scritto 20 gr di lenticchie/ceci e 60 gr piselli, ma non è specificato se si intende crudo o già cotto
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i piselli surgelati vanno bene giusto? Non credo che esistano decorticati o meno...
    Ma congeli anche le lenticchie?
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, formaggini bannati! Mi hanno sempre fatto senso!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Esatto le verdure gliele faccio sempre in grandi quantità e poi congelo già in porzioni. Non congelo solo le patate perché ho sempre saputo che una volta congelate fanno un po' schifo.
    Ok per i formaggi, pensavo anche io che le marche industriali sono comunque molto controllate.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea!
    I piselli pensavo comunque di schiacciarli al momento, fare una specie di vellutata, idem per le lenticchie. Ma 20 gr a crudo o pesati da cotti? Io sapevo 20 gr crudi ma non ho idea a quanto corrispondano una volta cotti.
    Per i formaggi eviterò sicuramente i formaggini fatti apposta per i bimbi, che mi hanno sempre fatto un po' senso 😅
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so… io prendo tutto fresco il lunedi al mercato e cucino le monoporxioni per una settimana tutto: legumi, broccoli, cavolfiore carote eccc di surgelato non ho mai preparato nulla
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto tutto quello che ti hanno già detto, in più evita tutto sto parmigiano che è pieno di sale ed è un retaggio di vecchie scuole pediatriche. Meglio ricotta. Parmigiano al massimo 2 volte a settimana, una spolveratina.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione