Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Curiosa Settembre 2022 Roma

Dubbio

Michela, il 15 Agosto 2023 alle 13:24 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao ragazze! Premetto che non sono incinta, io e mio marito abbiamo iniziato a provarci adesso ma mi sono venuti dei dubbi:
Dal matrimonio io sono ingrassata circa 10 kg (Shame, shame…. Lo so, li sto soffrendo tantissimo) ora siamo in vacanza ma una volta tornati mi segnerò in palestra e ricomincerò alla lettera il piano alimentare della nutrizionista…. Ecco il mio dubbio però: e se nel frattempo fossi rimasta incinta?
Cioè, so che può sembrare una domanda stupida e banale, ma posso comunque continuare il mio percorso di “perdita di peso” almeno per i primi mesi? Ho letto che chi inizia una gravidanza in sovrappeso ha più rischio di avere diabete gestazionale o cose simili, io devo perdere almeno 10kg per tornare al mio normopeso…Non so perché ma ho sempre immaginato che sarei arrivata alla gravidanza con più “controllo” del mio corpo e invece adesso che la possibilità è reale da una parte non vedo l’ora ma dall’altra vorrei comunque perdere quei kg in eccesso…Spero di essermi spiegata lo so che è un po’ contorta la cosa 🙈

6 Risposte

Ultime attività da Nicole, il 15 Agosto 2023 alle 22:53
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come prima cosa: pensa alle vacanze e goditele! Una volta che sarai tornata alla vita quotidiana chiedere pareri a chi di dovere è fondamentale. Seguire una dieta sana in gravidanza è molto importante ma non ti soffermare troppo sul peso. Quando mia mamma era incinta di me, nonostante fosse normopeso e mangiasse benissimo, ha comunque avuto il diabete gestazionale. La gravidanza è un momento super particolare, quindi non fasciarti la testa prima e cerca di vivere la questione del peso in modo sereno! La bilancia andrà su inesorabilmente ed è giusto così.
    Per quanto riguarda la palestra, io per esempio l’ho fatta abitualmente (anche sollevamento pesi) finché non mi hanno detto che avevo la placenta previa, quindi ho dovuto smettere di fare tutto.
    Fa tutto ciò che ti senti di fare (sotto guida degli esperti) tra palestra e nutrizioe. Magari aiuterà anche nel concepimento😉
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel caso scoprissi di essere in dolce attesa, devi immediatamente confrontarti con chi ti ha fornito il piano nutrizionale, per modificarlo.. assolutamente devi continuare il percorso di perdita di peso, ma verrà fatto in maniera diversa! Così come la palestra, certamente la puoi continuare, ma con delle accortezze! Io ho dovuto ovviamente abbandonare la pallavolo durante la gravidanza, ma fino alla fine dell’ottavo mese ho fatto pilates due volte a settimana! Semplicemente certi esercizi non li facevo!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'unica cosa importante è dire alla nutrizionista che stai cercando una gravidanza oppure che sei incinta in modo che lei tenga conto della cosa, e soprattutto prima di andare dalla nutrizionista parlarne con il medico o il ginecologo in modo da sentire anche la loro opinione, magari per dire conoscono qualcuno che ha esperienza nel seguire donne in gravidanza.
    Per la palestra sentirei ugualmente il ginecologo perché in certi casi non ci sono controindicazioni, in certi altri è meglio sospendere certe attività, dipende dalla situazione...e poi nel caso se il medico dà l'ok dire in palestra che si è in gravidanza, certe palestre e certe piscine fanno anche corsi per gestanti.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è che nel caso non improvvisi e ti rivolgi a dei professionisti, sia per la dieta sia per l'esercizio, scegli qualcuno di esperto e vedrai che sapranno indirizzarti
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela, partire da normopeso può essere un vantaggio ma, anche qualora restassi incinta senza aver perso tutti quei chiletti che credi siano di troppo, sono sicura che a maggior ragione la nutrizionista saprà indicarti la strada giusta da intraprendere. Potresti anche fare attività fisica qualora il ginecologo ti dia l'ok e nel caso potreste valutare insieme di che tipo e con quale frequenza/intensità.

    Quindi per il momento ti direi di goderti le tue vacanze, magari se proprio vuoi esser pignola evita cibi rischiosi o alcol/fumo nel caso avessi avuto più rapporti "a rischio" e... in bocca alla cicogna Smiley winking

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro potrai seguire un'alimentazione equilibrata, magari dovrai solo ricalibrare la dieta e parlare con la ginecologa per la palestra e l'esercizio fisico. Ma vedrai che andrà bene. Io ho due bimbi, il grande farà 3 anni tra otto giorni e la piccola farà 1 anno tra un mese, e ora sono tornata al peso pre gravidanza ma vorrei perdere altri 6/7kg, nonostante tutto stiamo cercando il terzo, perciò vedrò e nel caso aggiusterò il tiro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione