Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Precisa Ottobre 2020 Bologna

Dubbio amletico

Valentina, il 11 Luglio 2020 alle 15:23 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ciao a tutte,
ho un dubbio amletico riguardo le fedi: ci sposeremo con rito civile il 3 ottobre in comune a Bologna e poi faremo una cerimonia simbolica il 10 ottobre a Caserta, che sarà la festa più grande con tutti i parenti. Per chi è nella mia stessa situazione, quale data farete incidere sulle fedi? Quando farete lo scambio delle fedi?

13 Risposte

Ultime attività da Martina, il 12 Luglio 2020 alle 22:02
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2020 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avevamo lo stesso problema, perché ci siamo sposati a dicembre 2019 in comune in Germania, e fra due mesi celebreremo il rito relicgioso in Italia.. ma al rito civile non ci siamo scambiati gli anelli, perché gli anelli sono un simbolo religioso, ed è proprio per questo motivo che faremo incidere la data di quello religioso e non di quello civile! Ma ovviamente, come altre persone hanno suggerito, fate incidere la data che sentite di più come vostra ❤

• Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma cosa c’entra l’età? Che discorso è? Chi non è credente ha comunque diritto di festeggiare il giorno più bello della sua vita con un rito simbolico! Io metterei la data del rito simbolico se per voi è il momento di condivisione con parenti e amici della vostra Unione!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’utilità del rito simbolico sta nel fatto che tutti i nostri parenti sono al sud, mentre noi abitiamo lontano, quindi è un modo per poter festeggiare con loro questo giorno importante senza farli spostare tutti! Io ad esempio non vedo l’utilità del matrimonio religioso, visto che noi non siamo credenti! Sono punti di vista...non credo dipenda dall’età!
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo come te, rito civile e simbolico qualche giorno dopo e per noi avrà valenza quello simbolico perciò la data che incideremo sarà quella del rito simbolico,le fedi stesse sono di per sé un simbolo... Noi non siamo religiosi perciò sposarsi in chiesa neanche a parlarne e purtroppo siamo di due regioni diverse e per comodità faremo le firme nel nostro comune di residenza, dove però non posono venire tutti i nostri invitati perché la maggioranza abita al sud e non potevamo permetterci di farli venire qui. Per noi il rito simbolico è il vero matrimonio, quello che ci rappresenta fino in fondo e assieme a tutte le persone che contano per noi 😊
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulle fedi noi abbiamo messo solo il nome senza data(anche se di regola la data dovrebbe essere quella del rito civile quindi per te 3 ottobre), invece per scambio dei anelli faremo assolutamente durante il rito civile sulla mano sinistra(per seconde nozze anche) invece per noi avremo anche un secondo paio delle fedi(modello un po' audace) per il terzo faremmo anche scambio delle fedi sulla mano destra, decidete voi due quello che é meglio per voi e per il vostro matrimonio 🌺
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Faccio fatica a vedere l'utilità del rito simbolico, forse perché sono più grande.

Per me il matrimonio è o civile o religioso.

Quindi io metterei la data del matrimonio civile, che poi è quello che ha valore legale....

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che il rito civile è l’unico con validità legale, io inciderei quel giorno..
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Settembre 2021 Varese
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito civile noi due in comune e poi rito simbolico con tutti e faremo incidere proprio quel giorno
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la data in comune!
    Perché per me vale quella essendo che sarà il nostro 12º anniversario.
    Ma li dipende da voi se preferite la data effettiva della cerimonia in comune o se per voi conta molto di più la cerimonia con la famiglia mettete l’altra.Per noi sarà più facile perché coincideranno ❤️.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me doveste scegliere in base a quale dei due sentite come il Vostro Matrimonio.. cioè se pensi che il civile sia solo pura burocrazia allora metti la data del rito simbolico, se pensi che il rito simbolico rappresenti solo la festa allora metti la data del civile 😘
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio lo abbiamo fatto durante il rito civile accompagnato da musica di sottofondo (all of me di john legend versione wedding) e lettura poesia di C. Lawrence “ho scelto te”
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende voi a cosa siete più legati, sia come data che come evento
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data del vero matrimonio ed i nostri nomi. Quello simbolico è solo per la festa. Ciò che conta è il civile 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione