Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Master Luglio 2020 Cagliari

Dubbio amletico, ma importantissimo!

Manuela, il 3 Agosto 2019 alle 11:15

Pubblicato in Luna di miele 68

Buongiorno, community! Ho un dubbio che mi assale, forse mi prenderete per pazza, ma io non so nulla di agenzia di viaggi, ho sempre organizzato tutti i miei viaggi da sola, quindi non so cosa aspettarmi! Noi faremo lista viaggio e non lista nozze, ma il dubbio che mi assale è: quando decidi di...

Buongiorno, community!

Ho un dubbio che mi assale, forse mi prenderete per pazza, ma io non so nulla di agenzia di viaggi, ho sempre organizzato tutti i miei viaggi da sola, quindi non so cosa aspettarmi!

Noi faremo lista viaggio e non lista nozze, ma il dubbio che mi assale è: quando decidi di andare in agenzia, noi andremo circa 6 mesi prima del matrimonio perchè avendo scelto il Giappone è necessario prenotare tutto con anticipo, si deve dare un acconto? E nel caso, quanto consistente? Oppure si avvia tutto all'apertura della lista viaggi e e quindi all'arrivo dei contributi degli invitati?

Perchè in effetti è una spesa precedente che non abbiamo valutato, abbiamo pensato che male che vada dovremo aggiungere qualcosa noi (speriamo di no), ma ora come ora non potremo permetterci grossi anticipi da dare in agenzia!

Fatemi sapere!

68 Risposte

• Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E il resto quando l'avete saldato?
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, beh buono a sapersi! Anche a me sembrava una cosa un po' strana..
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, io non spero molto in un'abbondanza di contributi 😅 ma magari sono io negativa. Grazie!!!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dare il buono non è legale, devono fare un bonifico e dare i soldi eccedenti, chiarite subito
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,noi l abbiamo prenotato a dicembre per partire il 29 agosto( matrimonio il 24 agosto), abbiamo dato il 20%, partecipazioni,essendo un matrimonio a distanza, consegnate da febbraio in poi, a fine aprile hanno cominciato a fare i bonifici, ad oggi abbiamo già il doppio della cifra, dipende molto dagli invitati
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa VIP Settembre 2019 Cagliari
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto la metà il nostro viaggio costa 6.700 euro e hanno voluto in contanti 3.700 euro gli invitati entro il 16 agosto 2019 ma a tale data chiudo così perché per ora non stanno pensando che stanno facendo un regalo agli sposi ma stanno facendo capire che è un aiuto e sinceramente ci stiamo restando molto male ci siamo pentiti di averla fatta se tornerei indietro non la farei infatti devo consegnare ultime 4 partecipe ma non metterò il biglietto da visita dell agenzia...😊
    • Rispondi
  • Lea
    Sposa Abituale Agosto 2020 Campobasso
    Lea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo pensato al viaggio come lista nozze e l'agenzia ci ha chiesto il 30% come anticipo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito lasci inizialmente il 20 o 30% dell’intera somma!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, partiamo il giorno dopo! Abbiamo i tempi stretti per le ferie matrimoniali di fm 😞 però ecco, forse quella degli acconti periodici è una buona idea! In qualche modo ci arrangiamo!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì noi non faremo lista nozze, quindi gli invitati contribuiranno esclusivamente al viaggio, però in effetti dovevamo pensare che fosse necessario anticipare se non l'intera somma, quasi... Grazie 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Noi fortunatamente abbiamo lasciato un acconto di soli 500€, poi abbiamo saldato circa un mese prima...avevamo già ricevuto in regalo l’intera somma, grazie ai miei nonni che ci hanno dato l’equivalente della metà!! Altrimenti avremmo certamente dovuto saldare con i nostri risparmi!! Fatti due conti, la maggior parte dei regali arrivano nelle ultime due settimane...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete intenzione di partire subito dopo il matrimonio?Perchè il problema è che la stragrande maggioranza dei regali arriveranno a ridosso del grande giorno e, verosimilmente, il viaggio dovrà essere saldato prima. Potreste concordare con l’agenzia degli acconti periodici, così da alleggerire il versamento finale!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita... Noi invece non ci abbiamo proprio pensato... Che errore. Dobbiamo trovare una soluzione...
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella! Sì, sicuramente sarà una delle prime cose che chiederò!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Certo, quando fermate il viaggio occorrerà versare una somma a titolo di caparra, che sarà poi conteggiata in acconto sul prezzo totale. L’ammontare, generalmente, varia in base al costo complessivo...noi abbiamo lasciato 3.000 euro e poi saldato il tutto 30 giorni prima della partenza. L’agenzia ci ha fato la possibilità di collegare la lista viaggio direttamente al nostro iban, quindi i soldi sono arrivati a noi direttamente. Ci siamo trovati benissimo così facendo...ovviamente abbiamo dovuto anticipare quasi l’intera somma, ma lo avevamo messo in conto sin da subito...il viaggio di nozze era la nostra priorità 😬
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara devi dare ovviamente caparra!!

comunque fai attenzione alle liste viaggi, molte agenzie non ridanno i soldi indietro se superi il budget!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per ovviare a questo problema abbiamo messo il biglietto lista nozze a quelli più restii all’iban personale, e agli altri un biglietto sempre per il viaggio ma sostituendo l’iban dell’agenzia con quello di fm.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita! Grazie, questo è importantissimo e non ci avevo pensato! Mi segno tutto!

• Rispondi
  • S
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero anche questo 😅 un’altra cosa di cui ti devi assicurare è che i soldi in avanzo ve li rendano con bonifico, alcune agenzie non lo fanno e ti danno tipo un buono per un viaggio futuro.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Te ne sarei grata Smiley heart

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora in realtà la maggior parte dei fornitori richiede l'ultimo acconto o quello totale dopo il matrimonio, però è anche vero che se noi abbiamo usato i soldi per il viaggio e l'agenzia non ce li rende prima del matrimonio siamo fregati!

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok benissimo. Quindi il resto delle prenotazioni (alberghi, visite, ecc.) Le fanno in un periodo successivo?

• Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque forse oggi pomeriggio torniamo a parlare con la signora dell’agenzia per confermare la crociera e sapere quando pagare l’acconto perché ci ha detto che, essendo che partiremmo a giugno 2029, lei può confermare la crociera ma chiederci l’acconto tra qualche settimana.

Intanto che ci siamo le chiediamo bene come funziona la lista e se vuoi ti aggiorno!
    • Rispondi
  • S
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è complessa, ma tieni conto che ti chiederanno sicuramente un acconto (la lista la apri quando vuoi tu), ma soprattutto tieni conto che moltissimi invitati verseranno la loro quota all’ultimo, non sono molte le persone che si tolgono subito il pensiero. Non puoi tenerti da parte i soldi del viaggio e non quelli del banchetto (per esempio)? Quelli da noi li chiedono molto più all’ultimo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, si sa sempre un anticipo perché fissano i voli ✈️, calcola un 30%
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddei che cosa complicata!!! Dovrò informarmi bene anche io!

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Okay, perchè ti spiego: noi andremo in agenzia a ottobre, ma le partecipazioni le consegneremo a dicembre o gennaio, dipende dai giorni liberi di fm, di conseguenza gli invitati potranno dare il contributo dalla consegna delle partecipazioni, perciò almeno 3 mesi dopo che noi andremo in agenzia. La vedi troppo complessa come cosa?

• Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so bene come funzionerà una volta aperta la lista. Penso che la aprirà non so... 2 mesi prima del matrimonio così chi vuole può iniziare a versarci qualcosa. Però non so bene come funziona perché non quando abbiamo fatto L crociera noi il saldo lo aveva voluto un mese prima della partenza e in quel caso magari non ha ancora versato nessuno perché magari si riducono all’ultimo😅 .
    Dobbiamo sentire bene come funziona il tutto... per ora abbiamo solo parlato dell’acconto

• Rispondi
  • S
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, però la proprietaria è cara amica di fm, quindi potrebbe averci messo una buona parola, o garantito lei. La lista nozze si è aperta da quando abbiamo bloccato il preventivo.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, sì perfetto! Mi dovrò girare un bel po' di agenzie per cercare l'offerta migliore Smiley ups

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un 30% e poi il resto direttamente all'apertura della lista?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione