Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manu
Sposa Master Giugno 2017 Como

Dubbio atroce! siae doppia?

Manu, il 12 Aprile 2017 alle 14:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Sposine buongiorno!!!! Anche se siamo tutte sveglie da un pò penso!! Smiley xd Mi è venuto un dubbio che mi fà accapponare la pelle al solo pensiero! Vi spiego... Noi abbiamo ingaggiato un DJ che ci curerà l'intrattenimento della giornata/serata in location e lì pagheremo lui e pagheremo la SIAE ben 280€ (musica registrata, meno di 200 persone)... fin qui tutto ok (anche se mi sembra uno sproposito!!)... Ora stiamo valutando se ingaggiare un violinista del paese che suoni qualcosa durante il rito civile in comune per rendere l'atmosfera un pò più romantica! Il dubbio è... devo pagare la SIAE anche per questo???? Nel caso dovessi pagarla, essendo sempre meno di 200 persone ma musica dal vivo sarebbero 199€ giusto? Mi sembrano tantissimi soldi per 15 minuti di violino in comune!!! ufff.... datemi buone notizie vi prego! Le spese mi stanno sfuggendo di mano Smiley surprise

18 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 12 Aprile 2017 alle 18:25
  • Marzia
    Super Sposa Ottobre 2017 Chieti
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio hai messo il dubbio anche a me..non avevo pensato a questo...spero di no
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara allora io prima di pagare la SIAE sono andata sul sito ad informarmi sui costi e da calcoli avrei dovuto pagare come già scritto da in altra sposa 199+79 più iva quindi quando mi sono fatta coraggio ad andare all ufficio di competenza della location mi ero portata 350 euro. Per fartela breve la signora mi ha fatto delle domande io ho risposto w il totale è stato 199piu iva. Io ovviamente non ho detto nulla ho pagato e me ne sono andata. Secondo me la SIAE in comune non si paga così come non si paga per il coro della chiesa detto ciò io ti consiglio di andare in ufficio e far fare tutto a loro vedrai che non avrai problemi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria l'evento è lo stesso per cui non devi pagarla 2 volte, almeno a me hanno detto csì perchè anch'io avevo il dubbio di dover pagare anche per la Chiesa.

Comunque se hai il dj e stai nei 200 invitati il conto completo è proprio 199+79 di diritti connessi + iva.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

non ce la faccio proprio...mi piange il cuore

• Rispondi
  • Corinne
    Sposa Saggia Luglio 2017 Varese
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah nemmeno io la pago ancora! Ahaha
    • Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente per 15 minuti di suonata in chiesa eviterei di pagarla..quante possibilità ci sono che un ispettore passi di lì a controllare? Mi sembra molto più ragionevole pagarla solo per il dj nella location!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

confermo, anche a me arriva sui 350 € e non ho ancora trovato il coraggio di pagarla

• Rispondi
  • Corinne
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essì purtroppo arrivi a pagare 339,16
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sempre le scritte in piccolo che fregano!!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Manu:

Messaggio citato

Scritto da Corinne:

Non so esattamente, devi comunque aggiungerci l'iva!

come l'iva??? sulla SIAE????

...

Purtroppo sì.

C'è scritto in piccolo, in fondo alla tabella della SIAE.

• Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

l'avevo vista la tabella ma un pò velocemente e non mi ero soffermata sulla frase in piccolino.... Smiley angry

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh.si...199 più iva...purtroppo!Smiley cry Smiley cry Smiley angry guarda sul sito siae c'è tutta la tabella
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo mi rincuora un po'! grazie! mi informerò meglio su questo aspetto! Smiley winking

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglierei di chiamare la siae per chiedere informazioni.

Però se non erro, essendo un solo musicista che eseguirà della musica classica non dovresti pagare nulla.

Non dimenticare che non per tutti i brani si paga la siae, la marcia nuziale e altri brani molto vecchi di cui sono scaduti i diritti non sono soggetti a tassazione.

Noi ci trovavamo nella tua situazione: festa + cerimonia civile separata e abbiamo evitato di pagare la siae per la cerimonia scegliendo musica che non il pagamento (tipo quasi tutta la musica classica etc).

• Rispondi
  • Diletta
    Sposo Abituale Luglio 2017 Arezzo
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che tu debba pagarla anche per il comune,però devi informarti perché non ne sono sicura
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

come l'iva??? sulla SIAE????

• Rispondi
  • Corinne
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so esattamente, devi comunque aggiungerci l'iva!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo tu debba pagarla di nuovo perché sono due cose diverse e due Luoghi diversi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione