Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli

Dubbio casa a 6 mesi dalle nozze!

Valentina, il 13 Gennaio 2020 alle 21:40 Pubblicato in Vita di coppia 0 17
Ciao sposine e sposini, cerco da voi qualche consiglio su un dubbio che mi assale.
Io abito nel pieno centro di Napoli, lui è di un paese in provincia (20km da Napoli).
Premetto che io amo Napoli e non riesco a pensarmi lontana da qui, mi sento proprio male! Ora, veniamo al dunque. Dopo aver provato a comprare casa a Napoli (cifre esorbitanti), abbiamo deciso che ci sposeremo e andremo in affitto e poi tra un paio d’anni compreremo casa. Il problema è che i fitti a Napoli, per una casa decente, si aggirano tra gli 800 e i 1000€. Abbiamo, quindi, trovato una casa davvero bellaDi 100mq a 500€, ma nel suo paese... e ioNon so cosa fare! 1000€ per la mia amata città ma col rischio di metterci tanti anni per acquistare casa o un paio d’anni in fitto in paese, ma senza tanta convinzione? Aiutatemi per favore! Grazie mille ❤️

17 Risposte

Ultime attività da Simona, il 24 Gennaio 2020 alle 12:36
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io mi sono spostata in periferia per lo stesso motivo e ti posso dire che non avrei potuto fare scelta migliore, amo la mia città, ma adesso vivendo la campagna non aspetto altro che il weekend per godermi la pace. A volte la paura del cambiamento è più grande del cambiamento stesso. Stare insieme è più importante di ogni altra cosa Smiley heart

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Raga grazie a tutte innanzitutto per le risposte.

Abbiamo preso una bella casa in provincia, che sarà il nostro nido d'amore finchè non potremo permetterci una casa a Napoli Smiley smile

Alla fine, l'importante è stare insieme! Smiley heart

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che si deve spendere per quello che si può e non per quello che si desidera
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io starei un paio di anni in affitto per poi riuscire a comprare casa dei sogni! Anche noi siamo stati in affitto per qualche anno in una casa di 50mq per poi riuscire a comprare quella dei sogni.

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piccolo sacrificio per godere tanto dopo nella vostra casa acquistata
    20 km non sono tanti se ci sono mezzi pubblici giusti 😊😘 pensa che è solo provvisorio 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io starei un paio di anni in affitto nell'altro paese così da riuscire a risparmiare qualcosa per poi permettersi una casa, magari a metà strada tra i due paesi.
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiaramente la seconda opzione.. anche prche' se questo paese e' a 20 km da napoli, puoi andare a napoli tutte le volte che vuoi coi mezzi o con l'auto.

• Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che molto dipende dalle fostre finanze e anche da cosa vorrebbe tuo marito. Nel post parli di cosa vuoi tu e di come staresti male tu ma, il suo punto di vista, non è preso in considerazione (suppongo che sia uguale al tuo a questo punto). Io personalmente non spenderei molti soldi per un affitto perchè la ritengo una soluzione provvisoria (necessaria a volte ma provvisoria). Preferirei pagare meno per mettere da parte i soldi per la casa definitiva più in fretta. Poi ovviamente se uno ha un'entrata di 6000 euro al mese può fare entrambe le cose (affitto alto e risparmio), se uno ha a disposizione 2000 euro al mese oggettivamente non mette da parte nulla spendendo metà in affitto. Scelta diversa farei per la casa definitiva. Sempre nei limiti di quello che uno può permettersi, per la casa dove vivrò tutta la vita, preferisco spendere di più e fare qualche sacrificio per avere ciò che mi piace (posizione, mobilia, metratura ecc).
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo aiuta sicuramente, comunque piano piano ce la si fa, basta che ci sia il lavoro.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo senza ombra di dubbio...noi abbiamo avuto la fortuna di mettere abbastanza da parte perché mio marito è manager in una multinazionale e prende uno stipendio molto alto, in più abbiamo avuto un regalo dai miei genitori.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece penso, secondo il mio modesto punto di vista, che pagare la metà dell'affitto ti consente di mettere il doppio dei soldi da parte e quindi poter acquistare la casa in meno tempo. Almeno questo è il ragionamento che anche noi ci troviamo a fare: piuttosto che comprare casa in periferia, pagare meno d'affitto e mettere soldi da parte per poterla comprare al centro. Ovviamente può essere giusto sia un ragionamento che l'altro, molto dipende anche da quanto si guadagna comunque.
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il tempo che si passa in attesa della nuova casa non può essere inteso come un tempo sospeso. Però chiaramente questo è il mio punto di vista. Noi abbiamo preferito tagliare magari su altre cose e spendere più per l'affitto, riservando al mettere da parte soldi che avremmo potuto spendere per alcuni svaghi (anche se per fortuna non.ci siamo mai fatti mancare nulla, né tanto meno al bimbo)...
    Non conosco ovviamente Napoli e periferia, se non da qualche gita...Roma è una città molto grande e raggiungere il centro magari può diventare complesso!
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non hai letto bene, perché è proprio ciò che ho scritto. Ho soltanto consigliato di mettere soldi da parte per poter comprare la casa che vogliono nel posto che vogliono, sottolineando proprio il fatto che è difficile spostarsi dal centro alla periferia, quando sei abituata a viverci. Comunque anche la periferia di Napoli non è un deserto arido, le possibilità di raggiungere il centro ci sono, così come frequentare università e lavorare, inoltre da qui a quando avranno un figlio in età scolare ne passerà di tempo!
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però non si può generalizzare sempre...noi abbiamo acquistato casa da poco...quartiere abbastanza centrale di Roma, vicino ho la fermata di ben due metro e una stazione, io la capisco la ragazza del topic, quando vivi in una zona centrale hai tutto vicino...prima di acquistare vivevamo in.affitto cmq qui vicino e paga amo abbastanza, così come abbiamo pagato un boato la casa nuova. Il quartiere però per me è importante nella vita di una famiglia...Mio figlio ha vicino la scuola (e ho potuto scegliere avendone vicine tante) e domani con metro e bus potrà scegliere le scuole e le università che preferisce senza limitazioni. Abbiamo vicino negozi, il Polo di eataly di Roma, mio marito non trova traffico e va a lavoro in 10 minuti...
    Io non andrei mai in periferia o in provincia, però ecco, lo si capisce solo se si vive in una zona centrale.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente abitare a Napoli è bello e anch'io farei fatica ad abituarmici, ma lasciamelo dire non riuscirete mai a comprare casa con un affitto così alto! Andate in provincia e magari potrebbe presentarsi una buona occasione per una casa tra qualche anno 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    20km non sono tantissimi, però ovviamente dovete decidere insieme che priorità dare, se alla location (nel caso di Napoli centro) o se al comprare casa in tempi più brevi ☺

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio un piccolo sacrificio che ti permetterà di mettere soldi da parte e acquistare casa . Perché “ buttare “ soldi in affitto è davvero uno spreco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione