Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Giugno 2026 Lucca

Dubbio damigelle

Eleonora, il 2 Aprile 2026 alle 12:35 Pubblicato in Moda nozze 0 29
Ciao a tutte!
Vorrei esporvi la mia situazione sulle damigelle perché non vorrei agire in maniera sbagliata.
Allora io non ho le damigelle perché ahimè non ho tante amiche quindi inizialmente non ci avevo proprio pensato. Dopodiché ho pensato di regalare l’abito a mia nipote e mia sorella lo ha preso nello stesso posto e alla fine hanno due abiti simili cioè dello stesso materiale, colori diversi ma comunque in palette col matrimonio e abbiamo deciso che potrebbero essere le damigelle che portano il velo.Ora il problema sta nel fatto che qualche mese fa mia cugina mi aveva chiesto se avessi fatto le damigelle e le ho risposto di no e ho paura che ci rimanga male a vedere mia sorella e nipote vestite simili. Tuttavia c’è da dire che io questa cugina non la frequento assolutamente mai. Nel senso siamo cresciute insieme, ma da quando abbiamo 14/15 anni non ci vediamo più.. oggi ne ho 27 anni. Non ci invitiamo ai compleanni. Facciamo il Natale separate da anni ormai insomma ci vediamo solo nelle grandi occasioni come appunto il mio matrimonio. E quando mi ha parlato di damigelle sembrava quasi che volesse avere l’abito regalato e fosse più interessata a quello che al matrimonio in sé, di cui non parla mai.Mi sento colpa perché penso che dovrei regalarglielo e farle fare la damigella ma dall’altra parte mi sembra inutile e una mera formalità visto il poco rapporto che abbiamo… voi cosa ne pensate?

29 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 22 Aprile 2026 alle 20:43
  • Ilaria
    Sposa Novella Settembre 2026 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel giorno è assolutamente il tuo, ogni scelta che farai la dovrai fare perché ti fa star bene, non devi pensare a ciò che vorrebbero gli altri. Anch’io sono stata in dubbio e poi ho capito che no, scelgo io chi mi fa da damigella e soprattutto deve essere chi ti sta vicino ogni giorno ❤️
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti d’accordissimo grazie ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non penso che tu debba giustificarti per una scelta che hai fatto per il TUO matrimonio, e soprattutto non penso si possa paragonare il rapporto tra due sorelle con quello tra due cugine che magari si vedono solo per circostanza.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2026 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non abbia molto senso dare questo compito se ormai non hai più un rapporto stretto perderebbe di valore
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha poco senso scegliere qualcuno con cui non si ha un rapporto stretto...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ti sei già data la risposta da sola…☺️ visto il poco rapporto che ce tra di voi, se anche tu avessi deciso di avere delle damigelle non saresti comunque obbligata a scegliere anche lei. Le damigelle sono figure che aiutano la sposa in quel giorno, ma prima di tutto sono persone che nella tua vita hanno un ruolo centrale e a cui dai questo ruolo con il cuore, e non con il pensiero “altrimenti si offende”
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata gentilissima ad avermi risposto
    Mi hai rincuorata 🫶🏻
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2027 Rimini
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio parere hai agito in modo correttoSmiley smile . Se tua cugina non si è proposta come damigella, immagino che non sia interessata a ricoprire questo ruolo!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora!
    Guarda, secondo me non stai sbagliando nulla. Le damigelle dovrebbero essere persone a cui sei davvero legata, non un “ruolo da assegnare” per dovere o senso di colpa. Da quello che racconti, tua sorella e tua nipote hanno un significato affettivo forte per te, quindi ha senso che siano loro ad accompagnarti. Per tua cugina capisco il dubbio, ma se il rapporto è così distante da anni, non sei obbligata a includerla solo per non farla rimanere male. Anche perché il rischio è di fare una cosa poco autentica, più per pressione che per reale desiderio. E sinceramente il matrimonio dovrebbe rispecchiare te, non le aspettative degli altri. Se proprio vuoi evitare fraintendimenti, puoi sempre dirle con semplicità che non hai organizzato delle vere e proprie damigelle, ma che tua sorella e tua nipote avranno solo un piccolo ruolo simbolico. Senza entrare troppo nei dettagli o giustificarti.

In sintesi: niente sensi di colpa. Stai facendo una scelta coerente con i tuoi rapporti reali, ed è la cosa più giusta 💛

• Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Hai semplicemente cambiato idea, non ci vedo nulla di male...a maggior ragione se nemmeno vi frequentate Smiley kiss

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora! Secondo me sei partita da una semplice domanda, una mera curiosità e stai ingrandendo la cosa 😊 Ti ha chiesto se ci fossero, perché pensi che sotto sotto ti stesse mandando segnali perché voleva essere una tua damigella?
    Non devi affatto sentirti in colpa, e non dire che devi regalarle l'abito! ☝🏻
    Se poi la tua intuizione fosse vera, e cioè lei in fondo spera di ricevere un abito gratis....beh, allora sarebbe un motivo in più per NON farlo! 😂Infine, se dovesse chiederti perché hai detto una cosa e ne hai fatta un'altra....nei mesi in cui non vi siete sentite hai cambiato idea, pace 🤷🏻‍♀️
    Davvero, secondo me sono pensieri che non ti servono 😊 non siete più così legate, non vi sentite né vedete, perché tutti questi problemi?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, dal momento che non avete rapporto, ti consiglio assolutamente di fare come ti sei sentita di fare e non fare cambiamenti: non sentirti assolutamente in obbligo nei suoi confronti! Vai proprio serena Smiley heart

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La damigella la scegli perché te lo senti, perché vuoi che ti accompagni all’altare e stia accanto a te per sostenerti in quel momento. Direi che hai fatto una buona scelta e non pentirtene. Io per esempio ho scelto 4 miei amiche e non mi cugina che non ha mostrato un minimo di interesse e felicità per me sin dalla proposta. Segui il tuo cuore e le tue sensazioni. ❤️
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho sempre pensato che l'idea delle damigelle fosse limitata all'america e trovo strano che ci si ponga in italia il problema.

Credo che in merito al tuo quesito, tu non abbia alcun obbligo con nessuno e quindi anche io come le altre ti consiglierei di procedere come hai fatto e non porti il problema Smiley smile

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, hai fatto una scelta di cuore, quindi non sentirti in colpa. Anch’io non avrò damigelle, ma probabilmente chiederò alla compagna di mio fratello di sostenermi come se lo fosse. Credo che sia stato un po’ inopportuno da parte di tua cugina, soprattutto considerando i rapporti poco frequenti, proporsi autonomamente. Fermati un attimo: se senti che sia giusto, glielo chiedi; altrimenti, non pentirti della tua decisione.

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sono d’accordo su tutto quello che hai detto!
    Grazie mille di tutte le vostre risposte!
    Mi avete rincuorata 🫶🏻
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente credo che una persona abbia diritto di cambiare idea. Se all'inizio non hai pensato alle damigelle nulla ti impone di decidere poi di volerle. Ci sta che tu voglia rendere partecipe tua sorella. Diciamo anche che il velo non si accompagna da solo. Che tu poi le abbia regalato il vestito questa cugina può anche non saperlo. Ritengo anche molto pretenziosa la richiesta di tua cugina, non hanno osato chiedermelo nemmeno le mie che vedo anche più volte a settimana sinceramente. Io non mi metterei nella posizione di far qualcosa solo per far felice qualcuno, non è mica il suo il matrimonio. Se dovesse dirti qualcosa, potresti sempre dirle che la tua nipotina non poteva fare tutto da sola e non avresti potuto certo affiancarle una persona sconosciuta.

Io personalmente le damigelle nemmeno le volevo. Quelle che sarebbero potuto essere le ie damigelle sono le mie testimoni. Ho ripiegato su una damigella, che è mia sorella, ma perchè abbiamo un bel rapporto e sapevo che aspettava solo questa richiesta da parte mia. Considerato anche che ha contribuito non indifferentemente all'acquisto delle fedi, darle un ruolo più importante l'ho considerato moralmente giusto.

Non prenderei nemmeno scuse o darei giustificazioni, trovo già assurdo di principio che te lo abbia chiesto ahahahah magari voleva riallacciare i rapporti, però credo che a prescindere in questo periodo si sarebbe fatta sentire di più e si sarebbe interessata in altro modo...

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco allora ti sei risposta da sola, una persona del genere io onestamente non la inviterei nemmeno al matrimonio figurati farle fare la damigella 💪🏻🤍
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima, con la verità non si sbaglia mai!!Smiley kiss

Te pensa a goderti il tuo giornoSmiley heart

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti farò così e le dirò che prima mia sorella avrebbe dovuto fare da testimone ma poi le cose sono cambiate, che poi è la verità !
    Grazie di 🫶🏻
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti diciamo che il motivo per cui glielo regalerei è di mera formalità perché è mia cugina. Ma poi penso che un rapporto non c’è, cose carine per me non le farebbe mai (tipo organizzarmi l’addio al nubilato), alla fine vuole solo avere ruolo in prima fila e avere un bel vestito. È brutto da dire ma sembra la realtà dei fatti.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah perdonami, leggendo di fretta avevo dato per scontato fossero mamma e figlia Smiley smile Ciò però non cambia il fatto che secondo me, vista l'assenza di rapporto tra te e tua cugina, non avrebbe senso chiederle di farti da damigella. Se proprio vuoi mettere in chiaro le cose e spiegarle come si sono evolute potresti approfittare di un'occasione in cui la vedrai/sentirai (se ce ne saranno) e dirle che tua sorella e tua nipote ti porteranno il velo (senza appunto nominare la parole "damigelle" così da evitare inutili drammi)

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non abbiamo un legame stretto. Ricordi dell’infanzia ma non ci siamo più frequentate, come con sua mamma (mia zia).. non ci scriviamo mai, se non per gli auguri di compleanno (mia zia neanche quello 😂).
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono lei voleva essere esplicitamente una damigella..
    però non mi sembra abbia senso visto che non ci vediamo praticamente mai
    Grazie per la risposta
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non sono mamma e figlia in realtà. Lei è nipote dalla parte del mio FM, ma abbiamo poca differenza di età e siamo cresciute insieme. Dovete sapere che io frequento molto di più la famiglia del mio FM che la mia originale😂 Infatti la mia testimone sarà la zia del mio sposo e non la mia 😂Purtroppo è sempre stato così non ci siamo mai frequentate tanto (questioni di famiglia che non sto a scrivere). Inoltre inizialmente mia sorella avrebbe dovuto farmi da testimone per questo non avevo minimamente pensato alle damigelle.
    Poi io mi sento in colpa ma in realtà la prima cosa mi ha detto quando le ho detto del matrimonio è stata se avessi intenzione di fare le damigelle e come sarebbe stato il suo abito. Quindi sembrava solo interessata ad avere un ruolo importante piuttosto che essere realmente contenta per le nozze…

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiederti se hai fatto le damigelle non vuole dire in automatico chiederti di essere una di loro, può anche essere stato solo uno spunto per chiacchierare.

Comunque concordo con le altre, se non c'è rapporto eviterei

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che onestamente non dovresti farle fare la damigella in quanto non vi sentite tanto spesso, non avete un legame stretto e sinceramente da quello che hai scritto sembra quasi che non le importa del matrimonio. Fai quello che ti fa stare bene a te e fregatene di quello che potrebbero pensare gli altri
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora Smiley smile

Vista l'assenza di rapporto secondo me sarebbe inutile farle fare da damigella. Capisco che per come si sono messe le cose potrebbe sembrare che tu le abbia detto una bugia dicendole che non avrai damigelle (cosa che all'epoca della conversazione era effettivamente così), ma secondo me basta non definire tua sorella e tua nipote tali ed il gioco è fatto. Ti aiuteranno a portare il velo, punto.

Poi, a prescindere dai ruoli e dalle etichette, che tua sorella e sua figlia si vestano simili sinceramente non ci vedo niente di male. Smiley kiss

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dovresti fregartene di ciò che pensano gli altri perché è il tuo giorno, a maggior ragione che non vi frequentate
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione