Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia
Sposa Precisa Giugno 2025 Lecco

Dubbio esisstenziale su dove e come fare le nozze

Ylenia, il 27 Agosto 2024 alle 23:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Buonasera,
dubbio esistenziale che hanno in molti.
io sono del Sud e la location sarebbe la più bella e molti parenti che dovrebbero spostarsi,il mio futuro marito è del nord...viviamo al nord. La maggior parte degli invitati sono amici e sono tutti al nord. cosa consigliate di fare un matrimonio al nord dove ci sono più invitati e poi uno "fittizio" con parenti che non si devono spostare e a cui brutalmente non dovremmo pagare alloggio x 2 notti almeno? Aiutooo

35 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 29 Agosto 2024 alle 22:35
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensavo cena o buffet
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso siamo in fase di ragionamento...vedremo cosa fare
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa pensavi di gare con i parenti al sud?
    Tipo pranzo o cena?
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stessa situazione al sud, gli amici sono scesi quasi tutti, non i parenti anziani di mio marito, abbiamo pagato l alloggio, ma perché rientrava nel budget. Se tua madre dice che secondo lei si usa, potrebbe pagarlo lei
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh diciamo che é una “galanteria” offrire l’alloggio( almeno per il giorno del matrimonio, se vogliono rimanere di più lo pagano loro). Diciamo che per me è stato un compromesso con il mio compagno, lui voleva una cerimonia del tipo noi, i testimoni e i genitori stop. Io non ci sarei riuscita, quindi abbiamo raggiunto il compromesso di invitare amici stretti ( e a qualcuno dovremmo pagare una notte) . Con i miei parenti di giù ( quindi nessuno sale ) faremo qualcosina di semplice più in là. Non era fattibile invitare tutti al nord!!!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie anche a te del consiglio!
    Mia madre continua a dirmi che non si fa così se inviti inparenti devi garantirgli l'alloggio..
    a me sembra una cosa un po' retrò. Se veramente hanno piacere a venire vengono anche se non paghiamo noi. poi magari sbaglio a ragionare
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono nella tua stessa situazione ma abbiamo preso una decisione a riguardo: facciamo il matrimonio come vogliamo noi! Sarà intimo e riservato a poche persone, però dopo mesi faremo qualcosa di easy con tutti i parenti di giù ☺️ facendo anche così abbiamo da pagare hotel a 5/6 coppie con bambini annessi 🤣😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, valutate in base al numero effettivo degli invitati che dovrà spostarsi o al nord o al sud. Se alla fine vedrai che quelli a non venire del sud sono molti (visto che comunque mi sembra di capire che siete più propensi per il nord essendo più invitati), allora potrai pensare in un secondo momento di organizzare una cena o un pranzo con loro quando vi troverete al sud. Noi avremo degli amici della Liguria, una decina, e noi siamo in Sicilia, pagheremo per loro solo la notte del matrimonio com è giusto che sia.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio...capiremo il da farsi nei prossimi giorni...intanto adremo a vedere una possibile location
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, io due notti non avrei potuto pagarle per 50 persone e non avrei mai fatto due feste. Anzi i miei invitati si sono mostrati disponibili a pagarle da soli, io ho ritenuto fosse corretto pagarne almeno una, ma sono scelte, non sei obbligata. Stai tranquilla che chi può e vuole ci sarà.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una situazione più o meno simile e abbiamo deciso di celebrare le nozze dove viviamo (al nord) e pagheremo l’albergo ai pochi parenti che si dovranno spostare.
    Se però vuoi evitare di pagare l’albergo puoi pensare ad una doppia cerimonia, una effettiva e una simbolica.
    Secondo me dovete riflettere su chi desideri veramente tanto ci sia quel giorno a festeggiare con voi e a quel punto la decisione sarà semplice 😊
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah ottima soluzione
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie interessante anche la tua soluzione. Ragioneremo amche su questa cosa...solo una notte potrebbe essere ragionevole x il resto si arrangeranno loro. Chi vorrà esserci ci sarà. Grazie
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hrazie per le dritte...adesso ragioneremo su mooolte cose...
    la chiesa già è esclusa...fiori minimal e bomboniere farò beneficenza all'airc o qualche associazione vedremo..
    se riesco arriverò con la vespa di mio zio...insomma ragioneremo su tante cose
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana, il mio fidanzato campano, mi sono trasferita da lui 3 anni fa e quindi abbiamo scelto di celebrarlo in Campania. Tutti i miei invitati sono in Sicilia, io qui non ho nessuno. Ho invitato solo le persone vicine, quindi zii, nonni e cugini diretti. Saranno 47 persone circa e verranno tutti. Noi abbiamo deciso di pagare solo la notte del matrimonio e organizzare per loro un pullman che gli permetterà di spostarsi senza problemi tra hotel/chiesa e location. Chi vuole venire prima o rimanere dopo deciderà in base alle loro possibilità. Ho scelto di sposarmi di pomeriggio per agevolare un po’ chi non vuole venire anche la sera prima e magari venire la mattina stessa, il volo tanto è di 30-40 minuti. La maggior parte ha scelto di venire la sera prima a spese loro e andare via la mattina dopo il matrimonio usufruendo della notte offerta da noi. Fate comunque come desiderate, noi abbiamo scelto di non farlo giù perché il mio fidanzato ha più invitati e la nonna anziana avrebbe avuto difficoltà a spostarsi, quindi era più conveniente organizzarlo qui
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non pagare proprio niente se non alla famiglia di fm e testimone. Per i restanti, chi vorrà e potrà esserci, ci sarà. Gli altri....

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora in realtà ho fatto tagli su cose che probabilmente avrei tagliato ugualmente, però ecco c'era un abito che mi piaceva molto ma costava quasi il doppio di quello che avevo in mente e l'ho scartato (e già così ho risparmiato quasi la cifra spesa per l'hotel), ho scelto allestimenti floreali semplici e ho sfruttato quelli della chiesa anche per la location e li magari avrei fatto qualcosa in più, l'auto abbiamo usato la nostra invece che affittarla, decorazioni e centrotavola minimal, dj invece di live band, partecipazioni a 1€, niente segnaposti o wedding bag, niente fontane fredde o fuochi d'artificio, photo boot... Ma ognuno fa le sue scelte per esempio sono stata invitata a un matrimonio solo al taglio torta a detta degli sposi perché non rientravano con le spese, ok però poi la sposa è arrivata in Ferrari, in chiesa c'era un coro gigante con tutto il complesso musicale... Beh quelle sono cose che costano eh... Però appunto sono scelte. Sono stata a matrimoni lontani da casa e non sempre mi hanno pagato l'alloggio, quindi scegliete liberamente senza farvi condizionare.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati a Rimini e viviamo a Monza.. abbiamo pagato due notti a chi si spostava, ma se voi non potete farlo, l'idea del rito simbolico è ottima
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbero zii e cugini miei proprio i più prossimi se no diventeremmo troppi (20 persone,che non so nemmeno se saliranno tutte)
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa potrebbe essere una buona soluzione...su cos'hai tagliato se posso chiedertelo?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti farlo ma invitando almeno i parenti più prossimi comunque alla cerimonia (se hai genitori,nonni e fratelli insomma) perché la parte più importante ed emozionante è quella...però poi ci sta con la famiglia in senso più allargato festeggiare al sud in un secondo momento
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh diciamo che se ti sposi lontano di solito è cosa carina pagare il pernottamento però ovviamente non è obbligatorio. Noi abbiamo fatto questa scelta tagliando molto su altro ma per noi non ci sono mai stati dubbi. Semmai puoi cercare un hotel che faccia qualche convenzione per fargli spendere poco oppure consigliare dei b&b.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🙆🤷
    Aiutoooooo quanti soldi che volano via
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco perché sono indecisa se fare cerimonia civile al nord con la maggior parte di invitati (amici) e pochi parenti del mio fm...e poi fare un pranzo/cena al sud con i parenti (tutti miei) al sud
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora come ti dicevo pagherei a tutti una notte in albergo e basta
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parenti invitati dovrebbero stare tutti in albergo...non ho un appoggio di altri parenti x farli stare a casa
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok si non avevo capito...io non ho invitati che vengono da fuori regione però se li avessi avuti avrei pagato loro una notte in albergo per cortesia ma nulla di più (tieni conto che c'è chi preferisce spostarsi in macchina,treno... poi c'è chi ne approfitta per rimanere a visitare la zona più giorni ...ognuno faccia quel che voglia)...invitando invece magari i parenti stretti a casa di parenti (suoceri e cognati)
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh io la penso così,magari sbaglio...matrimonio al nord xké ci sono più invitati ma i parenti se vogliono venire vengono ma non gli pagherei le notti (detto tra noi alcuni non se lo meritano nemmeno)...il mio fm sono riuscita quasi a convincerlo..mia madre mi dice x Galateo dovresti pagargli almeno 2 notti...sono molto combattuta🤷🤷🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho specificato... sarà rito civile..ma il mio dubbio è se gli ospite che si spostano me li devo prendere in carico x 2 notti o meno...forse non era molto chiaro nel messaggio che ho scritto
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per una questione di cortesia rispetto agli ospiti io farei dove ci sono più invitati ... nel caso in cui vi sposate in chiesa a prescindere da dove farete il matrimonio invece il corso fidanzati lo farei dove vivete per creare un senso di comunità con le altre coppie e sempre se vi sposate in chiesa mi sposerei dove almeno uno dei 2 ha una parrocchia e un prete di riferimento
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo offrendo 2 giorni in hotel ai genitori e fratelli del mio fm solamente
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico come abbiamo fatto noi e perché. Noi ci siamo sposati giù da me, la mia famiglia è molto più numerosa della sua, e da me ci sono posti molto più belli e si mangia meglio quindi non c'era proprio storia. Inoltre io ho sempre sognato sposarmi dove sono cresciuta con tutti i parenti e amici presenti. Nel nostro caso al contrario sarebbe stato più scomodo perché probabilmente molti dei miei familiari soprattutto i più anziani non sarebbero venuti. Abbiamo comunque pagato due notti a molti invitati. Cercate di trovare un compromesso tra quello che sognate e cosa è più comodo per tutti. La doppia festa non sarebbe male ma come costi forse non molto conveniente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione